Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

Parole sante!
E aggiungo: il digital download non potrà mai lontanamente rimpiazzare il piacere di possedere qualcosa. Forse, un giorno, potrà convivere col BD, ma certo mai rimpiazzare un supporto fisico!
;)
 
Mah, l'impressione è che mediamente, i consumatori, del BD, non sappiano cosa farsene. I DVD a prezzi stracciati accontentano il 95% del pubblico.

Verrà comunque il giorno che faranno sparire i DVD (- produzione in favore del BD), metteranno espositori pieni di lucine e colori, faranno offerte speciali... insomma i markettari faranno sembrare il DVD un prodotto antidiluviano e il BD la panacea universale e allora il mercato crescerà per forza. Quasi ci siamo.

Ma è chiaro che si tratterà di una imposizione, ai consumatori medi il BD non interessa.
Diverso a mio avviso il discorso per il 3D che ha un appeal molto maggiore del BD, ma questa è un'altra storia...
 
traider ha detto:
Perchè sono così sicuro ? sarà anche merito del DVB-T quando costringeranno tutte le persone a cambiare il propio CRT per avere il digitale terrestre tutte le tv saranno come minimo HD-Ready e molti acquisteranno materiale in HD .

E perchè mai dovrebbero farlo? guarda che basta un comunissimo decoder...non devi mica per forza prendere una tv HD Ready per vedere il DTT...
 
Dave76 ha detto:
E perchè mai dovrebbero farlo? ...
esatto.è proprio questa cultura che bisogna avere per forza un tv hd,lettore bd ecc.(che noi accettiamo) che non fa capire appunto come già detto che alla stragrande maggioranza degli italiani non frega un accidente di alta definizione.e non sempre per problemi di costi o perchè complicato...no,no,proprio non gliene frega niente.e sarebbe ora che molti di voi (noi) cominciassero a rispettare queste posizioni e non le trattassero come frutto di menti primitive.se sfonda bene,altrimenti pace.un punto a favore dei bd lo può segnare sicuramente una politica aggressiva di marketing che dopo accurato lavaggio di cervello e facendo credere che il bd è "figo"(d'altronde quanti italiani hanno comprato un display solo perchè è "bello"?) riusciranno a fare cadere molte resistenze.ma questa,scusate non la considererei una vittoria.mi piacerebbe che la gente arrivasse all'hd con la sua testa e non per messaggi subliminali o meno.ma questo è un altro discorso....
 
Si appunto questo è un altro discorso, infatti sarebbe bello che la gente ragionasse e scegliesse sempre con la propria testa in generale. ;)
 
Riporto:

Una ulteriore spinta al formato che ha vinto la battaglia dell'alta definizione arriverà, più avanti nel corso dell'anno, dal debutto sul mercato di lettori commercializzati al di sotto dei 100 dollari, che normalmente rappresenta un livello in grado di stimolare la vendita dei prodotti hi-tech. Ne è convinto Mark Lethan, direttore marketing di Samsung Electronics, che prevede l'arrivo dei produttori cinesi anche in questo settore del mercato, i quali saranno in grado di proporre alternative meno costose alle soluzioni dei colossi del settore: Sony, Pioneer e Philips.

Stephen Baker, analista per NPD Group, è tuttavia meno ottimista a riguardo della diffusione di lettori Blu-Ray a basso prezzo. Secondo Baker, infatti, tali prodotti saranno commercializzati al di sotto dei 100 dollari solamente in occasioni speciali e verosimilmente solo in alcuni momenti del periodo delle vendite natalizie, mentre il prezzo reale di vendita in periodi "ordinari" sarà invece collocato su livelli più alti.


Link
 
Ormai e' la fine del formato a pagamento. Da me in ufficio (me escluso) tutti intasano la rete aziendale per scaricare film pirata, per non parlare dei ragazzini. Pensate che il figlio di un collega di un mio amico ieri stava per essere arrestato perchè abituato ad avere tutto gratis, ha cercato di "scaricarsi" (ovvero rubare) anche un motorino da un concessionario. E pensate che è gente che sta bene... Dovevate vedere come era "incavolato" il padre, anche se io la volta che l'ho visto con maglietta del Che e piercing al naso, labbro, occhio, orecchio ho capito che tanto normale non doveva essere...
 
Speak ha detto:
Pensate che il figlio di un collega di un mio amico ieri stava per essere arrestato perchè abituato ad avere tutto gratis, ha cercato di "scaricarsi" (ovvero rubare) anche un motorino da un concessionario....

:D :D

Anche se c'è poco da ridere....:cry:
 
Speak ha detto:
Ormai e' la fine del formato a pagamento. Da me in ufficio (me escluso) tutti intasano la rete aziendale per scaricare film pirata, per non parlare dei ragazzini....

Hai ragione, il problema é spiegare ad un ragazzino (io per fortuna ancora non lo devo fare) é il perché é giusto comprare un cd o un dvd originale quando lo trovano gratis su internet quando la cultura del paese non fa certo della legalità la sua bandiera principe...senza entrare in discorsi politici o sociologici che con il forum non c'entrano, in Italia vince il furbo, il ricco, chi frega...chi paga il canone rai é diventato un pirla, non uno che fa il suo dovere di cittadino...chi può evadere lo fa tranquillamente, e ci dobbiamo stupire che un ragazzino pensa che sia tutto gratis? Mi spiace ma il clima é questo, c'é poco da fare...e si raccoglie quello che si semina
 
Oramai questa mentalità ce l'ha non solo il ragazzino squattrinato, ma anche l'impiegato/professionista milanese di buon livello che spesso usa anche le risorse aziendali per scaricare l'ultimo film e vederselo in divx sul LCD FULL HD. Quando esco con amici mi capita di dire: "Settimana scorsa ho visto 'The Wrestler'?" E loro: " Anch'io me lo sono scaricato con Wolverine e Fast And Furious. Me lo sono guardato mentre chattavo con l'ex collega su Facebook e parlavo con una tipa su con Skype... se devo dirti la verità e un pò noioso come film ". :cry:

Se dico che ho comprato un Cd o un Blu Ray (cosa che la maggioranza prima che ne parlassi io non aveva mai sentito neanche nominare!) mi guardano come un marziano!!! (Per non dire la faccia che ha fatto uno l'altro giorno quando gli ho detto che non sono su Twitter!) E poi magari bruciano un come se nulla fosse 30/40 euro di cocktail a sera in un locale alla moda. :confused:

E questi sono i 30/40enni. Figurati i teenager!
 
Ultima modifica:
Hai ragione, sono andato un pò OT. Però e' In Topic il fatto che secondo me il Blu Ray rimarrà un formato di nicchia, come lo diventerà il Cd il dvd e il cinema, in quanto dieci anni fa la gente accettava di spendere per queste cose, ORA non più! Ora ciò che interessa la maggioranza della gente sono i Social Network e se proprio deve acquistare qualcosa si fa lo smartfone o il Tv Lcd, oer il software non spende più un euro. (basta vedere la caduta verticale dei prezzi di DVD).
 
Torno sui prezzi. Non credo che siano il discrimine assoluto (finché non troveremo i BD all'Esselunga o dai benzinai, non c'è speranza: quanti frequentano MW o Feltrinelli?), ma restano ancora una grossa barriera.

Anche i 19 euro per la stragrande maggioranza dei film sono un'assurdità. Ma trovare BD interessanti a 19 euro in Italia è impresa ardua. La stragrande maggioranza dei miei BD (28 titoli ad oggi) proviene da UK e USA. I soli acquistati in Italia sono La Bella Addormentata col buono di MW (pagata 19 euro) e Quantum of Solace sui 24 (sì, non è 'sto gran film, ma sono un vecchio fan dei Bond e non poteva mancare).

Non ho ancora acquistato WallE e Dark Knight (visti in prestito) perché, per quanto bellissimi, costano immoralmente troppo. E' stato menzionato Twilight a 21 euro, ma ha senso spendere quella cifra per quel film?
O quello che ho visto all'uscita di Madagascar 2 al Bennet (unico iper che ho visto finora con i BD), dov'era intorno ai 29 euro.

E' pensabile sperare che il nuovo formato decolli con questi prezzi, quando difficilente la stragrandissima parte dei film viene vista più di una volta? Mah, è tutto possibile, ma a me pare follia pura.
 
Il Blu Ray è un formato per collezionisti, non per la massa. L'ultimo formato per la massa e' stato il DVD.
 
Torno alla carica per dire che ieri sera sono andato al cinema...all'interno del multisala c'era una libreria, molto fornita, in particolare con libri sulla storia del cinema, ecc, ecc...dall'altra parte del negozio c'era la sezione film...numero di blu-ray presenti: 1 (Mamma mia); costo dello stesso: € 35,90...fate vobis...e dovrebbe essere un luogo frequentato in primis da amanti del cinema...
 
Dave76 ha detto:
...quanto costava un film in DVD nel 1998 - 2000?...
Il discorso è valido fino a un certo punto. Il passaggio da VHS a DVD è stato epocale (da un supporto analogico, logorabile e molto voluminoso, a tutt'altra cosa), anche da un punto di vista di "estetica & comodità" del supporto, oltre che di qualità di immagine e suono, mentre il passaggio da DVD a BD riguarda "solo" (notate le virgolette! :D ) il contenuto, visto che il supporto è rimasto "apparentemente" il medesimo (almeno da un punto di vista estetico e funzionale: sempre di un supporto ottico, esteriormente identico al DVD, si tratta) e le differenze qualitative sono poco percepibili dalla "massa" (per i numerosi fattori elencati in questo e in 100 altri thread e che non starò a ripetere). Il costo di una tecnologia scende man mano che questa si diffonde e si sviluppa, quindi i primi prodotti di una nuova tecnologia hanno dei prezzi più alti che sono in un certo qual modo "giustificati" anche dal consumatore, ma solo se il fattore d'innovazione è evidente. Inutile sottolineare le enormi differenze (almeno da un punto di vista estetico e di "comodità") tra VHS e DVD o tra un "cassone" CRT e un LCD o un plasma (più grandi e più snelli...che poi si vedano peggio con le fonti SD rispetto al buon vecchio CRT è un altro discorso... :D ).
Il consumatore medio (italiano, non dimentichiamo che stiamo parlando del nostro paese e che l'italiano medio non ha affatto una "cultura della qualità" per quanto riguarda il video) vede nel BD "il medesimo" prodotto (un "disco") a un prezzo di gran lunga superiore rispetto al DVD e con un contenuto qualitativo la cui superiorità è solo in piccola parte percepibile (e/o usufruibile) e quindi, per tutti questi motivi, ai suoi occhi l'alto prezzo del BD non è "giustificato" (mentre poteva esserlo quello del DVD rispetto al VHS).
Non commettiamo l'errore (vedo che lo fanno in molti) di confrontare il prezzo di una nuova uscita in BD con quello di una nuova uscita in DVD. Per il consumatore medio (quanti sono quelli che si lanciano a compare a prezzo pieno un DVD appena uscito?) il prezzo di un DVD è di 9,90 euro (ormai basta pazientare pochi mesi dall'uscita per trovare praticamente qualunque film a questo prezzo in qualunque negozio specializzato e/o megastore), mentre il prezzo di un BD va dai 20 euro (e già è difficile trovare BD a prezzi così "bassi" nei negozi fisici) in su, con punte oltre i 30. Io non ho mai visto in negozio un BD a prezzi inferiori a 17.90 (e comunque si trattava sempre di "ciofeche" che rimangono comunque sugli scaffali), salvo rari casi di offerte speciali (3x2 e simili...peraltro fatti praticamente sempre su film che non si fila nessuno o su roba di catalogo uscita già da anni in DVD).
Per come la vedo io, in Italia il Blu-Ray rimarrà un fenomeno di nicchia, per pochi appassionati, e il DVD avrà ancora vita lunghissima, salvo una "imposizione dall'alto" del formato (del tipo "nuove uscite solo in BD e a prezzi più contenuti").
Dal conto mio, ho praticamente smesso di compare DVD (per ora prendo solo i cofanetti DVD delle serie televisive e solo se riesco a pigliarmeli a 20 euro l'uno grazie alle offerte di alcuni store online) e compro solo pochi e selezionati Blu-Ray, ma solo se li trovo a prezzi pari o inferiori ai 15 euro (e quindi solo dal Regno Unito o nel caso di qualche valida offerta 3x2 in Italia), salvo casi eccezionali (un paio di film Pixar e poco altro). In media, penso di aver speso meno di 14 euro a pezzo e, nonostante io sia un appassionato, in tutta onestà non sono disposto a spendere di più, anche se avessi i soldi per farlo.
 
Un pò prolisso (facoltà umanistica vero? ;)) ma quoto in pieno, questa è la realtà...il resto chiacchere (senza il distintivo :asd: ).

Un conto è parlare del BD come prodotto di massa un conto come prodotto di nicchia: in questo momento siamo nella seconda situazione, bisogna vedere quando (e se) passeremo alla prima.

Riflettiamo sul fatto che c'è ancora chi (su questo forum, lo cito solo ad esempio) ha ancora il vcr e deve decidere se sostituirlo con un lettore DVD o BR!
Quindi...:cool:
 
Top