UST 4k "economico" aiutatemi a scegliere

pasmas

New member
Per motivi legati alla "convivenza" con l'ambiente circostante ho deciso di acquistare un ust e da troppo tempo leggo recensioni e commenti senza decidere (anche perchè è da anni che devo avvicinarmi al mondo della videoproiezione).
E' il mio primo proiettore pertanto andrò su un modello economico e sarà supportato da un telo ALR da 120 pollici (potrei optare anche per un 130 o per un 100 ma il 120 mi sembra il giusto compromesso).
La visione sarà quasi esclusivamente sport via streaming e qualche film.
Il Formovie/Wemax 4k mi sembrano con buone caratteristiche, ma non mi convince il sistema operativo, molti parlano di difficoltà anche solo a scegliere l'ingresso video. Questo aspetto mi ha finora frenato dall'acquisto.
Allo stesso prezzo (+ o - ) si trova LG Hu715 QV, il sistema operativo WeOS non mi fa impazzire (visto su qualche Tv LG) ma dovrebbe dare maggiori garanzie rispetto i cinesi anche se nel complesso il proiettore mi sembra meno performante (ma è più bello esteticamente secondo i miei gusti).
Hisense PX1 mi pare una macchina sui livelli delle precedenti e non mi pare malaccio, mentre il Samsung LSTP7T mi pare sulla carta "inferiore".
E infine l'Optoma Optoma Cinemax D2 poco citato ma che mi pare non male.

Qualcuno ha esperienza sui modelli qui sopra? Qualche consiglio per spingermi ad acquistare il primo proiettore?
 
UST di solito sono fissi a 60hz , per gli eventi sportivi che sono 50hz non sono ideale.
Prima di fare un acquisto ti consiglio di vederne uno dal vivo.

ti consiglio anche la visione di questo video
 
Ultima modifica:
Un proiettore non va mai giudicato dal sistema operativo o dalle app che ha ma solo dal contrasto, luminosità e fedeltà della riproduzione da fonti esterne.
Giusto per fare chiarezza i migliori proiettori per uso domestico sono il JVC a tecnologia i-dla che a bordo non hanno nemmeno il lettore di file da USB oltre a non avere alcuna interfaccia smart.
Quindi scegli il tuo proiettore in base ai contenuti che vuoi guardare, nel caso scegli un modello DLP assicurati che abbia la funzione frame interpolation così da poter compensare problemi della gestione del movimento da segnali a frequenza nativa 60 Hz che è la frequenza a cui lavorano tutti i chip DLP.
 
Il video è esattamente il motivo per cui finora non ho considerato l'acquisto di un videoproiettore.
Appena i prezzi sono diventati più che abbordabili ho acquistato un 75" che per il mio utilizzo va più che bene, ma volevo un qualcosa per estendere la visone almeno ad un 120 pollici e considero i 100 pollici ridotti per un proiettore e a dire il vero non comprerei nemmeno un tv di quel generei ma starei su un tv più performante anche se più "piccolo".
A mio avviso per i 100 pollici non ha grossa logica spendere cifre elevate nè per un proiettore nè per una tv.
Inoltre il confronto considera l'aspetto luce dell'ambiente, ma è piuttosto evidente che indipendentemente dal tipo di proiettore ust o non ust per la videoproiezione sia sempre preferibile un ambiente oscurato.
Che poi il marketing si metta a chiamare questi proiettori laser tv è un altro discorso.
D'accordo anche sul discorso del sistema operativo, ma purtroppo mi par di capire che tutti i proiettori ust abbiano il loro software; per come vedo io il proiettore preferirei zero software e solo qualche pulsante per gestire ingresso audio/video e le varie configurazioni.
Ma purtroppo i produttori la vedono diversamente.

Il problema è che anche ipotizzando un ambiente al buio, uno schermo ALR, visione di soli film e streaming (non tv) sembra che gli ust siano piuttosto deludenti.
Sembra di essere nella stessa situazione dei primi TV lcd, se non sbaglio nei primi anni 2000, belli piatti ma pessimi in tutto il resto.
 
Ultima modifica:
se vuoi qualche info specifica io posseggo il d2, basta chiedere

ma i trilaser sono ormai allo stesso prezzo o poco più e secondo me sono preferibili
 
Ultima modifica:
Se hai il D2 si mi piacerebbe una tua impressione sulle immagini in movimento (per gli eventuali eventi sportivi).
Dimensione schermo con cui lo utilizzi? Non mi interessa tanto la luminosità in un ambiente illuminato perché l'uso sarebbe al buio, sto optando per UST solo per poterlo mettere a poca distanza dal telo.
Se non sbaglio l'Hisense PX1 è trilaser, per altri modelli il prezzo sale notevolmente o ci sono altre alternative?
 
lo uso con schermo da 100 pollici
nessun problema da rilevare sulle immagini in movimento, non soffro l'effetto rainbow e comunque nessun ospite ne ha mai lamentato la presenza

px1-pro è trilaser, volendo restare attorno ai 2000 puoi considerare anche il PL1
se alzi un pò il tiro puoi prendere in considerazione anche formovie theatre, molto apprezzato nell'ambiente
o anche il benq v7000 ma siamo una spanna sopra come prezzo e non so fino a che punto abbia senso, inteso come differenza di "prestazioni"
 
lo uso con schermo da 100 pollici
nessun problema da rilevare sulle immagini in movimento, non soffro l'effetto rainbow e comunque nessun ospite ne ha mai lamentato la presenza
[CUT]
no il discorso è un altro: i DLP sono fissi SOLO a 60 Hz, la TV DVB è a 50hz e questo crea non pochi problemi come DAZON e NOW.

Film/serie tv sono a 24p non hai di questi problemi.
 
Io con Il PL1, che utilizzo quasi esclusivamente per lo sport, non ho alcun problema con i segnali a 50Hz, baste settare il frame interpolation nel giusto modo.
 
no il discorso è un altro: i DLP sono fissi SOLO a 60 Hz, la TV DVB è a 50hz e questo crea non pochi problemi come DAZON e NOW.

Film/serie tv sono a 24p non hai di questi problemi.

Il d2 non ha sistema operativo. Quindi devi cmq usare un dungle o altro, e la stragrande maggioranza di questi dispositivi imposta da solo il frame rate corretto. L'unico "problema" lo si può riscontrare con i decoder tv economici che escono solo a 50 hz, ma basta sceglierne uno che permetta di selezionare la frequenza del segnale in uscita e il problema si risolve

Personalmente lo utilizzo esclusivamente con la firestick 4k, senza antenna. I canali tv li guardo attraverso rai play e company.
 
Ultima modifica:
Per i canali tv terrestri e sat se t'interessa un ricevitore/decoder tutti quelli che funzionano col sistema operativo Enigma 2 sono settabili anche a 60Hz come uscita video.
 
Ok, il problema della visione della "tv" mi pare ormai assodato, non avevo considerato i decoder "enigma 2" ma come dicevo non ho grande interesse a guardare i canali televisivi sul proiettore ma solo film e streaming (amazon fire, chromecast, o lettore/pc collegato fa poca differenza).
Ma in termini di qualità di visione complessiva (ambiente al buio o poco illuminato) quale convince di più?
Ad esempio stavo pensando che l'unica alternativa che potrei valutare oltre ad un UST sarebbe quella di un proiettore a corto raggio (dovrei posizionarlo a circa 2,5 metri massimo 3 dallo schermo) ma posto non al centro ma tutto sulla sinistra dello schermo e ad una altezza da terra massima di 1 metro (mezzo metro sarebbe meglio).
C'è qualche proiettore 4k con caratteristiche simili e con un rapporto qualità/prezzo migliore degli ust?
 
No come qualità puoi usare tranquillamente una firestick 4K che va bene, ti avevo suggerito il ricevitore Enigma 2 poiché pensavo t'interessasse vedere anche i canali TV.
Per l'altra domanda penso non ci sia una soluzione valida in quanto se il proiettore è molto decentrato dallo schermo come chiedi non so se anche un ampio Lens shift possa compensare questa angolazione, bisognerebbe provare o fare qualche simulazione sui vari siti dei produttori, i proiettori più economici con ampio Lens shift sono alcuni modelli Epson (es. il TW7100). È vero che si può recuperare anche utilizzando le correzioni trapezoidale ma queste sono sempre da evitare se si vuole mantenere una buona immagine.
 
Grazie per le risposte.
Ho fatto un po' di simulazioni sul sito Epson, mettendo il proiettore di lato è necessario inclinarlo orizzontalmente di 15°, quindi sarebbe necessaria la correzione trapezoidale. Potrei comunque provare ed eventualmente arrendermi e metterlo più o meno centrato.
Senza considerare il fattore prezzo (a vantaggio ovviamente dell'Epson (TW 7000 o 7100) la qualità visiva è di molto superiore ad un UST? Solo in termini di colore/immagini e visione di immagini in movimento.
Avrei comunque la necessità di uno schermo (la visione sarebbe al buio,ma soffitto e pavimento sono bianchi e parete giallo ocra), che tipo di schermo sarebbe preferibile?
 
Se riesci a posizionarlo non inclinato quindi senza utilizzare le correzioni trapezoidali (che sono sempre da evitare anche con gli UST) con un proiettore a tiro lungo hai una messa a fuoco più uniforme e minori problemi a proiettare anche su una superficie non perfettamente piana. A livello di contrasto almeno il TW7100 è migliore di molti UST visto che ha un contrasto nativo sui 1800:1 che sale ulteriormente utilizzando l'iris automatico.
 
Rieccomi.
Ho passato un po' di tempo a giocare con il configuratore Epson e l'utile sito pojectorcentral per vedere come poter installare nel migliore dei modi il proiettore. A dire il vero l'Epson TW9400 rispetto il 7100 mi pare abbia molto un'ottica molto più "versatile", solo che è particolrmente "pesante" e non potrei mai installarlo a soffitto (ho un controssoffitto e per 5 kg azzarderei a montarlo, ma oltre 10 kg proprio no....). Però ho visto che il 9400 consentirebbe la proiezione anche da 6 metri e questo mi consentirebbe di valutare installazioni alternative...
Se invece tornassi sull'idea dell'ust, qualche idea dove acquistare un telo ALR decente senza telaio?
Ho già contattato quelli di XYscreen per un preventivo, ma forse preferirei uno schermo senza cornice e a questo punto potrei azzardarmi a fare io la struttura in legno per montare il telo. Ho visto un sito americano dove ci sono prezzi abbordabili, ma non so se il telo è di qualità decente.
Prendessi un telo ALR per UST grigio con gain 0,9 (spero di non dire cavolate) potrebbe andare bene anche con l'Epson TW9400?
Ovviamente prenderò prima il proiettore del telo, ma solo per capire se potrebbe andare bene
 
Ultima modifica:
I teli polarizzati sono differenti per proiettore a tiro lungo ed UST. Per un tiro lungo ci vuole un ALR mentre per un UST serve un CLR e non sono compatibili, questo poiché nella proiezione dal basso (UST) il fascio luminoso arriva dal basso con un'angolo ben preciso, mentre con un proiettore a tiro lungo o cmq a proiezione frontale, il fascio arriva diretto frontalmente. Quindi prima di acquistare lo schermo devi decidere che tipo di proiettore prenderai. Se prendi un normale telo invece va bene per entrambi i tipi di proiettori.
 
Ho ordinato un TW 7100 su warehouse amazon.
Temo che la probabilità che mi arrivi un proiettore con ottica a posto sia piuttosto bassa (di qualche graffio sulla scocca non mi interessa molto ma se è stato restituito temo abbia qualche problema), ma dovevo pur decidermi.
Speriamo arrivi a posto e che la configurazione che ho in mente funzioni.
Quindi per il momento il progetto UST è accantonato...
 
Top