• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Uscito TT 2.2

setting NVPP?

Ieri sera ho giusto avuto il tempo di installare la TT2.2 e fare qualche piccolo test.
VMR9
Smart De-Interlacing / Best Available Mode
NVIDIA Video Post Processor
DXVA
YUV Mixing
Full Screen Mode

Il tutto mi ha soddisfatto molto.

Restano alcuni dubbi:
le regolazioni video con immagini fisse non sembrano ancora funzionare: con i pattern di DVE occorre passare al frame successivo per vedere le modifiche;
nella scheda di configurazione non si attiva il pulsante per i settaggi della NVPP.

Dove sbaglio?
mandi
Paolo

Re: setting NVPP?

Paolo UD ha scritto:
nella scheda di configurazione non si attiva il pulsante per i settaggi della NVPP.

Dove sbaglio?

Ma perchè attivi l'NVPP se hai una 6600GT? O hai dimenticato di specificare nella catena anche ffdshow?

Paolo UD ha scritto:
Ieri sera ho giusto avuto il tempo di installare la TT2.2 e fare qualche piccolo test.
VMR9
DXVA
YUV Mixing
Full Screen Mode

Perchè hai inserito il NVPP nella catena...?

Hai una 6600GT.. quindi hai le funzioni di NVPP in hardware...

Al limite dovresti inserirlo prima di ffdshow...

Re: Re: setting NVPP?

stealth82 ha scritto:
Ma perchè attivi l'NVPP se hai una 6600GT? O hai dimenticato di specificare nella catena anche ffdshow?

Ops... risposte contemporanee...;)

Mi sembra che tu non abbia ancora ricevuto risposta sul forum di TT riguardo a NVPP..?!

Paolo UD ha scritto:
VMR9
DXVA
YUV Mixing
Full Screen Mode

Non sbagli niente.
Con il DVE bisogna fare cosi'.
NVPP non ha settaggi , in realta' ha qualche registro in windows ma vai a capire a cosa servono.

Mi sembra che tu abbia una 6600 per cui perche' abiliti NVPP software ?
Ha senso solo se utilizzi Ffdshow e quindi sei gia' in software senza DXVA .
Altrimenti "in teoria" e' meglio che usi veramente la DXVA e sfrutti l'implementazione hardware dell' NVPP della scheda.

Ciao
Antonio

:D stavamo leggendo tutti questo post

Re: Re: Re: setting NVPP?

cobracalde ha scritto:
Mi sembra che tu non abbia ancora ricevuto risposta sul forum di TT riguardo a NVPP..?!

Stì maledetti, almeno una 60ina di persone hanno letto il thread da che ho scritto il post... nessuno capace di rispondere... dovevo rivolgere la domanda direttamente ad Andrew :rolleyes:

Nuovo step: 3 post contemporanei... quando si parla di efficienza del servizio "comunitario" :D

Re: Re: Re: Re: setting NVPP?

stealth82 ha scritto:
Stì maledetti, almeno una 60ina di persone hanno letto il thread da che ho scritto il post... nessuno capace di rispondere... dovevo rivolgere la domanda direttamente ad Andrew :rolleyes:

Ho cercato di dare una mano alla provvidenza ;)

Vediamo se si risveglia dal torpore o e' ancora in preda da shockbug 2.2

Re: Re: Re: Re: Re: setting NVPP?

ciuchino ha scritto:
Ho cercato di dare una mano alla provvidenza ;)

Vediamo se si risveglia dal torpore o e' ancora in preda da shockbug 2.2
Grazie ancora una volta ciuchino (*).

Certo che con questa nuova release lo hanno tartassato ben bene. Mi fa un po' pena:
I noticed my hair started turning gray. All this happened after 2.2 was released. :D

Andrew
Altra cosa, se devo dire la verità: a volte, ma solamente nelle prove di test, cioè quella situazione nella quale ti sposti velocemente un po' qua e un po là tra le varie "features and settings", di aver notato anch'io il fixing dell'immagine per qualche microsecondo (vedi ormai lungo thread TT).

(*) non è che si può comprare un pacchetto grazie, che ne so, 50 pezzi in modo da essere a posto per un po'. Sai, non sia mai che mi dimentichi di farlo...

Re: Re: setting NVPP?

stealth82 ha scritto:
cobracalde ha scritto:
Perchè hai inserito il NVPP nella catena...?

Hai una 6600GT.. quindi hai le funzioni di NVPP in hardware...

Al limite dovresti inserirlo prima di ffdshow...
ciuchino ha scritto:
cut
Mi sembra che tu abbia una 6600 per cui perche' abiliti NVPP software ?
Ha senso solo se utilizzi Ffdshow e quindi sei gia' in software senza DXVA .
Altrimenti "in teoria" e' meglio che usi veramente la DXVA e sfrutti l'implementazione hardware dell' NVPP della scheda.

Ciao
Antonio

:D stavamo leggendo tutti questo post
mazza che efficienza :D
Confermo la 6600 (in firma) e quindi sono un pollastro ad abilitare NVPP non utilizzando FFDShow ;)
grazie e tutti
Mandi
Paolo

Ragazzi io uso ffdshow come primario, dovrei metterlo come secondario e usare il post processor di Nvidia come primario?? Non ho mai provato...

Avrei ancora miglioramenti d'immagine?? :eek:

Anche io uso una 6600 e abilito soltanto ffdshow, sempre e solo come primario...

Grazie

Gabriele ha scritto:
Ragazzi io uso ffdshow come primario, dovrei metterlo come secondario e usare il post processor di Nvidia come primario?? Non ho mai provato...

Avrei ancora miglioramenti d'immagine?? :eek:

Anche io uso una 6600 e abilito soltanto ffdshow, sempre e solo come primario...

Grazie

Attendiamo indicazioni....;)

link al forum di TT

cobracalde ha scritto:
Attendiamo indicazioni....;)

link al forum di TT

Ho fatto intanto una ricerca sul forum TT al riguardo... qualcuno che faceva la stessa domanda, com'è naturale che sia , c'è già stato:

http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=7598&highlight=nvpp
http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=7507&highlight=nvpp

Un certo tlubero (anche se il post è un po' vecchio) per suggellare la dichiarazione "best picturer ever" ha postato la sua configurazione. Tra le altre cose è presente l'accoppiata nvpp + ffdshow. Mah, non saprei...

Ho trovato anche uno spunto interessante: l'RGB24. Io, ad RGB32 non ci arrivo, causa CPU, il 24 non l'avevo mai preso in considerazione... :D

Altra due cose:

In precedenza sembra che l'NVPP molte volte sia stato lasciato da parte perchè "buggato". Ora non so se il filtro viene ottimizzato di pari passo con i decoder o i driver NVIDIA, però, voglio dire, le cose potrebbero essere cambiate...

Da quello che ho capito, il vantaggio di avere l'NVPP in catena con ffdshow, sarebbe la migliore deinterlacciatura o il corretto riconoscimento dei formati rispetto, appunto, a ffdshow.

vailrulez:
nvpp does not improve PQ, it just does cadence based 3/2 pulldown

mlbdude:
Personally, since I output at HDTV resolution I use ffdshow to do the scaling for me and don't even bother with NVPP. I guess I don't have too many mis-flagged DVD's.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: setting NVPP?

stealth82 ha scritto:
Altra cosa, se devo dire la verità: a volte, ma solamente nelle prove di test, cioè quella situazione nella quale ti sposti velocemente un po' qua e un po là tra le varie "features and settings", di aver notato anch'io il fixing dell'immagine per qualche microsecondo (vedi ormai lungo thread TT).

Mi correggo: è un disastro... stutter qua e là durante la visione...

Sto ventilando l'idea di tornare alla 2.1.1.

- New on-screen blanking editor to allow per-DVD adjustments of blanking. This is available on the Aspect Ratio menu both by right-clicking or selecting the AR menu on the top menu Status bar.

Scusate, mi spiegate a cosa serve questa funzione?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: setting NVPP?

stealth82 ha scritto:
Mi correggo: è un disastro... stutter qua e là durante la visione...

Sto ventilando l'idea di tornare alla 2.1.1.

Sembra che Andrew abbia deciso di analizzare meglio il problema...

link

L'ho provato ieri per la prima volta...

...Con "Il gladiatore" e tutti gli spezzoni conosciuti mi sono sembrati leggermente migliori: ciò che balza immediatamente agli occhi è il livello di luminosità superiore rispetto alla 2.18, a causa del quale sono stato costretto ad abbassare il valore del brightness sul proiettore per riottenere la stessa colorimetria di prima e riavere il nero totale alle basse luci; non ho notato differenze alle alte, che continuano a lavorare bene e non hanno necessitato modifiche del contrast.

Oggi, guardandoci 2 episodi di "Spazio 1999" (qualità video bassa e di origine televisiva) ed "Underworld Extended Cut", devo dire che in entrambi i casi ho avuto la sensazione di un'immagine globalmente migliore, soprattutto per una maggiore definizione rispetto alla versione precedente.
Anche i colori e la tridimensionalità mi sembrano leggermente migliorati: certo, niente di eclatante, ma tutto sommato la sensazione che mi ha restituito è stata di soddisfazione quindi, se si esclude un possibile (sicuro?) effetto placebo, ne sono più che soddisfatto.

Per quanto riguarda il deinterlacciamento (dichiarato come sicuramente migliore dalla TheaterTek) devo dire che, pur non avendo fatto altre prove, "Spazio 1999" mi è sembrato molto più fluido nei panning orizzontali: proprio a causa della sua scarsa qualità d'origine, nella versione precedente soffriva di un inguardabile "sfaldamento" e sfocatura dei fondali in movimento, mentre ora li restituisce con una compattezza sicuramente maggiore, per una visione meno affaticante.

Mi riservo di fare prove più mirate per un giudizio più definitivo; non avendolo stressato, non ho notato bug (solo un fixing d'immagine su un cambio capitolo).

Una domanda: nella tool bar mi si è installata l'icona dei decoder NVidia, ho cliccato con il destro e sono apparse svariate tab per regolare i parametri; voi come li utilizzate?

Un saluto. Leo!

abel ha scritto:
Scusate, mi spiegate a cosa serve questa funzione?
Fondamentalmente servirebbe a preservare il funzionamento degli output video. La maggiorparte dei film non è full 16:9 ma si divide, come si sa, in vari formati (non dimentichiamo poi il solito 4:3).

Quando visioni un film, quindi, non l'intera totalità dei pixel della tua matrice vengono accesi, ragion per cui ti vedi le fatidiche "bande nere". Questo significa che la tua televisione "consumerà" i pixel accesi più velocemente di quelli spenti (come è ovvio che sia). A lungo andare ti potresti accorgere, quando visioni del materiale full 16:9 che le aree dell'immagine dove solitamente ci sono le bande nere saranno più luminose delle aree invece più sfruttate in precedenza dalla TV. Un bell'effetto devo dire :(

Per fortuna nelle TV di ultima generazione sono stati introdotti degli accorgimenti per prevenire il burn-in (perchè di questo stiamo parlando). Nel dettaglio questi accorgimenti consistono nell'accendere le bande nere con un colore uniforme di riempimento (il grigio) in modo da poter far consumare uniformemente tutti i pixel. Ovviamente questi accorgimenti non funzionano nell'ambito HTPC poichè il segnale inviato da questo alla TV è un segnale full 16:9. Per questo motivo questa feature non si può applicare.

Allora, come si potrebbe risolvere questo problema? Grazie al blanking editor di TT:

Qui scegli se attivarlo (e resettarlo credo) scegliendo inoltre il riempimento cliccando sul box colore
blanking3.jpg

Tramite i cursori del blanking editor espandi le bande colorate fino a cancellare il nero
blanking2.jpg

Ovviamente questa feature non serve con un full 16:9
blanking1.jpg

Spero di aver soddisfatto la tua domanda...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: setting NVPP?

cobracalde ha scritto:
Sembra che Andrew abbia deciso di analizzare meglio il problema...

link

Ho già scritto l'email con i dati che ha richiesto.

A me sembra tanto un problema di codec NVIDIA piuttosto che qualche bug della nuova versione TT. Potrebbe anche essere la combinazione dei due fattori cmq...