"Viaggio al Centro della Terra" in 3D

mmm quindi come effetto 3d leggendo i vostri post, sembra nn essere proprio un aborto...e come film in se? (ovvio nn pretendo un colossal :D , ma se è un film che ti fa passare 2 ore piacevoli mi basta :) )
 
Per me è un filmaccio. Talmente scontato da fare in....
Scopiazzato bellamente da Indiana Jones e il Tempio Maledetto (corsa sui vagoncini) ecc. ecc.
Niente a che vedere, IMHO, col film degli anni '60.
Ma c'é da dire che al giorno d'oggi è veramente difficlie realizzare qualcosa di nuovo.

Ciao.
 
sintop ha detto:
e la dolby3d, che però ha risultati meno convincenti e pare dia pure un pò fastidio.
E' proprio il tipo di 3d che ho visto io (al planet di Guidonia)... e un pò di fastidio...come già ho detto, me lo ha dato.
 
@rossoner4ever: per caso l'immagine risultava un pò scura? Perchè il dolby 3D è il sistema che scurisce di più l'immagine, ma se il cinema usa i priettori alla massima potenza non ci dovrebbero essere problemi di mal di testa...e anzi, la qualità d'immagine dovrebbe essere tra le migliori (assenza quasi totale della sovrapposizione delle due immagini -ghosting-).
Da quello che sapevo gli occhialini realD sono probabilmente tra i più confortevoli...semmai la prossima volta prova un cinema che usi il sistema realD ;)

Comunque per me il film è una cavolatella... certo è che per dei bambini potrebbe risultare simpatico.
 
Il film (io parlo di "Mostri contro Alieni", quello che ho visto, non il film del topic) secondo me è caruccio, anche se non certo un capolavoro imperdibile o un campione d'originalità. Poi questo valore aggiunto del 3d (ve l'ho detto, mi ha proprio entusiasmato, è un modo totalmente inedito di vivere l'esperienza cinema, la profondità delle immagini crea una sensazione molto particolare, quasi di euforia) lo rende piuttosto godibile e assai più frizzantino di quanto sarebbe normalmente. Secondo me va provato. Io ora sto aspettando il bel Coraline di Selick in 3d.

Per quanto riguarda il discorso "home" al momento non c'è niente di simile, forse qualcosa si sta muovendo nel settore LCD però credo che ancora per qualche anno il cinema avrà l'esclusiva.
 
io ho visto la versione USA del BD in 3De vi dico che e' un GRAN BEL VEDERE !!!! :eek:

Molto divertente in 3D, ovvio che la storia ed il film in se' se non fosse stato 3D non valeva un fico secco, ma e' proprio il 3D che lo rende simpatico e anche la storia in un ottica 3D diventa simpatica e ci si diverte per quello che e'.

La tridimensionalita' in certi punti diventa ECCELLENTE , l'uccellino azzurro che esce totalmente dallo schermo in certi passaggi, la scena della zattera in mezzo al mare con i pesci volanti che vengono fuori saltando fin davanti alla faccia :D

Segnalo anche che siccome gli occhiali per la visione di questo film sono di colorazione differente rispetto ai soliti, (sono MAGENTA VERDE), la visione e' molto ma molto meno affaticante rispetto agli occhiali di colore CIANO - ROSSO.

Bellissimo!! lo prendero' di sicuro in BD 3D ;)
 
Ultima modifica:
sintop ha detto:
RealD pare al momento la più promettente perchè, pur rendendo come la xpand, necessita solo di una sala adattata con schermo fatto di un particolare materiale (...)

E ti pare poco. Si deve installare uno schermo argentato con gain di 2.4, estremamente direzionale. Ciò significa che, su telai piani o poco curvati come quelli installati nella maggior parte delle sale, un certo hotspotting sarà sempre visibile, e che i posti laterali saranno penalizzati.

Inoltre il sistema a polarizzazione circolare è quello con il ghosting più accentuato, che deve essere eliminato digitalmente o nel master o in proiezione, riducendo il contrasto delle zone con il parallasse maggiore.

sintop ha detto:
(...) i proiettori usati con la realD sono dei 4k (...)

No. I proiettori sono gli stessi 2K utilizzati per gli altri sistemi, hanno semplicemente un pannello a polarizzazione variabile (o meglio, un sandwich composto da un filtro polarizzatore lineare e uno "wave retarder") chiamato Z-Screen davanti all'ottica. Esiste una versione del sistema Real D pensata per i proiettori SXRD 4K di Sony, ma per ora è poco più di un prototipo, e comunque non esistono proiettori 4K in Italia, da nessuna parte.
 
Vi richiamo "concettualmente" all'ordine. :D
Le questioni in ballo, seppur collegate tra loro, sono due, e dovrebbero essere separate.
1. I film in 3D al cinema.
2. I film 3D a casa.

Per il primo punto vi invito a leggere (sono certo che lo avrete già fatto) le due interessanti discussioni sia su "A: viaggio al centro...." che su "B: Mostri vs alieni", che affrontano temi tecnici del 3D che i contenuti dei film citati.

A - http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124147
B - http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133756

La questione più interessante del topic è invece il 3D a casa.
A casa abbiamo lo schermo della televisione o del Videoproiettore.
Essendo un BR, serve ovviamente la Play 3 o un lettore dedicato.
Proprio come dice il testo dell'articolo.
Che parla anche di 4 paia di occhiali nella confezione.
Ma poi? Ecco, personalmente sono interessato al poi.
Si apre il mercato del 3D casalingo? La tecnologia è matura? La frequenza "delle apparecchiature casalinghe" regge a quello che viene citato dall'articolo?
Oppure la TV o il grande schermo della parete del salone (non IMAX) rimangono purtroppo solo un piccolo acquario dentro il quale vedere cose che fuoriescono?
Insomma, poichè il sottoscritto (come moltissimi altri) è fortemente interessato al 3D, si sta aprendo una era (anche di sperimentazione) o ci stanno fregando di nuovo?
Un saluto 3D :D
 
Aidoru ha detto:
E ti pare poco.

Non è che è poco, intendevo che oltre ai requisiti della sala (che ci stanno con tutte le tecnologie) poi dal lato occhialini è decisamente più economica della xpand, dove oltre al costo degli occhialini in sè c'è pure il discorso manutenzione.

Aidoru ha detto:
Inoltre il sistema a polarizzazione circolare è quello con il ghosting più accentuato, che deve essere eliminato digitalmente o nel master o in proiezione, riducendo il contrasto delle zone con il parallasse maggiore.
Esiste una versione del sistema Real D pensata per i proiettori SXRD 4K di Sony, ma per ora è poco più di un prototipo, e comunque non esistono proiettori 4K in Italia, da nessuna parte.

Interessante: a me la definizione è parsa parecchio superiore rispetto ad altri film visti di recente (per quello avevo pensato ai 4k sony di cui avevo letto in riferimento al realD) , ma forse è l'ottima qualità del master che mi ha ingannato.
Ghosting non ne ho visto proprio, però devo ammettere che stavo assolutamente centrale nella sala. Non vedo l'ora che esca un bel filmetto decente per riprovare l'esperienza.
Ciao!
 
gian de bit ha detto:
io ho visto la versione USA del BD in 3De vi dico che e' un GRAN BEL VEDERE !!!! :eek:

Segnalo anche che siccome gli occhiali per la visione di questo film sono di colorazione differente rispetto ai soliti, (sono MAGENTA VERDE), la visione e' molto ma molto meno affaticante rispetto agli occhiali di colore CIANO - ROSSO.

Chissà se non è qualcosa di simile al Colorcode... durante l'ultimo Superbowl infatti negli USA hanno trasmesso la pubblicità di Mostri contro Alieni in colorcode 3D che, seppure non paragonabile ai risultati del cinema, dovrebbe essere appunto una versione migliore del vecchio 3D in anaglifo...
 
@Koshien

Il film in 3D l'ho visto nella versione USA quindi non so se questo sia diverso da quello che arrivera' da noi.
Non so' cosa sia il colorcode, (mi documentero') ma comunque sempre di anaglifo parliamo per casa ;) solo che con questo film, invece dei soliti colori di lente CIANO - ROSSO qui per questo "viaggio al centro...." le lenti sono di colore VERDE - MAGENTA :cool:

Il perche' lo ignoro ma sarebbe interessante sapere il motivo tecnico, probabilmente e' perche' appunto il film originariamente usa un sistema 3D diverso anche per come e' stato girato nativamente??
 
Confermo giangi : l'effetto è molto migliore di Polar Express e di Shrek ; non si vedono le immagini doppie, buon effetto tridimensionale ed è molto più tollerabile.
 
sintop ha detto:
Non è che è poco, intendevo che oltre ai requisiti della sala (che ci stanno con tutte le tecnologie) poi dal lato occhialini è decisamente più economica della xpand, dove oltre al costo degli occhialini in sè c'è pure il discorso manutenzione.

L'unica cosa che ho la libertà di dire è che non tutti i costi di RealD hanno a che fare con l'hardware. Non è che dal momento che gli esercenti hanno gli occhialini usa e getta, il sistema costa meno. Anzi.
 
koshien ha detto:
Chissà se non è qualcosa di simile al Colorcode... durante l'ultimo Superbowl infatti negli USA hanno trasmesso la pubblicità di Mostri contro Alieni in colorcode 3D che, seppure non paragonabile ai risultati del cinema, dovrebbe essere appunto una versione migliore del vecchio 3D in anaglifo...

Insomma. Ho degli occhiali Colorcode, il trailer di MvA e la puntata di "Chuck" che la NBC ha trasmesso in 3D HD. Un ghosting imbarazzante, e colori completamente alterati... le lenti sono ambra e blu.

Non ho idea di quale sistema anaglifo sia stato impiegato per l'edizione home di Journey 3D. Quello che so è che non valgono nulla, nessuno.
Come è stato con "Hannah Montana", sono solo trovate pubblicitarie.

Il 3D stereoscopico è altra cosa, ed IMHO anche le soluzioni Xpol a risoluzione dimezzata sono del tutto *inaccettabili*. Se stavolta non si fanno cretinate, lo standard arriverà, ma non prima di due anni, e sarà 1080p presumibilmente con il sistema di Sensio e gli con occhiali shutter. Poi c'è la possibilità che vengano implementate soluzioni passive polarizzate o a interferenza limitatamente ai proiettori o ai redivivi retro a LED o laser, ma sarà un mercato di nicchia. I numeri veri si faranno sull'LCD e sull'attivo.
E' la cosa più semplice, e una volta tanto anche quella che funziona meglio.
 
Aidoru ha detto:
L'unica cosa che ho la libertà di dire è che non tutti i costi di RealD hanno a che fare con l'hardware. Non è che dal momento che gli esercenti hanno gli occhialini usa e getta, il sistema costa meno. Anzi.

Royalties ?
 
Ma che voi sappiate cambia qualcosa tra occhialetti attivi e passivi per chi non ha la vista tridimensionale?

Io purtroppo ho un difetto alla vista e non vedo in tridimensionalità al 100% però il cinema 3d anaglifo ai vari gardaland/eurodisney non mi ha dato problemi.... invece col dolby3d non vedo na ceppa di effetto 3d :(
 
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