musicboy ha detto:Nessuno sa rispondere alle mie domande?
Ve le ripropongo:
- perchè l'aumento della frequenza non porta benefici? Perchè i frame rate di un film sono solo 25 o per le trasmissioni televisive sono solo 24?
- C'è relazione tra frame e frequenza di aggiornamento? Tipo, 24fps = 24hz? Che poi sono interlacciati e diventano 50fps = a 50hz?
Grazie
L'aumento di frequenza porta benefici se fatto ad arte. Ci sono alcuni 100hz sul mercato che effettivamente moltiplicando i frame riparano ai trascinamenti delle immagini in movimento.
Il frame rate nei film (inteso al cinema su pellicola e in Blu Ray) sono 24, perchè quando è nato il cinema era la velocità della pellicola (il minimo indispensabile per non vedere i salti tra un fotogramma e l'altro) e così è rimasto ancora oggi.
25 frame invece per il segnale tv europeo PAL, legato alla tecnologia catodica e alla nostra frequenza di rete elettrica a 50hz.
Sì frame e frequenza sono più o meno circa la stessa cosa, giusto il discorso dell'interlacciamento.
Il problema di oggi con la tecnologia digitale si pone proprio per cercare, con tecnologie evolute, di adattarsi al vecchio standard televisivo.
Oggi gli LCD vorrebbero il 16:9, il full-hd, più fps, colori XvYcc ecc. e invece la tv gli manda 4:3, 576 linee, 25 fps, uno spazio colore limitato....
il 100hz allora droga il segnale artificialmente per adattarlo al digitale e renderlo più piacevole a vedersi.
