Velodine chr 10 o sunfire ?

marcello1963 ha detto:
preso sunfire hrs10 .speriamo che arrivi presto:D :D :D ;)

Secondo me il driver da 10 è troppo per il tuo ambiente da 20 mq.
Occhio a predisporre adeguatamente l'ambiente con alcune soluzioni che ti possano permettere di controllare, almeno un pochino, le freq basse altrimenti non riuscirai a sfruttarlo per bene. Non mi stancherò mai di dirlo ma l'ambiente è parte integrante dell'acustica realizzata dall'impianto audio. I diffusori e dunque anche il sub, sono solo una parte del tutto, se vuoi un suono esteso, pieno, dettagliato ed in grado di generare spazialità, devi riuscire ad amalgamare al meglio tutti gli elementi; come sempre è l'anello più debole a determinare la robustezza della catena. Fai attenzione a non far si che l'ambiente diventi l'anello più debole della tua catena A/V, sarebbe un peccato, oltre che uno spreco di denaro.

ho parlato oggi con rifornitore per lui non ci sono problemi hrs10 può andare bene ,anzi lui consiglia hrs12, vedremo ,dovrebbe arrivare 4-5 giorni ciaooo a presto ,vi farò sapere dopo buon rodaggio:D ;)

pierrepi ha detto:
Niente da fare,fiato sprecato.Vado a chiaccherare di basse frequenze su AVS,tanto per voi il mondo dei sub si ferma all HRS.

.
Ciao pierrepi.....ho avuto il Velo SPL 1000 per 2 anni e tutt'ora posseggo , da circa 10 mesi , il Sunfire D8 .....tra i due vince il D8 .....conosco a memoria il loro basso ...per qualsiasi cosa chiedi pure

@ marcello .....occhio alle pareti eh eh eh
Ciao

marcello1963 ha detto:
dato indietro velo preso sunfire hrs10

Mi raccomando quando ti arriva posta le tue impressioni, soprattutto il confronto con il velo (questo 3d ha smantellato tutte le certezze che avevo riguardo il mio futuro sub).

Genio ha detto:
Ciao pierrepi.....ho avuto il Velo SPL 1000 per 2 anni e tutt'ora posseggo , da circa 10 mesi , il Sunfire D8
Per curiosità, l'ambiente dove è posizionato il tuo D8 quanto è grande?

pierrepi ha detto:
Niente da fare,fiato sprecato.Vado a chiaccherare di basse frequenze su AVS,tanto per voi il mondo dei sub si ferma all HRS.
Non siamo in competizione... Si scrivono opinioni (spesso fondate su fatti), non offenderti, nessuno pretende di conoscere la "verità".

Ultima modifica:
pierrepi ha detto:
.
Hai perfettamente ragione...fino a 1000 euro il mondo dei sub si ferma all'HRS e se vuoi sono aperto a qualsiasi confronto. Il tuo SPL supera i 1000 euro e non è detto che sia superiore visto che chi lo ha provato sul campo e nello stesso ambiente non lo ha preferito.
Se pensi che parlare con noi sia fiato sprecato vai pure a parlarne con chi ne ha solo letto notizie o impressioni di altri sulle riviste ;) !
Nessuno stà mettendo in secondo piano il tuo SPL e nessuno ha mai detto che l'HRS sia migliore dei Velo DD...queste sono solo tue paranoie!

marcello1963 ha detto:
ho parlato oggi con rifornitore per lui non ci sono problemi hrs10 può andare bene
Io al tuo posto avrei preso l'8" ma cmq attendiamo tutti le tue impressioni ora che ti arriverà il 10".

Secondo me il 10'' pollici va meglio per due motivi: scende di più in frequenza e "distorce" meno (nel senso che muovendosi meno la distorsione si abbassa soprattutto considerando che per produrre una pressione sonora accettabile per via dei limiti dovuti alle dimensioni è costretto già di suo a muoversi molto).

Le dimensioni della stanza contano solo per la pressione sonora ma a parità di condizioni il 10'' suona meglio dell'8'' (ovviamente do per scontato che la sunfire non abbia usato un 10'' di qualità inferiore all'8''...).

Ciao.

Bbig ha detto:
Per curiosità, l'ambiente dove è posizionato il tuo D8 quanto è grande?

Ciao ....16 metri quadri

@ marcello ....no, parla del movimento del woofer non dell'intero sub....anch'io concordo sul fatto che l'8" ti sarebbe bastato e , sempre secondo me , avresti avuto un basso più veloce e più musicale ( poi sicuramente il 10" che hai preso ti soddisferà per impatto e coinvolgimento )in pratica tutto più preciso e leggibile ,senza rinunciare ad impatto , punch ed estensione , proprio quello che ho notato nel passaggio tra il Velo spl1000( 10") e il D8 (8")

Ciao

Ultima modifica:
Genio ha detto:
tra i due vince il D9

Ciao Genio,naturalmente questo rimane un tuo parere,magari dettato da un sub sovradimensionato in un ambiente non consono al 1000.Tu stesso hai cambiato un 1000 con un 8 che hanno due w diversi sopratutto per grandezza.Visto che hai consigliato l'8 a Marcello per 20 metri perche potrebbe esse sopradimensionato,tu con 16 forse avresti dovuto prendere l'800 non il 1000,avresti avuto il basso veloce che cerchi anche dal velo...e forse con più qualità musicale...sempre secondo me.....e Curt:p :p :p
Magari mi sbaglio;)

Considera che il mio 1200 lavora in un ambiente di 35mq e sono convinto che se lo porto a casa tua lavora peggio del 1000:)

Un salutone a tutti....proprio tutti...anche a Massimo:p :D

Io con il mio Sunfire D8 in olre 30 mq, lo ripeto, mi trovo benissimo. Non lo sostituirei mai con il 10" perchè oltre al costo maggiore mi ritroverei con un sub tarato per una performance che non lo valorizzerebbe (vedi discorso "ambiente" fatto precedente). Diciamo che io il D8 lo riesco a sfruttare a pieno, ossia che riesco ad ottenere una profondità nelle frequenze che risulta coinvolgente, perfettamente controllata e veloce al punto che mi risulta impossibile stabilirne la provenienza e che percepisco le vibrazioni provire dal pavimento e salire ai piedi, alle gambe, alla schiena e punch, in talune condizioni, allo stomaco. Un sub non deve far la parte del "padrone", ma deve semplicemente fare la "sua" parte.
Un 10", o meglio il 10" della serie HSR (ex D), o sarebbe troppo presente, falsando tutta la fatica fatta per tarare l'impianto, oppure sarebbe sottoutilizzato al punto di doverlo autolimitare per adeguarsi alle possibilità rese tali dall'ambiente.
In due parole non puoi pensare di far funzionare al massimo delle sue possibilità una Ferrari se l'ambiente che hai a disposizione sono le strade urbane del mio paese, in quell'ambiente risulterà sicuramente più performante, oltre che economica, una buona auto berlina.

ciao allora ho fatto male a prendere hrs10 sencondo voi?ma il fornitore mi ha detto che puoò andare bene anche il 10 anzi lui consiglia il 12 .ditemi devo cambiare ordine e prendere 8 ?forse sono ancora in tempo , se non lo ha gia ordinato(il negozio dove mi fornisco, ):confused:

pierrepi ha detto:
Ciao Genio,naturalmente questo rimane un tuo parere,magari dettato da un sub sovradimensionato in un ambiente non consono al 1000.
potrei essere daccordo con la tua teoria se i sub fossero della stessa marca , e quindi al variare delle prestazioni , varia l'ambiente per sfruttare al massimo il sub ......ma nel caso del D8 non farei questo ragionamento , perchè le misure di risposta in frequenza e di spl sono alla pari ( il D8 arriva a 22 Hz mentre il 1000 a 24Hz e ti posso assicurare che si sente la differenza )con il Velo , per cui , i problemi che avrebbe il Velo nel mio ambiente piccolo , legati alla risposta e allo spl , li avrebbe dovuti avere anche il D8 perchè tali risonanze e rigonfiamenti del suono non dipendono dalla dimensione del Woofer , ma da quanto esso (il sub ) riesce a scendere , e quanto riesce a spingere quando va in basso .......quindi secondo me , come ho già detto prima , il tuo discorso andrebbe bene fra due sub della stessa serie , tipo 1000 contro 800 o HRS 10 contro HRS 8 e vedere in certi ambienti quale rende meglio ....io , data la mia esperienza , ho capito che le differenze fra i due progetti sono radicate proprio nel diverso basso che emettono , a prescindere dall'ambiente ....è un basso troppo diverso , che non può essere imputato all'ambiente

Ciao

Ragazzi a breve arriveranno altri 3 pareri sull'HRS...vediamo se confermeranno quanto di buono è stato detto fino adesso oppure se non per tutti vale lo stesso discorso ;) !
Io nel mio ambiente ho raggiunto la soddisfazione però non mi arrogo la presunzione di garantirlo a tutti...aspettiamo che altri lo provino e vediamo se in ambienti diversi i risultati sono sempre al di sopra della media.

Ultima modifica: