Valutazione qualità audio diffusori da pavimento

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
L'Audiolab 8300 è consigliato perchè ottimo nella sua fasci di prezzo come ad esempio Nad C368 oppure Cambridge CXA-81?
Nei amplificatori integrati il DAC è sempre presente?
Per la musica liquida dovrei ovviamente accoppiare un Node 2i?

No,il dac non c’é sempre,cosí come l’ingresso phono per giradischi etc. Per questo consigliavo un ampli completo,senza spendere una follia. Nella sua fascia é valido insieme ad altri.
Per la liquida,va bene il node,ma non ricordo se ha uscite digitali. Se vuoi spendere zero o poco,puoi utilizzare un vecchio portatile sul quale installare Daphile al posto di windows oppure ti prendi uno di quei computer da 100 euro piccoli senza ventola che ci gira bene uguale.Poi va collegato all’ampli o al dac via usb.

Ultima modifica:
ciao
da prendere così..quasi per gioco:

AMP Brands categorized by how they sound:

1. Forward/Exciting/Analytical
- Chord; Cyrus; Cambridge Audio; Audiolab

2. Clean/Detailed/A little Uninvolving
- Linn; Moon; Digital Nad;

3. Neutral
- Bryston; Rotel; Primare; Griffon; Hegel (Older); Nord

4. Neutral with a hint of warmth
-..........[CUT]

Nella descrizione di molti brand riconosco le mie impressioni di ascolto.
Apporto solo qualche appunto su:

- Primare (dall’ascolto dell’I30, lo vedo più in una delle prime due categorie)
- Quad (909), andrebbe bene anche nel gruppo 5
- Densen (mi riferisco in particolare al B100 e ai successivi della serie b/Beat) li vedo bene nelle categorie 3/4/5, probabilmente l’autore con “musical/delicate” si riferisce alla serie DM.
- Spendor e Wharfedale le vedo meglio nella 3.
- non so come definire alcuni modelli di diffusori di marchi come B&W e Totem che hanno gli estremi gamma in maggiore evidenza rispetto alle medie (forse “loudness”?)

Ultima modifica:
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
L'Audiolab 8300 è consigliato perchè ottimo nella sua fasci di prezzo come ad esempio Nad C368 oppure Cambridge CXA-81?
Nei amplificatori integrati il DAC è sempre presente?
Per la musica liquida dovrei ovviamente accoppiare un Node 2i?

in realtà puoi scegliere dove trattare il segnale digitale.
puoi trovare un integrato con già funzioni digitali (hai visto per esempio gli hegel?) con tanto di streaming
oppure una soluzione più classica, con ampli analogico e streamer/DAC dedicato (es il node ma non solo)

la prima la considererei solo se di qualità comprovata. non potrai cambiare streamer o DAC (anche se puoi sempre bypassarlo ma aggiungendone comunque uno esterno).

Nella descrizione di molti brand riconosco le mie impressioni di ascolto.
Apporto solo qualche appunto su:

- Primare (dall’ascolto dell’I30, lo vedo più in una delle prime due categorie)
- Quad (909), andrebbe bene anche nel gruppo 5
- Densen (mi riferisco in particolare al B100 e ai successivi della serie b/Beat) li vedo bene nelle ca..........[CUT]

la categoria 7 poi sembrerebbe solo un plus, ma in realtà non è sempre così! ci sarebbero poi molte più sfumature da descrivere per ogni categoria e anche per lo stesso brand non si può fare di tutta un erba un fascio.
le MA nella 1 e le dynaudio nella 3 ? mah! :confused:

No,il dac non c’é sempre,cosí come l’ingresso phono per giradischi etc. Per questo consigliavo un ampli completo,senza spendere una follia. Nella sua fascia é valido insieme ad altri.
Per la liquida,va bene il node,ma non ricordo se ha uscite digitali. Se vuoi spendere zero o poco,puoi utilizzare un vecchio portatile sul quale installar..........[CUT]

Ciao Master,
grazie del commento, nono ho ben capito come si dovrebbe agire con questa soluzione.
Dovrei installare Daphile su un PC che andrebbe collegato via USB al DAC standalone o integrato nell'ampli? l'8300 ha prese USB?
Potrei richiamare la Homepage su un tablet ad esempio per gestirla dal divano?

Il mio consiglio e di non prendere un ampli all in one, così non riesci a capire dove puoi andare a migliorare...

Prendi un integrato "analogico" di buon livello, tipo Sugden A 21SEse, pura classe A se ti piace il suono dolce, Audio Analogue Maestro se ti piace il suono un pò più frenato, delle Klipsch o Tannoy per il Sugden, o delle Sonus Faber CremonaM o Proac D18 o D28 per il Maestro, sono marchi facili da rivendere.
Poi prendi un lettore cd con ingresso usb utilizzabile anche come dac, se non ti serve il lettore ma solo il dac ormai ci sono di vari prezzi, ti consiglio di vedere nell'usato, la cosa fondamentale e che ci sia la codifica DSD, altrimenti e un ferro, gli unici che hanno ancora estimatori sono i vecchi dac Mark Levinson, oppure lettori cd Wadia, quelli vanno bene e molto meglio attuali, anche non hanno il dsd.
Come dac prendi in considerazione cose tipo PSAudio, Bryston, Aqua, senza andare a scomodare cose tipo DCS, MBS, EmmLabs, Meitner, Playbach....

il DAC serve a convertire da digitale in analogico, quindi le sue uscite le colleghi agli ingressi di qualsiasi amplificatore.

classico audio L/R output RCA (bianco/rosso)

tutto il resto è digitale (HDMI, Coax, Toslink, USB, ...) e richiede una conversione digitale/analogica per suonare ...

Ciao a tutti,
mi piacerebbe realizzare un impianto 2ch per l'ascolto della musica liquida in HR mediante i portali di streaming quali Tidal, Amazon Music HD ecc con un bdg di circa 5K€.
Quando possibile inizierò a cercare negozi forniti per gli ascolti comparativi delle accoppiate ampli integrati/diffusori ma leggendo sul forum per iniziare a..........[CUT]

gli ascolti vanno fatti in sale dedicate e con brani che si conoscono, youtube lascialo stare .........

Ciao
Anch'io adoro gli straits e ho le Dali opticon 8 con un Roksan K3 (ho speso meno di 3k€) e ti posso dire che è un'ottima accoppiata, specialmente i live ascoltati con Qobuz sono spettacolari.
Magari abitiamo vicino e ti posso far ascoltare l'impianto.

Ciao
Se sei alle prime armi lascia stare PC e Daphile, prenditi un lettore CD (se ne hai molti) di buon livello oppure direttamente un DAC da usare con un abbonamento hires.