Dave76 ha detto:
...quanto costava un film in DVD nel 1998 - 2000?...
Il discorso è valido fino a un certo punto. Il passaggio da VHS a DVD è stato epocale (da un supporto analogico, logorabile e molto voluminoso, a tutt'altra cosa), anche da un punto di vista di "estetica & comodità" del supporto, oltre che di qualità di immagine e suono, mentre il passaggio da DVD a BD riguarda "solo" (notate le virgolette!

) il contenuto, visto che il supporto è rimasto "apparentemente" il medesimo (almeno da un punto di vista estetico e funzionale: sempre di un supporto ottico, esteriormente identico al DVD, si tratta) e le differenze qualitative sono poco percepibili dalla "massa" (per i numerosi fattori elencati in questo e in 100 altri thread e che non starò a ripetere). Il costo di una tecnologia scende man mano che questa si diffonde e si sviluppa, quindi i primi prodotti di una nuova tecnologia hanno dei prezzi più alti che sono in un certo qual modo "giustificati" anche dal consumatore, ma solo se il fattore d'innovazione è evidente. Inutile sottolineare le enormi differenze (almeno da un punto di vista estetico e di "comodità") tra VHS e DVD o tra un "cassone" CRT e un LCD o un plasma (più grandi e più snelli...che poi si vedano peggio con le fonti SD rispetto al buon vecchio CRT è un altro discorso...

).
Il consumatore medio (
italiano, non dimentichiamo che stiamo parlando del nostro paese e che l'italiano medio non ha affatto una "cultura della qualità" per quanto riguarda il video) vede nel BD "il medesimo" prodotto (un "disco") a un prezzo
di gran lunga superiore rispetto al DVD e con un contenuto qualitativo la cui superiorità è solo in piccola parte percepibile (e/o usufruibile) e quindi, per tutti questi motivi, ai suoi occhi l'alto prezzo del BD non è "giustificato" (mentre poteva esserlo quello del DVD rispetto al VHS).
Non commettiamo l'errore (vedo che lo fanno in molti) di confrontare il prezzo di una nuova uscita in BD con quello di una nuova uscita in DVD. Per il consumatore medio (quanti sono quelli che si lanciano a compare a prezzo pieno un DVD appena uscito?) il prezzo di un DVD è di 9,90 euro (ormai basta pazientare pochi mesi dall'uscita per trovare praticamente qualunque film a questo prezzo in qualunque negozio specializzato e/o megastore), mentre il prezzo di un BD va dai 20 euro (e già è difficile trovare BD a prezzi così "bassi" nei negozi fisici) in su, con punte oltre i 30. Io non ho mai visto in negozio un BD a prezzi inferiori a 17.90 (e comunque si trattava sempre di "ciofeche" che rimangono comunque sugli scaffali), salvo rari casi di offerte speciali (3x2 e simili...peraltro fatti praticamente sempre su film che non si fila nessuno o su roba di catalogo uscita già da anni in DVD).
Per come la vedo io, in Italia il Blu-Ray rimarrà un fenomeno di nicchia, per pochi appassionati, e il DVD avrà ancora vita lunghissima, salvo una "imposizione dall'alto" del formato (del tipo "nuove uscite solo in BD e a prezzi più contenuti").
Dal conto mio, ho praticamente smesso di compare DVD (per ora prendo solo i cofanetti DVD delle serie televisive e solo se riesco a pigliarmeli a 20 euro l'uno grazie alle offerte di alcuni store online) e compro solo pochi e selezionati Blu-Ray, ma solo se li trovo a prezzi pari o inferiori ai 15 euro (e quindi solo dal Regno Unito o nel caso di qualche valida offerta 3x2 in Italia), salvo casi eccezionali (un paio di film Pixar e poco altro). In media, penso di aver speso meno di 14 euro a pezzo e, nonostante io sia un appassionato, in tutta onestà non sono disposto a spendere di più, anche se avessi i soldi per farlo.