video 4k HEVC non sempre fluidi

• Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie treno.

Peraltro, ho trovato da vendere le RAM da 8 GB (2x4) di cui l'avevo dotato, "riciclate" da una vecchia configurazione. Penso di mettere un 2x8 in modo da avere 16 GB perché pare che la RAM non basti mai.

Ci sono delle raccomandazioni di frequenza? Il processore teoricamente "gestisce" fino a 2400, ma la scheda madre Z arriva anche a 4500. Essendo uso HTPC prevalente (certamente se c'è da fare una ricerca internet con TV e HTPC acceso uso quello...) non credo ci sia da investire in chissà quali frequenze, ma se mi sbaglio e avete opportuni suggerimenti vi prego di farmi sapere. Grazie 1000 per il supporto.

Microfast, no no non confondi per nulla...

Siccome mi vendono anche un kit 2x4, compro un nuovo 2x4 :D

C'est facile!

Grazie anche ad Antonio 174, l'acquisto è rimandato come già detto in precedenza per scheda grafica. Servirebbe inoltre PSU diverso, ora ho un Corsair 450W mentre leggo che AMD X5700 o Nvidia equivalente (anche se mi pare di aver capito nel 3d MadVR essere meglio AMD per HTPC) richiedono 600W...

ho avuto modo di visionare il video demo segnalato da CI+ e ancora una volta è necessario ribadire che non è indispensabile possedere schede grafiche al top per riprodurre filmati con madVR. Nel caso specifico il video è un 4k non HDR e nel mio sistema Intel NUC 8 con processore Intel® Core™ i3-8109U con scheda grafica integrata Intel® Iris® Plus ..........[CUT]

Ti ho mandato un messaggio privato sull'argomento, l'hai visto?
Ho preso il tuo stesso modello di Nuc e l'ho collegato al mio vpr Epson tw7300(4k enhanced non nativo), non sto ancora usando madvr ma sia i film in 4k hdr mi vanno un po' a scatti sia che metta risoluzione di windows in 4k (che mi prende in automatico all'apertura del S.O.) che in fullhd.Che problema potrebbe esserci?Ho impostato anche il refresh rate a 24hz ma è solo un po' migliorato.
Ho provato sia con vlc, che con MPC-HC, che con Kmplayer.Se non supero questo problema, oltre a non provare neanche madvr, sono costretto a fare il reso.

Ultima modifica:
Possiedo anche io lo stesso videoproiettore Epson sarei interessato a prendere un nuc come utente failax sperando che i problemi evidenziati sopra sono risolvibili

........i film in 4k hdr mi vanno un po' a scatti.........

nella ricerca dei problemi si procede per gradi.

1) collega un monitor o televisore 1080p o 2160p al NUC (direttamente al connettore HDMI).
2) deseleziona tutti i controlli HDR di Windows 10.
3) Installa un software stabile di riproduzione tipo MPC-BE senza codeck pack ne altro.
4) avvia la riproduzione con un filmato 1080p del quale sei certo che non sia bacato.

dopo aver passato questo controllo si passa al resto

P.S. per tutti, quando si richiete un aiuto è bene esporre brevemente il tipo di hardware e il software utilizzati. Inoltre consulta il post sul proiettore in questione per verificare che non ci siano problemi noti con il firmware

Ultima modifica:
nella ricerca dei problemi si procede per gradi.

1) collega un monitor o televisore 1080p o 2160p al NUC (direttamente al connettore HDMI).
2) deseleziona tutti i controlli HDR di Windows 10.
3) Installa un software stabile di riproduzione tipo MPC-BE senza codeck pack ne altro.
4) avvia la riproduzione con un filmato 1080p del quale sei certo che..........[CUT]

Ho installato adesso MPC-BE e sul mio plasma Panasonic fullhd (non hdr ovviamente) tutto bene sia i file 1080p che quelli 4k hdr (converte in sdr) a parte forse il corretto refresh rate, ma non ci sono più le perdite di frame o micro stutter.
Idem sul mio monitor 4K non hdr, tutto bene.
Mi ricollego al proiettore?

Ultima modifica:
se in precedenza avevi la stessa configurazione software non dovrebbe cambiare nulla se invece ne avevi un altra prova con il proiettore

se in precedenza avevi la stessa configurazione software non dovrebbe cambiare nulla se invece ne avevi un altra prova con il proiettore

Con MCE-BE Sul vpr la visione è più fluida ma non ancora totalmente esente da micro stutter soprattutto nelle scene in movimento.Adesso l'immagine è ipersatura anche togliendo l'hdr.

il micro stutter può dipendere dalla corretta frequenza, per averne la certezza installa madvr e in devices--display mode inserisci le frequenze supportate dal tuo proiettore; non agire su nessun altro parametro.

prova con un filmato a 23.976fps o 24fps

Ultima modifica:
il micro stutter può dipendere dalla corretta frequenza, per averne la certezza installa madvr e in devices--display mode inserisci le frequenze supportate dal tuo proiettore; non agire su nessun altro parametro.

prova con un filmato a 23.976fps o 24fps

Inserendo le frequenze 23 e 29 sui 2160 sembra andare correttamente (incrociando le dita).Adesso pero' vedo in SDR709 (ho disabilitato hdr di windows), come faccio a fargli fare il tone mapping dinamico in BT2020?

Ultima modifica:
un passo alla volta prima devi controllare il tempo di rendering con ctrl+J e poi si comincia a provare una cosa per volta.

P.S. la tua competenza su madVR: Principante, Base, Esperto, Avanzato ?

La mia competenza è da principiante, il rendering average 27ms e max33.

Ultima modifica:
se non lo hai già fatto installa la versione Tone Mapping dinamico di madvr.

https://www.avsforum.com/forum/24-d...r-sdr-mapping-projector-286.html#post59127786

Copia i file nella cartella di installazione di madvr.

Poi in madvr vai su rendering--->trade quality for performance e metti la spunta su:
scale chroma separately....
compromise on HDR tone & gamut....
compromise on HDR luminance.......

deseleziona tutto il resto

poi vai in devices--->"nome tuo proiettore"--->HDR e spunta la voce tonemap HDR using pixel shaders

e poi controlla il tempo di rendering

P.S. mi raccomando filmato di origine non superiore a 24fps

Il tempo di rendering è altino, va dai 60 ai 70 ms, quindi ci sono delle perdite di frames evidenti.

dando per scontato che tu non abbai toccato le impostazioni di default ed io non le ricordo.

Controlla la sezione processing:

image enhancements e deseleziona tutto
artifact removal e deseleziona tutto

poi vai in rendering--->dithering e seleziona Ordered Dithering

Ultima modifica:
dando per scontato che tu non abbai toccato le impostazioni di default ed io non le ricordo.

Controlla la sezione processing:

image enhancements e deseleziona tutto
artifact removal e deseleziona tutto

poi vai in rendering--->dithering e seleziona Ordered Dithering

È già tutto come dici.

@ Failax

Il pulsante per rispondere ad una discussione è, guarda caso, quello con la scritta "Rispondi alla discussione".

Tu continui ad usare completamente a sproposito quello riservato alle citazioni, infrangendo regolamento e netiquette, credi di poterti adeguare alle nostre regole?