• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne CHT serie] Official Thread

In HT il Crossover del CHT va lasciato in Direct, ad 80hz metti quello dell'ampli impostando TUTTI i diffusori come SMALL, configurazione ideale con le tue casse (farai lo stesso con gli acquisti futuri).

Il posizionamento ideale del sub non esiste perche' varia da stanza a stanza quindi dovrai provare tutte le posizioni possibili e scegliere quella in cui suona meglio, nel tuo caso o 1 o 2 o 3.
La fase non deve essere impostata in base alla posizione ma in base a come il suono giunge al punto di ascolto, ti allego la descrizione che ho fatto tempo fa sperando che serva:

Ok, regolare la fase non e' difficile, innanzitutto la base da cui partire: se i diffusori e il sub suonano fuori fase l'emissione sonora sara' diminuita in quanto si ostacolano a vicenda, la fase varia a seconda della frequenza (ovviamente se il sub suona a 40hz e i diffusori a 1000hz la fase non potra' essere identica) ma a noi serve che siano in fase i diffusori solo nella zona del crossover, ovvero dove suonano assieme e alla stessa frequenza.
Come fare? con fonometro e' piu' semplice ma si puo' fare anche ad orecchio, innanzitutto serve un segnale che parta dalla base dello sprettro audio (ovvero 20hz) e salga fino a superare di almeno 20-30hz il valore di crossover, quindi se il crossover e' posto ai classici 80hz dobbiamo prendere un segnale che vada da 20 a 100-120hz. Su internet si trovano, altrimenti si scrica il REW (un programma di misurazione molto bello e gratuito) e si usa SOLO come sorgente di segnali (bisogna predisporlo prima percui se trovi i segnali sweep e' piu' semplice).
A questo punto disattivi tutte le calibrazioni (meglio mettere l'ampli su direct con subwoofer attivo o su Stereo senza Audyssey e compagnia bella) imposti il crossover (come lo vorrai perche' se lo cambi devi rifare la prova) metti il volume mediamente alto (noi siamo sordi, c'e' poco da fare), sub a volume solito, regolatore di fase nella prima posizione e riproduci lo Sweep. Sentirai che lo Sweep parte muto poi piano piano cresce di volume fino ad arrivare alla fine ma durante l'esecuzione molto porbabilmente sentirai che il volume sale e scende.
Attenzione, e' normale che il volume salga e scenda per le risonanze ambientali (la nostra stanza amplifica e riduce l'emissione in alcune frequenze) ma a noi interessa SOLO la zona di crossover percui cerca di capire, se non te lo visualizza, a che punto lo sweep suona al livello del crossover (tipo sweep 20-100 di 5 secondi diciamo al 3°-4° secondo) e ascolta con attenzione piu' volte se il volume resta uguale, scende o sale. Per capire il punto puoi anche spegnere il sub e sentire quando i diffusori iniziano a suonare o viceversa quando il sub inizia a diminuire la sua emissione in modo evidente senza risalire, ovviamente il taglio non e' netto quindi avrai un arco di qualche secondo.
Ora regola la fase sulla seconda posizione e ripeti il tutto e cosi' per ogni posizione, ci sono sub con due posizioni (0° e 180°) sub con 4 (0à, 90°, 180° e 270°) e sub con la rotella, cerca di coprire tutte le possibili fasi.
A questo punto avrai notato che in una delle "fasi" nella zona del Crossover il volume scende in maniera piu' evidente delle altre (senti proprio la discesa e la risalita) QUELLA e' la fase piu' SBAGLIATA e quella corretta e' esattamente l'opposta (tipo fase sbagliata 0° metti 180°, fase sbagliata 90° metti 270°). Fatto la fase e' regolata.
Con fonometro lo vedi sul display e fai in un attimo, a orecchio ci vuole di piu', inoltre noi percepiamo meglio le riduzioni del volume che gli aumenti e quindi per questo si sceglie quella errata ad orecchio e non quella giusta.


Il livello LFE a 0 o -10 dipende dalla sorgente per il discorso (noto) che nelle tracce multicanale il sub e' impostato 10db piu' in alto dei diffusori, normalmente si lascia a 0 (-10 se la sorgente in qualche modo raddoppia i 10db, cosa rara ormai ).

Calibrare il sub e' semplicissimo e spiegato BENE sul manuale che pochi purtroppo leggono:

  • Si toglie la griglia frontale
  • Si inserisce il microfono nel jack apposito
  • Si posiziona il microfono nel punto di ascolto, se non hai un cavalletto dato che si tratta di un sub con EQ di base (con Audyssey non va bene) mettilo sullo schienale del divano
  • Si imposta preset 3
  • Si mette il volume come sara' posto poi (30 e' standard e io partirei da li')
  • Si preme EQ sul telecomando per 2 secondi
  • Si attende (in silenzio) che il sub concluda tutti gli sweep
  • Si toglie il mic e si rimette la griglia

Buon lavoro
 
Ultima modifica:
Grazie davvero per la velocità della risposta e per i preziosi consigli che mi hai dato!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda i set dell'ampli posso agire velocemente mentre per la regolazione della fase mi sa che c'è da perdere un pochino di tempo in più...faccio qualche prova e ti tengo aggiornato.

Ancora grazie :ave: :ave: :ave:

PS: curiosità, come mai si usa il preset 3 per la calibrazione? non conviene comunque utilizzare (dopo aver eseguito l'equalizzazione) gli altri preset secondo la tipologia di ascolto?

Aggiornamento: dopo qualche prova di ascolto al momento ho deciso si metterlo in posizione 3 subito appresso alla frontale destra (ci sarebbe lo spazio per metterlo proprio accanto se non ci fossero le basi di due applique particolari che non si possono assolutamente rimuovere...però in quel caso sarebbe chiuso su 3 angoli e non penso vada bene); dalla piantina fatta sembra che non ci sia lo spazio in larghezza ma in realtà c'è, quindi non è davanti alla linea della frontale.
La parte frontale del sub è direzionata verso il divano.

Ho provato la posizione 1 direzionando sia parallelamente al divano che perpendicolarmente ma l'effetto era troppo impetuoso per mantenerlo in quel posto (arrivavano certe bordate!!!)

Adesso lo lascerò per un pò buono lì, nel frattempo cerco di capire come regolare al meglio la fase (attualmente fase 0).
 
Ultima modifica:
ho spostato il Subwoofer, così non mi serve più il cavo di 5 metri che ho utilizzato fin'ora, me ne basterebbe uno al massimo da 1,5 m,

mi sto chiedendo a questo punto se potessi utilizzare qualcosa che già ho in una capiente scatola piena zeppa di cavi:
il cavo con attacco RCA che ho utilizzato fin'ora mi è stato venduto per poter funzionare indistintamente o come collegamento con subwoofer, o come cavo video coassiale o come cavo audio digitale coassiale ... è possibile che possa assolvere tutte queste funzioni?
più che altro potrei utilizzare tranquillamente un classico RCA audio (rosso e nero) o un altrettanto classico video coassiale (giallo)?

Grasssie

c.
 
Un cavo digitale coassiale puo' essere benissimo utilizzato per il sub (di solito ha buona schermatura che e' utile per questo collegamento) e puoi usare anche il classico cavo rosso e nero ma quest'ultimo di solito e' di scarsa qualita'.
E' indifferente utilizzare cavi singoli o ad Y come gia' espresso piu' volte ma in caso si cambi tipologia di cavo va regolato il volume del sub.
 
Grazie,
ieri - per non divorziare ;) - ho dovuto spostare sia il sub che l'ampli e rifare tutti i collegamenti, così mi son trovato con un cavo esageratamente più lungo del necessario, e 4 troppo corti, e sai che divertimento a smontare un grosso mobile?!
 
Ciao a tutti, vorrei un piccolo consiglio!!! Parto dal principio: ho una stanza dedicata ad HT di circa 30mq nella quale avevo inserito due sub Jamox8( sicuramente non molto conosciuti) con tipologia costruttiva bass reflex che svolgevano veramente molto bene il loro lavoro, dopo sono passato a due sub Velodyne spl1000 in cassa chiusa e sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto perchè rimpiangevo il suono proveniente dal bass reflex e quindi dai due precedenti sub. Proprio ieri ho ascoltato a casa di un amico un sub velodyne cht 12 e che dire è stato amore a prima vista, il sub era devastante!!! Quindi sarei intenzionato all'acquisto e qui chiedo il consigli ai più saggi: meglio due sub cht 12 o due sub cht15??? Grazie
 
Due CHT15 sono sicuramente meglio di due CHT12 in senso assoluto, se vuoi sapere se e' meglio per te il 12 o il 15 questo dipende da molti fattori, il rapporto qualita' prezzo del 12 e' decisamente superiore a quello del 15 che a fronte di prestazioni migliori in maniera non troppo significativa costa parecchio di piu' (il 15 rispetto al 12 guadagna 5 db di media fra i 25 e i 40hz, scende maggiormente ma non come ci si aspetterebbe da un 15).
Io, come mio parere personale ti dico questo: se ti piace il CHT e ti basta il 12" prendi due 12" se vuoi qualcosa di meglio e piu' potente piuttosto del 15" guarda altrove
 
Grazie Dakhan del consiglio!!! ti voglio chiedere un altro consiglio, ma la serie Velodyne eq max in quale fascia si colloca??? dovrebbe sostituire la serie cht? è superiore? Grazie
 
Si, la serie EQ max si colloca nella stessa fascia del CHT che dovrebbe uscire di produzione, le prestazioni dovrebbero essere molto simili, l'amplificatore dovrebbe essere identico, le curve di Preset hanno le stesse caratteristiche, cambia l'estetica e il cabinet perche' le porte reflex sono inferiori, non conosco le differenze a livello del trasduttore.
E' un prodotto nuovo ed e' poco conosciuto per adesso.
 
Grazie dakhan per le tue info......Certo che molti mi spareranno per aver venduto i miei due velodyne spl1000 per passare ad un livello inferiore, ma questioni di gusti e sinceramente in uso ht il bass reflex lo preferisco di più rispetto ad una cassa chiusa!! Ho dimenticato di elencare la mia componentistica: Amp Onkyo3009, bd onkyo809, Klipsch rf82mk2, rc64 e 4 rb 61 detto ciò qui sorge il dubbio, due Velodyne cht12 o due eq max 12??? cosa mi consigli?
 
Non posso consigliarti perche' non conosco l'EQ max ne' ho mai letto di confronti o valutazioni da parte di possessori del CHT.
Io dubito abbia reali vantaggi rispetto al predecessore ma non si puo' mai sapere ed e' meglio evitare di acquistare a scatola chiusa.

Vero che molti ti sparerebbero per cio' che hai fatto ma resta il fatto che i gusti e i soldi sono i tuoi e quindi e' giusto che scelga come meglio ti aggrada.

Hai un buon impianto molto orientato all'HT, con diffusori prestanti e in un ambiente non piccolo, hai valutato anche sub piu' prestanti come gli SVS?
 
Certo, avevo pensato anche a due SVSOUND SVS PB12-NSD, ma sinceramente non mi sono piaciuti dal punto di vista estetico....troppo spartani........forse fra qualche anno potrei fare un pensierino per due SVS PB-12 ULTRA DSP :) ...allora si...ma per adesso ho deciso...procedo con l'ordine di due velodyne cht12 e speriamo di far crollare la casa perchè non ho nessuno a cui dare fastidio vivendo in una villa isolata!!!!!!!!!! :)
 
Qualcuno sa aiutarmi a settare bene il mio cht 8r.
Se lo metto su direct sento sempre rumore di sottofondo forte ,l'ho abbassato da dietro con la manopolina.
Need help :mc:
 
Se sarai un po' piu' preciso sciuramente qualcuno ti aiutera' ;)
Per direct intendi crossover al massimo? Abbassi con la manopolina cosa, lo stesso crossover?
 
Ok quindi in direct senti rumore di fondo e con un crossover piu' basso (tipo 80hz) non lo senti?
A naso non sembra sia colpa del CHT come e' impostato l'Onkyo? Che cavo utilizzi per il sub?
 
Allora la manopilina dietro cioè crossover sta a 80 ora e non sento sottofondo se la giro su direct sento bordello.
Le impostazioni sono:
Sub impostato su THX
Speakeraggi config. LPF of LFE 80Hz e double bass off
Level calibration il sub sta a -15dB.
 
A quanto hai il volume del CHT? Se Audyssey ti mette -15db significa che il sub e' troppo alto di volume, metti volume del CHT a 25, preset 3, rifai la sua calibrazione, rifai Audyssey con tutte le misurazioni usando i consigli del thread dedicato, metti LPF su LFE a 120, rimetti il crossover del sub in direct, dopo Audyssey metti il crossover dei diffusori a 60hz sui frontaili e a 80 su Surround e Frontale e prova a vedre se va meglio
 
Salve volevo fare una domanda, ora possiedo un velodyne impact 10 e devo dire che non mi trovo male, il resto Dell impianto e'in firma....pero volevo migliorare un po' e avevo sentito parlare bene del sub cht che ne dite se prendessi un cht 10 sentirei una differenza sostanziale dei bassi? Avrei la sensazione del classico pugno allo stomaco?.......
 
Ultima modifica:
Top