Velodine chr 10 o sunfire ?

Non dite che un sub da 10'' va peggio di uno da 8'' solo perchè il vostro ambiente ne rovina le maggiori qualità.
Equalizzate i sub e poi venitemi a dire se suona meglio l'8'' o il 10'' (sempre che non vogliate intervenire pesantemente sull'ambiente per dei risultati ancora migliori).
La velocità va benissimo ma credo che molti scambino la velocità per la "lentezza" dell'ambiente. Quasi sempre il suono gommoso, floscio e confuso non è dovuto a mancanza di velocità quando a lentezza di decadimento del suono in ambiente oltre che a rimbombi che superano spesso i 10-15db (se state emettendo un suono con una potenza di 10W un rimbombo di 10db, ma spesso molti di più, equivale all'incirca allo stesso suono come se fosse emesso con una potenza di circa 100W).

Anche perchè parlare di velocità con un onda lunga metri non è alla portata di molte orecchie.

Ciao.
 
Basarsi solo sul diametro potrebbe essere fuorviante...la differenza la fa il volume d'aria spostato. Si può spostare la stessa aria sia muovendo poco una membrana con grande area, sia muovendo molto una membrana con piccola area. Se funzioni meglio uno o l'altro dipende dall'accuratezza della progettazione, non dalle dimensioni di per se stesse.
 
Infatti stiamo parlando dello stesso sub e avevo premesso in passato che sunfire credo adotti la stessa qualità sulla medesima linea (non penso che sunfire abbia messo un 8'' di qualità superiore al 10'' della stessa linea hrs).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Infatti stiamo parlando dello stesso sub e avevo premesso in passato che sunfire credo adotti la stessa qualità sulla medesima linea.

Ciao.
Sono d'accordo!
Però c'è da tener presente che una quantità di aria maggiore spostata in unambiente di 3 metri e mezzo può risultare meno performante in termini di resa rispetto a quella mossa da un driver più piccolo (e quindi di meno)...non sò se mi sono spiegato bene! Se l'aria non ha modo di diffondersi nell'ambiente e rimbalza avanti e indietro velocemente oltre a coprire altre frequenza provoca anche rimbombi sgradevoli...quindi secondo me non è detto che un 10" sia migliore di un 8" in un ambiente 3,5x4,5!
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire:confused:
Ma ha parita di pressione sonora l'aria spostata non dovrebbe essere la stessa? :D come dice:
andybike ha detto:
... Si può spostare la stessa aria sia muovendo poco una membrana con grande area, sia muovendo molto una membrana con piccola area....

Ciao
Piccolo ot:
Alternative a velodyne /sunfire per ambienti oltre i 35 mq e sotto i mille euro?
 
ragazzi nell'allegato sui sub hrs messo da Bbig risulta che l'8 va bene in stanze fino a oltre 50 m2 :ho sbagliato a fasre la convewrsione piedi -metri o è proprio così?? é una valutazione attendibile :confused: ??

Io ero orientato per l'hrs 10 (o cmq un sub da 10) per una stanza di circa 30mq :confused:
 
Doraimon ha detto:
...fino a 1000 euro il mondo dei sub si ferma all'HRS...

Stavolta sono d'accordo!
Oggi ho potuto sentire da un negoziante della mia zona un CHT 10 e un HRS( da 8) che non avevo ancora sentito.Effettivamente ho potuto ascoltare una netta differenza tra i due a favore di sunf...effettivamente sembra più veloce e preciso.

Continuo a rimanere dubbioso per SPL/HRS.... ma li non aveva il velo e scartato il CHT la prova lo fatta con....un totem storm che comunque avevo già sentito....mi è sembrato molto valido...anche il canadese..

Sempre i saluti a tutti.
 
pierrepi ha detto:
Stavolta sono d'accordo!
Oggi ho potuto sentire da un negoziante della mia zona un CHT 10 e un HRS( da 8) che non avevo ancora sentito.Effettivamente ho potuto ascoltare una netta differenza tra i due a favore di sunf...effettivamente sembra più veloce e preciso.
Finalmente! E' per questo che ho sempre insistito affinchè lo ascoltaste e affinchè venissero fatti confronti sul campo...per il CHT non ce n'è, punto e basta!
 
Ultima modifica:
Non credo che lo spostamento d'aria cambi anche se non ci giurerei.

Resto dell'avviso che un 10'' resti migliore di un 8'' e che in ogni caso in un ambiente comune è oggligatorio l'uso di almeno un equalizzatore parametrico alla deq2496.

Ciao.
 
Il behringer deq-2496 è un equalizzatore evoluto dal costo terreno (circa 300 euro) che permette di equalizzare in modo più o meno spinto (dipende dal manico) senza perdita avvertibile di qualità (almeno in gamma bassa).

Per me la soluzione definitiva resta comunque l'equalizzazione tramite convoluzione e filtri generati da DRC (ma qui le cose si fanno ancora più complicate). Questo, ovviamente, per chi può intervenire massicciamente sull'ambiente.

Ciao.
 
Lo devi accendere ....ed è meglio fidati

Tornando al discorso dello spostamento d'aria , concordo con il fatto che ,lo stesso volume d'aria , può essere spostato da un woofer, che sia da 8" o da 12".... quello da 8" avrà un'escursione tripla ....per quanto riguarda la differenza tra l'HRS 10 e 8 andando a leggere le caratteristiche , il 10 scende a 20Hz e ha 2 db in più di pressione ....ne deduco che il 10 metterà maggiormente , rispetto all'8", l'ambiente in crisi e , non me lo toglie nessuno dalla testa , avrà un basso , seppure di poco , un tantino meno veloce , poi marcello ci potrà svelare tutti i nostri dubbi

Ciao
 
Genio ha detto:
Lo devi accendere ....ed è meglio fidati
, poi marcello ci potrà svelare tutti i nostri dubbi

Ciao
ciao grazie .spero che arrivi presto e poi vi saprò dire ,se ho sbagliato(spero di no)a prendere il 10,comunque non credo che per ci sia molta differenza tra 8,e10 o sbaglio?:D
 
una domanda secondo voi il sufire merita un buon cavo per sub del tipo AUDIOQUEST, MONSTER CABLE , o sono soldi buttati via (basta uno da pochi euro)grazie:confused: ;)
 
Marcello, un buon cavo fa' sempre bene.... Io nel mio sub ho un Audioquest dalla categoria entry level costo di 90 euro listino, mas sempre meglio del classico epoco adatto cavetto normale. Ricordati se il cavo è piuttosto lunghetto come nel mio caso 4-4,5 metri di lunghezza in cui il sub è situato daal'ampli , allora è quasi d'obbligo un cavo adatto . Vanno benme anche altri marchi , GeBL, monster Cable. Riguardo l' autoaccenzione , avendo avuto un Velo SPL con questa , ritengo che lo accendere e spegnere tu stesso il sub siain effetti magari piu' fastidioso ma piu'affidabile, non era raro che ascoltando a volumi un po' meno canonici del nornmale il velo non agganciava ilsegnale rimanendo di conseguenza spento.
Ernesto
 
Top