• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne CHT serie] Official Thread

1) non ho l'ampli in questione
2) credo sia legato al volume dinamico o equalizzazione dinamica

Mi sono dimenticato di dirti che il sub sarebbe da usare con il preset jazz che è quello più lineare (se l'audissey l'hai fatto con il preset movie passando a jazz lo devi rifare).

Ciao.
 
Ho capito il discorso del crossover che se impostato sull ampli a 80 il crossover dietro al sub per una certa via va baypassato... Ora ho solamente 2 perplessità dovute alla mia incompetenza
1.IMPOSTAZIONE ALTOPARLANTI....SUBWOOFER si
LPF di LFE sta a 80hz(thx) ma posso metterlo a 90-100-120
Questo LPf di LFE che adesso sta a 80 sarebbe questo il crossover del sub??? (non trovo altri parametri da variare sul 876)
Questo thx lo trovo solo su 80hz mentre su 90 e 100 non c'è cosa mi consigli di fare?

Tutte le domande che hai fatto sono relative all'ampli e non al sub, il discorso LPF e' stato piu' volte affrontato sul thread Audyssey, in sintesi lascialo a 120, NON e' un crossover e non taglia nulla, il crossover del sub e' implementato in base al taglio dei diffusori, se sono a 80hz per esempio il sub e' tagliato ad 80hz, bada che il crossovr non e' un taglio netto ma graduale, per questo non metterlo troppo basso.
Tutte le altre opzioni le devi discutere sul thread del 876, sono settaggi THX (che se non usi le modalita' THX servono a nulla peraltro).
Il volume del sub va bene fra i 25 e i 35, poi lo regoli con l'ampli, verifica che Audyssey non ti metta -15db al livello del sub, in quel caso devi abbassare il volume fino ad avere risultati da -14db in su (tranquillo, se ti sembra troppo basso lo alzi dall'ampli), la regolazione della fase e' molto importante e la devi fare PRIMA di Audyssey.

Per il resto segui i consigli di Chiaroscuro
 
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato un CHT10Q. Deluso ma per colpa dell'ambiente in cui è messo (cartogesso vuoto a soffitto e per buona parte delle due pareti laterali con un riverbero e un rimbombo da paura) ho notato però un'altra cosa: in alcune scene, di dialogo puro, dove il sub in teoria dovrebbe starsene bello buono avverto invece un brusio continuo, e capite bene che con la stanza appena descritta il tutto diventa ingestibile.
Ecco alcune caratteristiche per farvi capire meglio la situazione.

CHT10Q impostato su Direct
Pioneer 919 con X-CROSS impostato a 50Hz.
IL Tesi 504 impostate su SMALL

Avete qualche indicazione su come risolvere?
 
JackSparrow ha detto:
in alcune scene, di dialogo puro, dove il sub in teoria dovrebbe starsene bello buono avverto invece un brusio continuo

Non e' escluso automaticamente che durante i dialoghi il sub sia muto, dipende molto dalla traccia e dalla gestione del crossover del Pioneer, ipotizzando il taglio canonico ad 80hz il sub potrebbe suonare comunque ancora sopra i 100hz.
Ti consiglio alcune prove: prova ad ascoltare alcune colonne sonore solo con il sub attivo (se la cosa ti riesce agevole) per verificare il suo rendimento
Valuta se il volume del CHT e' ad un livello adeguato e con un segnale test verifica non sia troppo elevato rispetto al resto dei diffusori
Prova a modificare i setting del Pioner per vedere se migliora
Se non risolvi potresti anche abbassare il crossover sul CHT, solitamente e' meglio utilizzare solo quello dell'ampli in ambito HT ma se il tuo Pioneer taglia troppo alto puoi ridurre (andando per gradi) quello sul sub.

Per il problema dei rimbombi prova a spostare il sub in un'altra posizione, ripeti al calibrazione e vedi se con i quattro preset migliori la resa.
 
Grazie mille delle indicazioni, continuerò a provare ;) .

Ps: Ho provato anche a spostare tutto l'impianto in un'altra stanza, senza cartongesso e devo dire che la differenza è notevole, ma nonostante tutto l'ho sentito ancora molto, passatemi il termine "sbrodolone". Provato con diversi film, (we were soldier, armageddon, blackhawk down) è risultato poco "nitido". Non si capiva dove cominciava la vibrazione e dove finiva. Ho passato l'intera giornata a giocare con il sinto e posizionandolo in mille posti diversi ma la sostanza non è cambiata. Devo cambiare sub o testa? :D
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, e ciao Jack!
Io anche avevo timore di questi effetti...lo dovrei prendere, ma appunto, leggevo che i reflex sono un pò fracassoni con le code.
Poi, io avrei pure un ambiente poco adatto ( una vetrina, con dentro parecchie cose in vetro, la porta con il vetro...sarebbe un bel casino penso ).
Poi, per forza i cose, dovrei metterlo quasi vicino alla parete frontale, insomma, sulla stessa parete delle torri.

:(
 
La questione Reflex=fracassone e' sbagliata di fondo e deriva in gran parte dal fatto che molti sub economici sono in bass reflex, a questo si aggiunge anche la cattiva abitudine molto diffusa di tenere il volume del sub troppo alto.

Il condotto Reflex da' notevoli vantaggi a livello di pressione sonora e discesa in frequenza rispetto ad un sub che ne e' privo ma questo comporta anche un possibile incremento dei difetti tipici dei sub (le code per esempio) dato che le risonanze modali delle nostre stanze possono essere enfatizzate.
Per questo spesso i sub in cassa chiusa sono piu' semplici da installare e in molti casi vengono preferiti. La presenza di Eq standalone o inseriti negli ampli cambia ulteriormente le carte in tavola.
Questo non significa che dobbiamo per forza escludere i bass reflex ma non chiediamo ad un sub economico come il CHT prestazioni superiori a quelle per le quali e' stato progettato.

La vetrina pero' vibra con qualunque sub basta che si raggiunga la frequenza di risonanza con una pressione sonora adeguata, se la vetrina non vibra semplicemente il sub suona di meno, quindi non sposta la scelta. Il discorso della vicinanza alla parete frontale non significa che suoni meglio o peggio, dipende dalla tua stanza.

Relativamente alle sensazioni di Jacksparrow dipende molto dalle sue attese, dal suo orecchio e dalle regolazioni del sub, nel mio caso ho sempre trovato il CHT poco musicale e non particolarmente controllato ma con i film che hai elencato (ovvero con botti ed esplosioni) l'ho sempre trovato di ottimo livello, con "botti" secchi e precisi. Ma ci ho lavorato un bel po'...
 
Ultima modifica:
comunque,
potrei sempre spostare il tutto in una stanza vuota, da 16 metri quadri, due pareti sono muri maestri della casa, e facendo sostituire la vecchia finestra ( dove il vetro, ora trema solo per il passaggio della auto in strada..pensate voi! ), con una nuova in alluminio-legno, con vetrocamera.

L'ambiente sarebbe molto diverso da quello attuale ( ora ho tavolo, vetrina...poltrone. divano, un bel lampadario che penzola ).

Che dite, poi sarei più agevolato con il CHT10 ?

Grazie
 
Non e' facile prevedere il comportamento di un sub nel tuo ambiente, dalla tua descrizione sembra una scelta preferibile a quella attuale (16mq corrispondono alla stessa stanza che uso io) direi che la soluzione migliore sia provare, se ne hai la possibilita' (tralasciando al momento la questione finestra).
 
ti assicuro che l'elemento finestra...inciderebbe...anche facendo un rutto, vibra :D
Per non sporcare ulteriormente questo thread, chiedendo consiglio, ho aperto una discussione mirata, qui.

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, posseggo da diversi anni un CHT-10R, che ha sempre funzionato ottimamente.

Da un po' di tempo appena lo accendo inizia a sentirsi un rumore, come se tirasse vento...certo deve esserci silenzio nella stanza, ma a quel punto è avvertibile.

Ho letto questo thread e mi sembra una cosa piuttosto simile a quanto era successo a Daxter 777.
Questa cosa ormai me la fa da un bel po', il funzionamento del sub è rimasto comunque sempre invariato.
Il dubbio è se a lungo andare...reggerà!:wtf:
 
Hai provato a sostituire il cavo di alimentazione e la presa elettrica a cui e' collegato? A che livello di volume e' posto il CHT?
 
Si, avevo già provato con un altro cavo ma niente...e il cavo prende corrente da una ciabatta filtrata Pure AV della Belkin, ma mi pare strano dipenda da quella..anche perchè questa cosa è iniziata così di punto in bianco...

Dici che potrebbe essere il volume un po' alto del sub a farmi sentire questi fruscii? Ma appunto prima non lo faceva..

Tra l'altro da quando ho messo sotto 3 punte va un po' meglio...più controllato, meno scie..non so se altri avevano provato.
 
Disaccopiare il sub dal pavimento puo' effettivamente portare benefici, soprattutto se il pavimento e' "sospeso" (tipo piano terra nelle case con vespaio areato, piani dal primo in su etc.), relativamente ad altri sub il discorso e' stato affrontato piu' volte ed alcuni fornitori tipo BK forniscono le punte in opzione.
Ti ho chiesto del volume per capire meglio da cosa puo' provenire il suono, in caso sia legato al volume o costante ad ogni volume.
 
Si, la stanza è al primo piano...e le punte poggiano sul pavimento direttamente, il sub è affiancato alla cassa destra frontale, dall' altro lato ha gli apparecchi..il tappeto è davanti al tutto..anche qui non so se le punte sul pavimento, senza niente sotto, siano il top..comunque meglio così che coi gommini originali...

Anche variando il volume il rumore resta..è proprio un fruscio costante che parte appena aziono l'interruttore dietro..ma ripeto, per sentirlo ci deve essere silenzio assoluto e magari avvicinarsi pure con l'orecchio al sub.

Grazie comunque per le spiegazioni.
 
Per le punte sottopunte e simili troverai decine di indicazioni anche qui sul forum (qui siamo off topic).
Tornando invece al ronzio spesso dipende dall'impianto elettrico e dai cavi (apparecchi vicini, antenna TV, cavi, ciabatte, lo stesso cavo di segnale) e sono le prima cose da verificare (verifica ogni cosa, anche il cavo che va dall'ampli), poi partendo dal presupposto che un ronzio appena percettibile a 20 cm dal sub nel silenzio assoluto puo' essere normale se nel tuo caso risulta fastidioso puoi intervenire o ricorrendo alla classica assistenza tecnica o, se te la senti e visto che e' fuori garanzia, aprendo il sub, spesso si tratta di una sciocchezza (cavo fuori posto, messa a terra etc.) altre volte e'fuori dalla portata di un utente comune
 
Ultima modifica:
Farò ulteriori verifiche allora...al limite provo anche ad aprirlo, anche se già una volta avevo tentato ma poi rinunciai perchè per rimuovere la griglia di protezione è un po' complicato questo subwoofer...il timore era di rovinare qualcosa, comunque semmai riprovo.

Ti ringrazio per i consigli!
 
E' stato un piacere, ovviamente se ritieni opportuno aprirlo valuta bene che l'operazione non sia troppo delicata e complessa
 
Top