Velodine chr 10 o sunfire ?

Mah non conosco Focal e purtroppo non lo mai ascoltato...Ho avuto il piacere di valutare all'ascolto velodyne( quasi tutte le serie) totem( ottimo per musicalità,delicato niente a che vedere con gli yankee)canton( abbastanza dinamico ma sopratutto...economico;) ) e ultimamente un sunfire solitarie 12 provenienza USA( una bestia!!).
Io resto su velo,sto valutando proprio in queste ore l'acquisto di un DD 12 che secondo me è il massimo al posto del mio seppur nuovissimo SPL1200R che è già una bomba ....le basse frequenze sono una droga:D !!!!
 
marcello1963 ha detto:
mi chiedevo se ne con sunfire HTS-8 miglioro :D ?
A parità di condizioni ambientali, ritengo di si. Però la cosa migliore sarebbe riuscire a fare un ascolto preliminare all'acquisto. Io, ai tempi, sono stato fortunato e prima dell'acquisto del mio sunfire, avevo avuto la possibilità di ascoltare anche un cht8; ha acquistato il sunfire senza avere il minimo dubbio che a fronte di una spesa superiore mi avrebbe dato quello che cercavo, ovvero bassi profondi, veloci e controllati e per di più essendo assolutamente non invasivo in termini di dimensioni in ambiente living.
 
Bbig ha detto:
A parità di condizioni ambientali, ritengo di si. .
ciao grazie mi puoi indicare l misure hrs-8-10. io ho gia n velodyne cht10r secondo te se dovessi cambiarlo (per migliorare in potenza, ecc)cosa consigli hrs-8,hrs10 ?:confused: :D
 
marcello1963 ha detto:
ciao grazie mi puoi indicare l misure hrs-8-10.

Queste sono le caratteristiche della serie Dominator che ha preceduto la HRS e dalla quale non credo si differenzino se non per qualche particolare estetico, comunque verifica su http://www.sunfire.com/HRS.htm.

CARATTERISTICHE TECNICHE D12:
Risposta in frequenza: 18-100Hz
Livello di uscita: 108dB
Woofer: 30.5 cm
Potenza: 1000W RMS
Dimensioni (cm): 34.3x34.3x34.3
Peso: 17.2kg

CARATTERISTICHE TECNICHE D10:
Risposta in frequenza: 20-100Hz
Livello di uscita: 105dB
Woofer: 25.4 cm
Potenza: 1000W RMS
Dimensioni (cm): 29.21x29.21x29.21
Peso: 15.4kg

CARATTERISTICHE TECNICHE D8:
Risposta in frequenza: 22-100Hz
Livello di uscita: 102dB
Woofer: 20.32 cm
Potenza: 1000W RMS
Dimensioni (cm): 24.77x24.77x24.77
Peso: 12.7kg


Per quanto concerne la scelta del driver, molto dipende dalla grandezza dell'ambiente in cui sarà posizionato. Le specifiche Sunfire dicono che il driver da 8" offre le sue migliori qualità in ambienti fino a circa 45 mq. Il driver da 10" invece lo danno per ambienti tra i 45 e i 120 mq.
Nel mio caso (circa 30mq) il driver da 8" è veramente più che sufficiente.

PS. ricorda anche che non sempre "più grande è meglio", anzi. L'ambiente deve avere le caratteristiche adatte a gestire le frequenze e le pressioni sonore emesse dal sub. Un ambiente piccolo risuonerebbe al punto che il miglior sub suonerebbe come il peggiore sub. Quindi occhio alle dimensioni ma anche al trattamento acustico della tua stanza.
 
Ultima modifica:
pierrepi ha detto:
Secondo me non più di tanto.
Ne sei sicuro? Li hai sentiti a confronto nello stesso ambiente?

PS: su questo forum c'è chi ha preferito l'HRS8 al Velodyne SPL 1000R e chi ha restituito indietro quest'ultimo per riprendersi il suo vecchio REL Storm.....qualcosa significherà!!! Curt cosa ne pensa? :D

L'HRS e l'SPL son entrambi ottimi sub ma con la differenza che l'SPl costa il doppio dell'HRS a parità di driver!!!
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
La potenza di 1000W è necessaria per sopperire alla scarsa efficienza del sub dovuto principalmente alle ridotte dimensioni del cabinet. Infatti in termini di pressione sonora il sub suona come se non qualcosa meno il velodyne cht-10r che di potenza ne ha meno di un quinto grazie alle sue dimensioni da cassa da morto :)

Esattamente, anche se poi ovviamente ha un pò di pressione sonora in più...:)

chiaro_scuro ha detto:
Io lo so quale ne uscirebbe vincitore e anche di tanto: il sub corretto. Ma attenzione che un sub migliore ed equalizzato renderebbe ancora di più, anzi metterebbe in luce le proprie qualità in modo più che proporzionale (ma poi sono 180 euro in più per il sub + 300 euro in più per l'equalizzatore).

Tanto vale prendersi direttamente un modello superiore, quantomeno è già un componente superiore.

chiaro_scuro ha detto:
Peccato che forse solo il 10% di noi potrebbe permettersi un ambiente dedicato e così profondamente dedicato all'audio (parliamo di interventi pesanti sia in termini fisici che economici).
Provate, provate e solo dopo aborrate :)

Mmm, ma sai a volte basta meno di quanto si pensi...Che non si voglia dire è un conto, ma l'equalizzazione, a mio parere, snatura il suono, lo modifica totalmente, una correzione naturale è migliore, sempre secondo me eh :) Non sono e voglio essere una Bibbia, siamo qui per discutere. :)

chiaro_scuro ha detto:
Se suona meglio del velodyne cht, e non ne dubito visto i tanti testimoni che hanno fatto le prove comparative, fiondati sul sunfire perchè con soli 180 euro in più in giro non c'è di meglio (nelle mie prove di 2-3 anni fa per ottenere qualcosa di superiore al velodyne cht dovevo andare su sub dal costo doppio o quasi).

Infatti fù ciò che mi fece acquistare questo sub, anzichè il CHT che avevo desiderato per anni...Poi considerate che ancora devo installare l'impianto nella sua camera corretta...Quindi un Sub piccolo e ben suonante era il massimo che potessi desiderare...;)

chiaro_scuro ha detto:
Buona Giornata :)
 
Esattamente, anche se poi ovviamente ha un pò di pressione sonora in più...
La pressione in più è più facile che ce l'abbia il velodyne cht che non il sunfire hrs, nonostante i 1000w del sunfire (molto probabilmente le pressioni dei due sub si equivalgono).

Mmm, ma sai a volte basta meno di quanto si pensi...Che non si voglia dire è un conto, ma l'equalizzazione, a mio parere, snatura il suono, lo modifica totalmente, una correzione naturale è migliore, sempre secondo me eh
Per la correzione "naturale" in gamma bassa ci vuole molto di più di quello che pensi sia come spazi, sia come progettazione e sia come costi. L'equalizzazione non snatura affato il suono, anzi, è l'ambiente "comune" che lo snatura all'inverosimile. Prova e vedrai che è come dico io (ovviamente un equalizzazione fatta decentemente).

Infatti fù ciò che mi fece acquistare questo sub, anzichè il CHT che avevo desiderato per anni...
Se l'avessi desiderato qualche anno in più, anch'io mi ritroverei, molto probabilmente, con un sunfire!

Ciao.
 
Doraimon ha detto:
Ne sei sicuro? Li hai sentiti a confronto nello stesso ambiente?

Ho avuto il piacere di ascoltare qualche DD ma sopratutto la serie SPL e Solitarie e posso dirti che parliamo di un altra categoria di prodotti;)
 
Doraimon ha detto:
PS: su questo forum c'è chi ha preferito l'HRS8 al Velodyne SPL 1000R....

c'è anche chi preferisce la bici allo scooter ma non è che poi arriva prima..:p

Doraimon ha detto:
Curt cosa ne pensa?

Curt è un grande!Lui parla con cognizione di causa...non certo per vendere qualche sub sul web....;)

Doraimon ha detto:
L'HRS e l'SPL son entrambi ottimi sub ma con la differenza che l'SPl costa il doppio dell'HRS

Allora per la gioia di Bob Carver puoi consigliare a tutti di prendere un bel HRS8 e lasciar stare la serie solitarie( è li che si raffronta la serie SPL per componentistica,sistema di eq autom,software digitale più complesso,etc).Tanto HRS fa tutto!

Andiamo,il mondo delle basse frequenze non finisce all'HRS.Non vendiamolo per quello che non può fare.Non facciamo paragoni che non ci stanno.Restiamo a CHT e HRS o D...che sono,come ripeto,due sub entry level,il resto lasciamolo dov'è.
 
Doraimon ha detto:
scritto fino a 30mq di stanza l'8" basta e avanza!
diciamo che la ma stanza è circa 20mq direi che hrs-8 , possa bastare.domani vado a vedere se il rivenditore lo tratta ,e quanto mi valuta il velo cht10r .se non ci rimetto troppo .............:Dps il problema del ronzio che ha il mio velo, mi da da pensare non vorrei ................
 
Se te lo puoi permettere prendi il sub più grande dell'8''. A livello di pressione un 8'' basta ma più il sub lavora leggero più le qualità risaltano (ovviamente entro certi limiti, non certo con volumi da radiolina).
Ti parleranno di velocità maggiore dell'8'' e maggiore musicalità ma in realtà l'8'' suona meglio perchè, grazie alle sue minore qualità, mette meno in crisi l'ambiente (e qui torniamo al discorso equalizzazione che diminuisce l'impatto dell'ambiente e mette in mostra le vere qualità del sub).

Ciao.
 
Ultima modifica:
marcello1963 ha detto:
diciamo che la ma stanza è circa 20mq direi che hrs-8 , possa bastare.domani vado a vedere se il rivenditore lo tratta ,e quanto mi valuta il velo cht10r .

Ottima scelta, sono certo che non te ne pentitai. Con 20 mq il driver da 8 è più che sufficiente, fidati.
Un consiglio: prima di trarre conclusioni affrettate e/o di fare le tue tarature e/o di scegliere il posizionamento, fai lavorare bene il sunfire per qualche giorno (minimo 15gg lavorando bene con le basse freq.), perchè all'inizio le sospensioni sono molto rigide e hanno bisogno di tempo per raggiungere la loro effettiva flessibilità. Una volta che si slega, è una favola.
PS. pensa che io all'inizio ero quasi arrivato all'idea di farmelo sostituire in garanzia perche nei primi giorni non riuscivo ad udire nulla. Funzionava a singhiozzo, quando aumentavo il livello suonava per poi interrompersi. Se anche il tuo farà così sappi che è la "bestia" che piano piano si stà svegliando...
 
pierrepi ha detto:
Curt è un grande!Lui parla con cognizione di causa...non certo per vendere qualche sub sul web....;)
.
E' evidente che vengo frainteso quando parlo del Sunfire ma ripeto che di venderlo non me ne frega nulla!!! Io lo cercavo per me ed ora lo propongo perchè il prezzo è ottimo rispetto alla qualità che ho potuto constatare...poi compratelo dove vi pare però non mi si venga più a dire che quello che scrivo è per vendere qualche sub...prima di tutto la passione il resto non mi interessa perchè non è la mia attività principale!!!

All'inizio ero anche io indeciso tra l'HRS e l'SPL e non avevo mai sentito nessuno dei due....alla fine ho scelto il Sunfire ed ora come ora non me ne pento assolutamente e la cosa bella è che non sono nemmeno curioso di sentire come và l'SPL perchè sono già ampiamente soddisfatto così e per me il capitolo SUB è chiuso (ed è la prima volta che mi capita di pensare questo con un componente audio/video dove l'insoddisfazione o il pensiero che qualcos'altro sia sempre meglio di quello che ho è dietro l'angolo))!!!!
 
Invece sarebbe interessante sentire un tuo parere sul confronto tra SPL e Sunfire, anche se ovviamente il tutto è sempre secondo i propi gusti. A naso , mi pare che i due sub siano molto simili... ma questa è solo una mia idea dettata anche dal tipo di costruzione, cassa chiusa, 1000w di potenza e gestione delle basse dei due costruttori secondo i loro standar , con impronta sul campo con forti pressioni , scarse satuirazioni e distorsioni. Poi , per quanto si parla di basse, secondo me seppur oggetti per questo segmento di frequenze ogni modello avra' una sua voce diversa dall'altro....Quindi in sintesi forse si puo' dire che la serie della Velodyne SPL e quella dei Sunfire HRS si equivalgono come prestazioni e sara' l'utente a preferire ora questo o l'altro tipo di marchio a secondo dai propi gusti personali e di uso se nel caso in HT o in musica , e non ultimo in interfacciamenti
Ernesto
 
ernesto62 ha detto:
Quindi in sintesi forse si puo' dire che la serie della Velodyne SPL e quella dei Sunfire HRS si equivalgono

Niente da fare,fiato sprecato.Vado a chiaccherare di basse frequenze su AVS,tanto per voi il mondo dei sub si ferma all HRS.

Tra qualche gg sono convinto leggero un post da qualcuno di voi che obbietterà che forse l'HRS è meglio di un DD!

PS scrivete a BOB e ditegli di sospendere la produzione degli altri sub....tanto c'è HRS....

Notte...
 
Top