• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Vi piace o no la funzione 100Hz?Perche'?

Riguardo la funzione 100HZ sugli LCD:

  • Mi piace e la ritengo utile!

    Voti: 42 37.8%
  • Mi piace ma non la ritengo utile!

    Voti: 12 10.8%
  • Non mi piace perche' crea artefatti!

    Voti: 29 26.1%
  • Non mi piace e non la ritengo utile!

    Voti: 28 25.2%

  • Votatori totali
    111
musicboy ha detto:
Nessuno sa rispondere alle mie domande?
Ve le ripropongo:

- perchè l'aumento della frequenza non porta benefici? Perchè i frame rate di un film sono solo 25 o per le trasmissioni televisive sono solo 24?

- C'è relazione tra frame e frequenza di aggiornamento? Tipo, 24fps = 24hz? Che poi sono interlacciati e diventano 50fps = a 50hz?

Grazie

L'aumento di frequenza porta benefici se fatto ad arte. Ci sono alcuni 100hz sul mercato che effettivamente moltiplicando i frame riparano ai trascinamenti delle immagini in movimento.
Il frame rate nei film (inteso al cinema su pellicola e in Blu Ray) sono 24, perchè quando è nato il cinema era la velocità della pellicola (il minimo indispensabile per non vedere i salti tra un fotogramma e l'altro) e così è rimasto ancora oggi.
25 frame invece per il segnale tv europeo PAL, legato alla tecnologia catodica e alla nostra frequenza di rete elettrica a 50hz.

Sì frame e frequenza sono più o meno circa la stessa cosa, giusto il discorso dell'interlacciamento.

Il problema di oggi con la tecnologia digitale si pone proprio per cercare, con tecnologie evolute, di adattarsi al vecchio standard televisivo.
Oggi gli LCD vorrebbero il 16:9, il full-hd, più fps, colori XvYcc ecc. e invece la tv gli manda 4:3, 576 linee, 25 fps, uno spazio colore limitato....

il 100hz allora droga il segnale artificialmente per adattarlo al digitale e renderlo più piacevole a vedersi.
 
Ritengo la funzione a 100Hz con interpolazione dei fotogrammi:
Dannosa con il materiale di origine cinematografico per due motivi:

1) Artefatti che vengono introdotti.
2) Modifica del contenuto che per me è sacro... (equiparo l' interpolazione allo spianamento della grana).

Utile con materiale di cronaca girato senza ambizione artistica dal lato della fotografia e dell' espressione... ma penalizzato spesso molto pesantemente dagli artefatti che vengono introdotti.

La funzione a 100Hz nei plasma senza interpolazione dei quadri ovvero la moltiplicazione dei quadri in modo esatto (25x4 oppure 50x2) la trovo utile per la riduzione del flickering sia con materiale di origine cinematografica che di origine video (non ci sono interventi "creativi" dell' elettronica in questo caso).

La funzione di 100Hz nei display tipo TFT priva di interpolazione.. ne ignoro l' utilità dato che il flickering in questo caso è legato alla sola frequenza di funzionamento della retroilluminazione (che viaggia con le lampade fluorescenti a frequenze di svariati Khz ergo gli LCD sono fisicamente esenti da flickering causato dal pannello ).

Ciao
 
Anakin_86 ha detto:
Personalmente detesto i 100 Hz. Primo perchè mi danno la nausea (nel vero senso della parola), secondo perchè il movimento è assolutamente innaturale.
La cosa che mi sconvolge è che nei panasonic serie 8 non si possono nemmeno disattivare!
Nel PZ85 e PZ800 sono fissi, mi sembra che solo nel PZ80 puoi scegliere se abilitarli o meno.
A mio parere è una cosa assurda che esistano tv dove non è possibile disabilitare i 100 Hz :rolleyes:

io ho un serie 8 , sta cosa del disattivare o meno il 100 hz non l'ho mai saputa ... però quando guardo qualsiasi cosa godo , quindi per favore godetevi i film e non fatevi problemi
 
Sui tv lcd che ho visto io è una funzione INUTILE E DELETERIA. Plasma non ne ho visto ma credo che abbia poco a che fare con (esempio) il movie plus di samsung.
molto dipende poi da cosa si sta guardando.nei dvd e nei br è inutile.il cinema va a scatti....
 
Bravo Starlight! Otimo thread, mi ha sorpreso che la maggior parte abbia risposto "no perchè crea artefatti".
Significa che se non li creasse e se venisse migliorato l'algoritmo potrebbe piacere a molti. Del resto è una tecnologia nuova!

Per me è inutile, voglio vedere fluido solo le sorgenti fluide!
 
Non è il caso di discutere sulla questione BD, il 100hz non è stato creato per il 24p.
Io mi vedo le partite e i videogiochi con rapidi movimenti con 100 e 200hz attivi, non c'è altro modo.
 
Finalmente non avevamo più i film velocizzati dal framerate PAL ma l'esatta fluidità e velocità del cinema e cosa facciamo? Un pasticcio di elaborazione più "truzza" che altro.

Per me, inutile e dannosa.
 
Matty ha detto:
Finalmente non avevamo più i film velocizzati dal framerate PAL ma l'esatta fluidità e velocità del cinema e cosa facciamo? Un pasticcio di elaborazione più "truzza" che altro.

Per me, inutile e dannosa.

è per questo che si può disattivare, quando guardi un BD su un sony il 100hz viene disattivato automaticamente (theatre mode)
 
revenge72 ha detto:
La funzione a 100Hz nei plasma senza interpolazione dei quadri ovvero la moltiplicazione dei quadri in modo esatto (25x4 oppure 50x2) la trovo utile per la riduzione del flickering sia con materiale di origine cinematografica che di origine video (non ci sono interventi "creativi" dell' elettronica in questo caso).
Ecco, è bene fare questa dovuta distinzione: bisogna capire cosa intendono le varei aziende per "100 Hz".
In particolare chi ha un pz80 di Panasonic e lamenta questa presenza di fastidiosi artefatti, dice delle gran balle, in quanto c'è un raddoppiamento esatto di ogni fotogramma senza nessuna interpolazione, in modo appunto da evitarne il flickering (non è fisicamente possibile osservarli in modalità 50 Hz...è una vera tortura per gli occhi).
Quello che invece va ad inficiare la fluidità di scansione è quel filtro che Pana chiama "Intelligent Frame Creation", che equivale seppur con risultati variabili al Digital Natural Motion di Philips, al Movie Plus di Samsung, al Motioflow di Sony e compagnia bella, e qui, essendoci interpolazione i risultati possono dare vita ad artefatti fastidiosi.
 
Prova ad attivare i 100hz nei film e poi la differenza la vedi eccome (effetto soap opera insopportabile che rende il film 'falso', sembra di vedere uno speciale dietro le quinte), tenete presente che anche disattivandolo il motion plus il pannello funziona sempre a 100hz, personalmente niente televisori 100hz !
 
per me i 50hz devono essere l'obiettivo del cinema. 24p? rpba vecchia e scattosa
Se invece di girare i film in 3d considerassero di aumentare il frame rate originale farebbero una gran cosa.
 
Lo so che è molto più da "puristi" dichiarare a gran voce il proprio disprezzo per questa tecnologia (da alcuni oltretutto senza averla mai "vissuta" personalmente, non avendo display con la funzione in oggetto).

In realtà la tecnologia non è affatto nuova, era molto di moda sull'ultima generazione di TV CRT di 6-7 anni fa con tanto di discussione già un tempo sui benefici e sugli svantaggi della stessa.
Ma allora la differenza era più marcata: si trattava di NON trattare digitalmente un segnale 50 hz PAL nato per televisori CRT che lavoravano a quella frequenza rispetto a prendere il segnale e ripassarlo totalmente nel dominio digitale per ritrasformarlo a 100 o 75 hz (nel caso pixel plus Philips).
Solo i migliori TV facevano un lavoro tale da migliorare il 50 hz nativo e molti si lasciarono affascinare dai "100 hz" pur andando a vedere peggio, un po' quello che è successo negli ultimi anni con i TV LCD in generale rispetto ai TV CRT...

Personalmente la funzione sul mio TV LCD Samsung serie 9 recentemente acquistato la tengo accesa in modalità bassa (ci sono 4 opzioni: spenta, bassa, media e alta).
Le modalità media e alta creano artefatti visibili, mentre la modalità "bassa" secondo me non crea l'effetto "telenovela" ma va a migliorare il problema del "motion blur" degli LCD, come dicevo senza creare artefatti notabili...
Quindi voto per il Sì
 
maxymos ha detto:
Ciao a tutti sapete se sulla serie 6 samsung si può disattivare ?
questa domanda interessa pure a me... vorrei prendere un 37 pollici e non so cosa scegliere...
oggi ho visto un philips 37pf7403d e mi dava nausea (nel vero senso della parola) (c'era sotto il cavaliere oscuro in bd).,,,
mi ha fatto una discreta impressione il samsung serie 6 ma il panasonic sembra avere un look visivo piu pulito......
voi che mi consigliate ? (per uso dvd . xbox 360) ???
puo essere ot ma se i 100 hz fanno schifo e quello che mi dava noia sul philips è quello vorrei sapere che comprare....
ciao
 
Top