A parte il fatto che nei commenti di qualche forumer sento "puzza" di partigianeria, vorrei sottolineare una cosa. Visto che la PS3 è uscita da poco, mi pare normalissimo che ci sia un boom di vendite iniziali e, successivamente, un calo progressivo che alla fine si attesterà su un volume di vendite costante ma decisamente inferiore a quello dei primi mesi, in cui tanti acquirenti hanno fatto la guerra pur di mettere le mani sulla novità.
Il vero paragone, secondo me, andrebbe effettuato fra i dati di vendita dei primi mesi dei lettori HD-DVD e quelli attuali di BD (ammesso e non concesso che la PS3 debba essere considerata un lettore BD tout court).
Per quanto mi riguarda (come ho già raccontato a 55AMG in uno scambio di MP), uno dei fattori che mi tiene lontano dal BD è proprio che non mi interessa avere una console, ma preferisco un lettore stand-alone, che sia di qualità significativa anche come lettore di DVD SD.
Allo stato delle cose l'unico hardware con queste caratteristiche è il Toshiba XE1, visto che i lettori BD stand-alone finora usciti da questo punto di vista sono risultati parecchio deludenti. Per non parlare, poi, del fatto che i primi lettori BD non sono risultati aggiornabili per i contenuti extra, con un ulteriore beffa per gli early adopters, al posto dei quali mi sentirei sinceramente molto seccato.
Tutta diversa, invece, la situazione per l'HD-DVD Toshiba, che dalla sua uscita ha già rilasciato diversi aggiornamenti FW per aggiungere ulteriori features al lettore e/o per correggere eventuali bug emersi.
Da consumatore attento anche ai rapporti post-vendita non posso che sentirmi orientato decisamente verso HD-DVD. Soprattutto quando vengono fuori notizie che ci informano che il lettore BD della Pioneer di prossima uscita verrà venduto in Europa al prezzo di 1900 euro, contro i 900 dollari del mercato statunitense. Alla faccia del cambio favorevole!
Per dirla tutta, mi pare che le strategie di vendita del consorzio BD siano del tutto sballate e l'unica possibilità di successo è legata alla PS3, senza la quale credo che la battaglia sarebbe già persa da tempo.....
L'unica pecca nelle strategie HD-DVD è quella del mancato ingresso nel noleggio (almeno in Italia).
Sia chiaro che parlo da osservatore esterno, che sta solo aspettando che si definisca il panorama prima di fare l'acquisto. Finora, però, l'unico formato a darmi l'impressione di una certa serietà è l'HD-DVD.