video 4k HEVC non sempre fluidi

  • Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
@treno non so come spiegarmi come tu abbia tempi di rendering dimezzati rispetto ai miei con tone mapping dinamico attivo.
 
L'unica spiegazione possibile è la configurazione del display, il mio è un 1080p il tuo 2160p.
Se madVR esegue il render dopo aver scalato l'immagine da 4K a 2K, come presumo, allora la differenza ci potrebbe anche stare. Inoltre se non ricordo male il tempo di rendering nel tuo sistema, senza tone mapping, era di 33ms, più alto del mio di oltre 14ms, dovresti controllare i driver video per escludere conversioni video indesiderate "prima" o "dopo" l'intervento di madVR.
 
Ultima modifica:
Direi che la differenza di risoluzione del display già spiega abbastanza il problema, non pensavo avessi un display 1080p.
 
Dimenticavo mettendo nel Lav filter Video decoder la modalità DXVA2 (native) il tempo di rendering di quanto si abbassa rispetto alla D3D11
 
Non si abbassa stabilmente, e quando lo fa per max 3ms.Ho provato anche ad abbassare la risoluzione di windows a 1920x1080 ma i risultati sono rimasti uguali.
 
questo è il tempo di render, 25ms, che ottengo in DXVA2 (native) con un filmato 4K hdr da 30fps.

4-K-HDR-30fps.png
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
Su uno schermo fullhd, immagino che la gestione di un schermo 4k sia più difficoltosa.
Non penso di avere un'unità fallata, guardando su internet non ho trovato altri che affermano di riuscire a far funzionare il tone map dinamico su un intel nuc.
Comunque come ti ho già scritto in privato ti posso dare il controllo remoto e puoi fare tutte le prove che vuoi.
 
@treno sul tuo pannello fullHD funziona perchè stai fecendo il chroma upscaling in hardware e anche il downscaling in hardware, failax invece uscendo in 4k non può farlo deve fare il chroma upscaling con gli shader di madvr che non vanno granchè con il nuc..forse bicubic 60 e disattivando il resto.
 
Riepilogando secondo me con un display 4k e filmato 4k hdr il Nuc non ce la fà a processare live il tone mapping dinamico. Lo intuisco dalla immagini scattate da failax e che per questioni di spazio non sono visibili sul forum.

Lo screeenshot con mpc-be in fullscreen e dunque 3840 X 2160 ha un tempo di rendering di 55ms mentre lo screenshot con mpc-be in finestra 3138 X 1818 ha un tempo di rendering di 44ms.
Questo significa che madVR agendo su un numero di pixel inferiori ha tempi di rendering inferiori. Lo scaling del croma e dell'immagine in queste prove non influisce sul rendering in quanto i filtri sono su DXVA2 e dunque a carico dell'hardware.

@failax per avere la controprova metti i filtri lav in DXVA2 riduci le dimensioni della finestra di mpc-be e verifica se si riducono i tempi di rendering, riduci man mano fino a 1920>1080 e verifica il tempo di rendering ad ogni riduzione.
 
Top