[Velodyne DD] official thread

  • Autore discussione Autore discussione pomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Fortunatamente il venditore mi ha assicurato che e' gia' caricata la 2.2.:D

Gia' mi vedo con lo stagnatore in mano a fare danni....:eek: :cry:
Dove hai visto la foto dei jumpers????
In rete non sono riuscito a trovare foto.

Grazie Cobra dell'interesse.
Sei un grande.;)
 
http://www.avtalk.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=21780&start=0&rid=8067&SQ=1186176638

Guarda questo thread. C'è un'immagine e sotto un commento:

OK the JP in the picture are jumpers, they can be configured to set the DD to run on 110v or 220v.

Però non basta... ci vuole una spiegazione e uno schema.

Qui invece trovi la domanda di LucaV ad un esperto del forum per quanto riguarda la modifica 220V.

Luca Veneziani poi sembra che abbia risolto rivolgendosi altrove..
 
cobracalde ha detto:

Il ragionamento da fare è il seguente:
il trasformatore ha al primario 2 avvolgimenti che devono andare in parallelo per la tensione americana ed in serie per quella europea.

USA: 1 -------- 3 ponticello 1-3
(..............(
).............)
(..............(
)..............)
2 ---------4 ponticello 2-4

tensione 117V tra 1 e 2

EUROPEA: 1.............3 ponticello 2-3
(............. (
)......../.. )
(..... /......(
)...../.......)
2./..........4

tensione 234V tra 1 e 4.
 
Ultima modifica:
Magari riuscissi a contattare Luca Veneziani...

Comunque Cobra quella foto mi e' di aiuto perche' almeno ho capito che i jumper sono indicati con JP.;)

Quello che non capisco e' che ne vedo solo 2..:confused:

Cavolo, comunque e' un bel casino...senza schemi non si riesce..

Cobra un metodo ci sarebbe....pero' non so se ti va di farlo...:rolleyes:

L'ideale sarebbe che tu smontassi il pannello del tuo DD e facessi delle foto all'ampli nei punti dove ci sono i jumper...dopo basta che io li confronti con i miei...poi cambio i due fusibili e ne metto due uguali ai tuoi...e il gioco e' fatto!
Una bella fumata nera e via!!
2000 euro nel cesso!:winner: :yeah:

Pero' potrebbe essere un'idea...:eek:
 
salierno.f ha detto:
Il ragionamento da fare è il seguente...

Ahhh!!
Non avevo visto il tuo post!!!!!!

Tu sei il mio spirito guida!!!!
Sei un fenomeno!
Come fai a saperlo?? Lo hai gia' fatto????
Di dove sei??

Basta fare solo quello spostamento o devo cambiare anche i fusibili??

Comunque non ci capisco niente nello schema...credi un tecnico possa capirlo??
 
allego schema

bisogna capire come sono posizionati jp1 e jp2

scusate la prima immagine è V14=117V
 

Allegati

  • cambio tensione.jpg
    cambio tensione.jpg
    42.2 KB · Visualizzazioni: 59
Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Ahhh!!

Come fai a saperlo?? Lo hai gia' fatto????
Di dove sei??

Basta fare solo quello spostamento o devo cambiare anche i fusibili??

Comunque non ci capisco niente nello schema...credi un tecnico possa capirlo??

diciamo che ho convertito diversi apparecchi USA in tensioni UE, ma non i velodyne.
Un tecnico con un voltmetro ci mette 5 secondi.
raddoppiando le tensioni le correnti si dimezzano e quindi si dimezzano anche le portate dei fusibili
 
Se le modifiche riguardano solo i jumpers della foto, che nella stessa dovrebbero essere posizionati per i 220 V, quando arriva il DD americano basta controllare quella parte di circuito e vedere le differenze.

Può darsi che il jumper a destra per il 110 sia collegato nella posizione più esterna e per il 220 vada spostato in quella interna, come da foto; però è solo una ipotesi che vale quanto qualsiasi altra.

Senza la certezza matematica di quel che si sta facendo raccomado di non fare assolutamente nulla.

Se quei tre dischetti azzurri che si vedono sono tre varistor andrebbe verificato anche il loro valore, che dovrebbe essere più elevato per lavorare con i 220 V, idem per la tensione di lavoro del condensatore che si vede in alto.

Ciao
 
nordata ha detto:
Se quei tre dischetti azzurri che si vedono sono tre varistor andrebbe verificato anche il loro valore, che dovrebbe essere più elevato per lavorare con i 220 V, idem per la tensione di lavoro del condensatore che si vede in alto.

Ciao

concordo pienamente con Nordata.

Ipotizzando JP1 ponticello 1-3 e Jp2 ponticello 2-4: sarà necessario aprirli entrambi e realizzare un altro ponticello tra 2-3. Ripeto è un'ipotesi che va verificata con un voltmentro.
 
Aspettate un attimo...

Vedo che non mi state abbandonando e cio' mi rincuora molto..:D

Mail di risposta di Velodyne alla mia domanda:

There are a series of jumpers on the amplifier module and the controller board inside of the unit that need to be altered in order to get the unit to operate properly at 230V/50Hz.

Dice che i jumper da spostare sono nel modulo amplificatore e nella scheda di controllo..

Penso che la scheda di controllo sia quella che stiamo esaminando...ma i jumper dell'ampli????
 
Salierno santo subito!!:ave: :ave:

Praticamente anche tu quindi devi fare la conversione sul tuo DD!
Quindi sei obbligato a fare un tutorial fatto bene anche per celebrolesi come me che non ci capiscono niente di elettronica!!

Io fino al 20 agosto non mi azzardo neanche ad aprirlo...per l'amor di Dio..:eek:

:D :D
 
Tra l'altro...ironia della sorte...

Dal 13 al 18 di agosto sono a Salerno!!!
Se non andavi in vacanza, ti venivo a trovare con il sub..

Chiedo scusa a Nordata per i continui off topic...
 
pannoc ha detto:
Quindi sei obbligato a fare un tutorial fatto bene anche per celebrolesi come me che non ci capiscono niente di elettronica!!

Io fino al 20 agosto non mi azzardo neanche ad aprirlo...per l'amor di Dio..:eek:

:D :D

OK mi impegno appena mi arriva il DD12 a fornire le istruzioni sulla modifica (ovviamente dopo avere sperimentato sul mio).
Penso che sia meglio fare tutto in privato perchè qualcuno della Velodyne o distributore nazionale potrebbe :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Ora vado a dormire perchè fra 3 ore dovrei partire e fare circa 1000km.

Buonanotte
 
Ultima modifica:
Salierno buone ferie e che Dio ti benedica.:mano:

Ti aspettiamo per il 20 Agosto.

Buonanotte e sogni d'oro.:ronf:

:sborone:
 
salierno.f ha detto:
Penso che sia meglio fare tutto in privato perchè qualcuno della Velodyne o distributore nazionale potrebbe :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Chiaro.
Magari ci sentiamo anche per telefono.

Fine Off Topic.
Chiedo perdono.
 
salierno.f ha detto:
OK mi impegno appena mi arriva il DD12 a fornire le istruzioni sulla modifica (ovviamente dopo avere sperimentato sul mio).
Penso che sia meglio fare tutto in privato perchè qualcuno della Velodyne o distributore nazionale potrebbe :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Ora vado a dormire perchè fra 3 ore dovrei partire e fare circa 1000km.

Buonanotte

Se qualcuno della Velodyne o qualche distributore nazionale si incavolano... sono tutti affari loro. Questo è un thread sui Velodyne DD ed è perfettamente in linea con il regolamento parlare anche di modifiche al DD12 per quanto mi risulta. Nonché perfettamente legale ed un vostro diritto fare tutte le modifiche che volete al vostro sub e condividerle con gli altri. Potranno non esserne felici, ma dovranno farselo andare bene. O mi è sfuggito qualcosa?
 
Lagoon ha detto:
Se qualcuno della Velodyne o qualche distributore nazionale si incavolano... sono tutti affari loro.

Non credo proprio che si incavoli nessuno, anche perche' sanno benissimo che il listino italiano e' rispetto a quello Usa molto elevato, questo per volere di Velodyne stessa, ( e piu' che giocare di sconti per colmare in parte la differenza altro non si puo' fare ) e l'unica cosa che hanno detto e' che non ripareranno mai, nemmeno a pagamento, un'unita' non ufficiale.

Abbiamo pure assodato che pagando l'IVA ( che l'importatore non puo' evadere ) la differenza sul prodotto scontato non e' poi cosi' abissale e che dare con serieta' due anni di garanzia costa, specie considerando che quando l'ampli in classe D si brucia ( e puo' succedere ) puo' capitare che si guasti anche il trasduttore e quindi il danno e' oneroso ....

Infine anche il povero negoziante dovra' pur guadagnare qualcosa, giusto ?

Saluti
Marco
 
Top