Valutazione saletta home cinema

Ciao Franco e grazie anche del tuo supporto.
Fede mi aveva scritto: "Meglio avere cavi di segnale corti (specialmente se rca e non xlr-utilizzati per connessioni bilanciare) per cui elettroniche davanti o di fianco anziché dietro. Poi ovvio diventa lungo il/i cavo/i hdmi ma esistono anche quelli a fibra ottica".
Ho capito male io oppure i..........[CUT]

Il mio consiglio era di posizionare tutte le apparecchiature più vicino possibile al proiettore in modo da evitare una distanza tale da dover usare un cavo HDMI in fibra che è costoso e delicato. Montando tutte le apparecchiature vicino al proiettore gli unici cavi lunghi che avrai saranno quelle delle casse frontali e centrale che sono dei normali cavi bipolari in rame che anche se li compri di ottima qualità, costeranno sempre meno di un cavo HDMI in fibra, inoltre essendo segnali di potenza a bassa frequenza, sono molto meno critici. Il cavo HDMI in fibra, secondo me, va utilizzato solo nei casi in cui non vi sia alternativa, visto che è composto anche da elementi attivi che possono essere anche loro fonte di guasti. Visto che tu stai progettando da zero la saletta, hai la possibilità di predisporla in modo da evitare di usare un cavo in fibra che è la soluzione migliore in quanto in caso di problemi è molto più semplice ed economico sostituire un cavo bipolare di una cassa che un cavo in fibra HDMI.
 
se fai la predisposizione per un proiettore 4K a tiro lungo un cavo in fibra è indispensabile......[CUT]
Beh no se posiziona le fonti vicino al proiettore, io ho un cavo HDMI classico da 3 MT e passa qualsiasi segnale senza problemi.
Visto che inizia da zero, non vedo perché non potrebbe collocare l'amplificatore e le altre apparecchiature nella zona posteriore della sala. In questo modo gli unici cavi lunghi sarebbero quelli relativi ai diffusori frontali, sicuramente molto meno critici come collegamenti dell'HDMI.
 
Ultima modifica:
Posizionare il lettore e le elettroniche di fianco non ha nessuna controindicazione, se non le “torsioni” da fare con il busto o il collo x vedere i display, poco male.
La mia osservazione sui cavi era relativa solo alla distanza tra elettroniche (in questo caso lettore e pre/finale o integrato), che deve essere minima per evitare potenziali dusturbj captati dai cavi rca, tutto qui.


Se si pensa di mettere le elettroniche in un rack di fianco o poco più avanti rispetto al divano, e non in prossimità degli altoparlanti, sono comunque d’accordo con Franco che ha i suoi bei vantaggi, quindi vada x questa collocazione.


Le casse bookshelf nascono per libreria o stand, ma nessuno vieta di appoggiarle a terra (accoppiate o disaccoppiate a seconda delle esigenze).
Importante che abbiano il tw abbastanza alto da allinearsi o avvicinarsi a quello del centrale, per non far collassare l’altezza del fronte sonoro.

La collocazione dei surround che ho spiegato è nettamente meno direzionale rispetto a quella tradizionale per una stanza piccola. A me i suoni che arrivano diretti dagli altoparlanti vicini alle orecchie non piacciono, mi danno l’idea di “falso”. Inoltre, con distanze ridotte surround-orecchie, la collocazione tradizionale restringerebbe la scelta per tipologia (i tw economici e quelli caricati a tromba sarebbero meglio evitarli in quanto più direttivi -> scarso coinvolgimento psicoacustico, per quanto mi riguarda).
 
Ultima modifica:
Io ho un’idea personale che non va incontro alla correzione digitale.
Ho infatti suggerito di investire nel miglior lettore possibile (Oppo 205) e nel collegamento analogico verso vecchi pre/finale di livello top (i quali usati costerebbero una fischiata).
A parità di budget, una configurazione che richiede un po’ più di manico nel fare gli abbinamenti, ma per quanto mi riguarda significativamente migliore.
Qualche aiutino (la moquette o un grosso tappeto a terra e le stesse tende), oltre ad evitare di imbrattare le pareti di nero, migliirebbe significativamente la situazione in partenza senza che ci sia bisogno di raddrizzare le cose digitalmente.
Poi nulla vieta di prendere un sub correzione ambientale, in modo da gestire al meglio almeno le bassissime.
E nulla vieta di pre ere un telo ALR per migliorare il contrasto e la profondità (a dire il vero, io il GC che ho linkato lo prenderei subito, onde evitare di pagarlo il doppio o quasi da nuovo).
 
Ultima modifica:
Beh no se posiziona le fonti vicino al proiettore, io ho un cavo HDMI classico da 3 MT e passa qualsiasi segnale senza problemi.
Visto che inizia da zero, non vedo perché non potrebbe collocare l'amplificatore e le altre apparecchiature nella zona posteriore della sala. In questo modo gli unici cavi lunghi sarebbero quelli relativi ai diffusori fro..........[CUT]
@franco
saro’ franco anche io, rispondo in base alla mia più che ventennale esperienza nel mondo della video proiezione domestica. Se tu hai esperienze diverse va bene limitati a dare i tuoi consigli lasciando anche agli altri dare il loro contributo senza fastidiose precisazioni.
 
Ultima modifica:
@franco
saro’ franco anche io, rispondo in base alla mia più che ventennale esperienza nel mondo della video proiezione domestica. Se tu hai esperienze diverse va bene limitati a dare i tuoi consigli lasciando anche agli altri dare il loro contributo senza fastidiose precisazioni.

Mi spiace se ti ho offeso e nel caso mi scuso, non metto in dubbio la tua esperienza nel settore (ne ho cmq anche io nel settore av facendo il tecnico da oltre 30 anni) ma ho solo riportato la mia esperienza diretta, se può risparmiare utilizzando un normale cavo HDMI mettendo le apparecchiature vicine al proiettore (visto che sta partendo da zero e quindi non è condizionato da arredamenti pre esistenti) mi sembrava giusto suggeriglielo e riportargli la mia esperienza.
 
Ultima modifica:
@mannion

Un’ultima osservazione: se la collocazione del rack fosse di fianco ma più avanti del divano, è bene accertarsi che i telecomandi non abbiano un comportamento fortemente direzionale.
Altrimenti, per fare operazioni frequenti come cambiare traccia audio o agire sul volume, tocca alzarsi in piedi.

PS: di regalato nell’usato ci sono soprattutto i vecchi pre, con gli Oppo e coi finali è un po’ più complicato fare affari… ma, se si ha pazienza, si può aspettare qualche asta ebay, ne ho viste di finite molto bene per i compratori (meno per i venditori).
 
Ultima modifica:
Ciao Fede, grazie anche di questo suggerimento.
giusta considerazione per i telecomandi, solo che se non potrai verificarlo di persona dovrai basarti sulle indicazioni degli utenti che possiedono il medesimo device oppure chiedere in rete.
Dubbio: se volessi sfruttare tutta la base della parete per metterci lo schermo più largo possibile, cioè 250cm, dove potrei prevedere di posizionare i 2 speakers frontali dato che non avrei più spazio ai lti dello schemo?

PS: scusate la banalità ma mi sto chiedendo come far uscire in modo pulito i cavi che dal corrugato a muro dovranno essere collegati agli speakers e vari devices, ci sono delle scatole apposite oppure qualche altro modo?
 
Ultima modifica:
Top