• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne CHT serie] Official Thread

Ok, inizia a mettere preset Jazz (il movie fa piu' danni che altro con la musica), una volta impostato quello con il tuo volume (che e' corretto) stai usando il CHT al meglio delle sue possibilita'.

Ok, inizia a mettere preset Jazz (il movie fa piu' danni che altro con la musica), una volta impostato quello con il tuo volume (che e' corretto) stai usando il CHT al meglio delle sue possibilita'.

grazie Dakhan propio ieri ho provato i preset e ho notato una risposta piu' lineare del sub con il preset jazz. magari sbaglio ma credo che il sub abbia bisogno di un po' di piu' fono assorbente all'interno della cassa...per il discorso distorsione in ascolto stereo tu l'hai avvertito?

Non ho fatto prove approfondite in stereo dato che il mio pre stereo non consente l'uso del sub e con quello multicanale ho fatto giusto qualche ascolto, nel complesso ritengo il CHT poco musicale ma non ho riscontrato limiti a livello di amplificazione o livelli di distorsione eccessivi, ha un basso pero' poco controllato e preciso per la musica. In HT invece ne sono soddisfatto.
Se usi il sub in campo musicale in maniera intensiva devi spostarti su sub differenti, come i REL o i BK.

Salve ragazzi solo un chiarimento come mai se provo ad ascoltare un CD musicale dal lettore connesso tramite RCA al sinto il SUB non suona? vedo sul dipsly del sinto solo 2 canali attivi è normale?

grazie Dakhan propio ieri ho provato i preset e ho notato una risposta piu' lineare del sub con il preset jazz. magari sbaglio ma credo che il sub abbia bisogno di un po' di piu' fono assorbente all'interno della cassa...per il discorso distorsione in ascolto stereo tu l'hai avvertito?

e credi bene!!! al mio cht12r sfilai l ampli da dietro ed aumentai il fono assorbente e in piu misi una lastra di marmo all interno sopra la tavola orizzontale (lunghezza reflex) il tutto è migliorato moltissimo a livello rimbombi e code! quindi ti consiglio questa modifica..
alla fine lo vendetti perchè in ht volevo quel qualcosa in piu in potenza, e li ben poco potevo fare.
anche io usavo jazz.

Salve ragazzi solo un chiarimento come mai se provo ad ascoltare un CD musicale dal lettore connesso tramite RCA al sinto il SUB non suona? vedo sul dipsly del sinto solo 2 canali attivi è normale?
Se utilizzi un preset del tuo sinto che non prevede l'utilizzo del sub (tipo il Pure Audio degli Onkyo) e' normale, i sinto prevedono delle impostazioni di ascolto a due canali con i crossover disattivati. Verifica con il manuale del sinto, il sub non c'entra.

Il preset Jazz non prevede filtri subsonici (ne ha uno a 15hz ma e' come non averlo) e modifiche all'emissione, il filtro Movie ha un filtro subsonico a 25hz e una correzione dell'emissione a 37hz di 3db (gli altri preset variano tali parametri), questo puo' portare ad avere un incremento di code e rimbombi e un basso meno controllato.
Pero' il preset Movie ti permette di avere una discesa in basso meno repentina e di recuperare qualche db fra i 20 e i 30 hz e quindi puo' essere preferibile con alcuni film, nel mio caso i CHT (tutti e due) suonano meglio in Jazz.

Ultima modifica:
mi sa che il rel da quanto ho letto in giro sembri il piu' adatto per i miei gusti e mi piacerebbe possederlo. che faresti al posto mio continueresti a settare cercando un compromesso o cambi il sub per uno piu' adatto in ambito musicale? certo dovrei cercare di vendere il velodyne prima...uff

Ultima modifica:
Dipende dal tuo setup, se possiedi diffusori frontali di buon livello e con una buona estensione in basso io ascolterei la musica con il sub spento, se invece i tuoi diffusori non scendono in basso a sufficienza o vuoi comunque usare il sub con la musica direi che devi cambiare sub, il CHT piu' di tanto non puo' fare e non e' stato progettato per questo (CHT=Classic Home Theater).
Io ho scelto la prima ipotesi e in Hi-fi sub spenti, potresti anche fare una terza cosa piu' particolare, te la butto li', tieni il CHT, prendi un REL di piccole dimensioni per l'ascolto in stereo (cosi' lo puoi immettere facilmente in ambiente), li regoli per bene, con la musica usi solo il Rel e con l'HT li usi entrambi...

Dipende dal tuo setup, se possiedi diffusori frontali di buon livello e con una buona estensione in basso io ascolterei la musica con il sub spento, se invece i tuoi diffusori non scendono in basso a sufficienza o vuoi comunque usare il sub con la musica direi che devi cambiare sub, il CHT piu' di tanto non puo' fare e non e' stato progettato per q..........[CUT]

Interessante ... :-) ma tutti i sinto permettono di connettere 2 SUB?

Ormai sostanzialmente tutti, i top di gamma da tempo, solo qualche entry level non ha la doppia uscita.
Da notare che nel 90% dei casi tale doppia uscita e' solo un'uscita singola sdoppiata (come se usassi un cavo a Y) ma nel caso dei top di gamma sono due uscite distinte e configurabili in maniera diversa l'una dall'altra (che e' molto comodo)

Quindi potrei anche io con il mio Yamaha RX-V671 connettere 2 SUB il Velodyne CHT 8 + un altro da utilizzare contemporaneamente in HT e uno specifico per solo audio 2 canali per la musica tipo REL?

Dipende dal tuo setup, se possiedi diffusori frontali di buon livello e con una buona estensione in basso io ascolterei la musica con il sub spento, se invece i tuoi diffusori non scendono in basso a sufficienza o vuoi comunque usare il sub con la musica direi che devi cambiare sub, il CHT piu' di tanto non puo' fare e non e' stato progettato per q..........[CUT]

si certo due sono sicuramente meglio di uno in ht ma i vicini di casa mi hanno gia' detto che un sub è piu' che sufficiente:D le mie frontali sono le focal 826v. quello che vorrei da un sub è una buona articolazione e che resti tale a volumi moderati. in ascolto stereo preferisco tenerlo acceso anche perchè ascolto svariati generi musicali e che poi faccia un discreto lavoro in ht mi sta piu' che bene

Beh, le Focal hanno gia' una buona gamma bassa, io preferirei di certo loro "lisce" che tagliate con un CHT.
Per me la soluzione ideale per te e' un BK XLLS400 al posto (o meglio in aggiunta) al CHT o volendo un B&W610 (ma quello in Ht e' inferiore al CHT come spinta)

Quindi potrei anche io con il mio Yamaha RX-V671 connettere 2 SUB il Velodyne CHT 8 + un altro da utilizzare contemporaneamente in HT e uno specifico per solo audio 2 canali per la musica tipo REL?

Certo, e' solo la configurazione dei due che e' un po' piu' macchinosa ma dovresti avre vantaggi in entrambi i casi (in Ht piu' pressione sonora e i Hi-Fi migliore resa)

grazie mille Dakhan per le dritte, in futuro se posso permettermi di fare un upgrade terro' in considerazione anche quel sub, anche se dalle mie parti è dura trovare marchi meno conosciuti.

A quel livello di volume e con preset Jazz, se la fase e' corretta e idem il posizionamento, ottieni il massimo che il CHT puo' dare, se non dovesse bastarti (e non ci sarebbe alcunche' di strano, si puo' sempre migliorare) devi purtroppo passare ad un sub migliore ;)

Nooo io sono molto soddisfatoo di questo fantastico SUB :-) per l'uso che ne faccio io SOLO HT !!! :-) e per il budget a mia disposizione.