• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

futura stanza 16mq con finestra alluminio-legno-vetrocamera

Spawn75

New member
ciao a tutti,
ora come ora, mi sto facendo il mio impiantino ( leggete la firma ), manca il SUB per il reparto audio ( che sarà un bass reflex Velodyne CHT10 ).
Pensavo alle vibrazioni degli elementi presenti in una stanza.
Ora, ho il tutto sistemato nel salone, che è pieno zeppo di elementi di disturbo ( già vibrano solo grazie alle mie Tesi 560 ).
Stavo pensando:
potrei sistemare il tutto in una stanza vuota di 16mq.
3 pareti sono muri maestri, l'altra è un muro convenzionale da 20cm penso.
Ora però ho una vecchia finestra in legno, con il vetro che vibra solo al passare delle auto in strada :D

Potrei cambiarla, e mettere un infisso alluminio esterno + legno interno, e vetrocamera.
Sicuramente sparirebbero un pò le vibrazioni, o no?

Nella stanza poi andrebbe, oltre le casse e il sub, il mobiletto con le elettroniche, e dietro le mie spalle un mobile porta BD-DVD-CD, senza vetri...che farò fare dal falegname.

Che dite, potrei avere un ambiente idoneo al contesto home theater?

Prima di spendere 350 al mq per una finestra alluminio legno, con vetrocamera....chiedo info a voi.

grazie
 
Ti scrivevo di tralasciare al momento la finestra perche' e' probabile vibri a frequenze superiori a quelle del sub e quindi influisca poco nelle valutazioni del sub (beninteso, se vibra e' da cambiare ma e' legata a tutto l'impianto),
Ti passo le mie considerazioni: nel mio ambiente da 16 mq in parte trattato ho una finestra di 2,50x60 in alluminio con vetrocamera con tende di velluto di fronte e non vibra assolutamente, neanche a 115db (il mio limite massimo col setting attuale), fino a 90-95db di pressione sonora misurata (vedi tu se ti basta) non vibra nulla in modo percepibile, poi piano piano iniziano le mensole e le librerie (Billy Ikea per capirci) ma in maniera poco significativa e fino a 100db sono inavvertibili, cio' che disturba sono i supporti metallici del controsoffitto in cartongesso che oltre i 105db possono essere fastidiosi. A 115db le risonanze sono avvertibili da parte di tutto l'arredamento.
 
Top