Franco Rossi
Active member
Ciao Franco e grazie anche del tuo supporto.
Fede mi aveva scritto: "Meglio avere cavi di segnale corti (specialmente se rca e non xlr-utilizzati per connessioni bilanciare) per cui elettroniche davanti o di fianco anziché dietro. Poi ovvio diventa lungo il/i cavo/i hdmi ma esistono anche quelli a fibra ottica".
Ho capito male io oppure i..........[CUT]
Il mio consiglio era di posizionare tutte le apparecchiature più vicino possibile al proiettore in modo da evitare una distanza tale da dover usare un cavo HDMI in fibra che è costoso e delicato. Montando tutte le apparecchiature vicino al proiettore gli unici cavi lunghi che avrai saranno quelle delle casse frontali e centrale che sono dei normali cavi bipolari in rame che anche se li compri di ottima qualità, costeranno sempre meno di un cavo HDMI in fibra, inoltre essendo segnali di potenza a bassa frequenza, sono molto meno critici. Il cavo HDMI in fibra, secondo me, va utilizzato solo nei casi in cui non vi sia alternativa, visto che è composto anche da elementi attivi che possono essere anche loro fonte di guasti. Visto che tu stai progettando da zero la saletta, hai la possibilità di predisporla in modo da evitare di usare un cavo in fibra che è la soluzione migliore in quanto in caso di problemi è molto più semplice ed economico sostituire un cavo bipolare di una cassa che un cavo in fibra HDMI.