Comunque io dai miei test
continuo a notare un notevole innalzamento del gamma complessivo, con conseguente deterioramento dell'immagine sulle alte luci, almeno questo mi succede con i miei video test di qualche anno fa esempio il "Gladiatore", mentre con titoli più recenti tipo "Io Robot" questo fenomeno si attenua parecchio anzi è praticamente inesistente, a mio avviso sembra quasi che il programma sia stato concepito e testato su materiale video di ultimissima generazione, trascurando prodotti un pò più datati.
Comunque lavorando di fino sulle G2 del Marqueè e aggiustando la colorimetria con l'utilizzo di un apposito colorimetro, o ottenuto un immagine molto calda e incisiva, quando vedo una fiamma che brucia in un filmato, il fuoco adesso sembra li presente e reale, e conferma delle mie teorie su questo discorso del gamma sta a confermare che nel mio Marqueè con la precedente versione di TT tenevo Brightness a 30 e contrast a 68, sbalzando lievemente i valrori base consigliatimi da diversi tecnici che lavorano su Marqueè compreso il mitico Curt P., adesso invece con questa nuova versione di TT 2.2 il brightness rimane a 30, ma il contrast va sicuramente settato a 65 con tendenza a scendere di un altro punto su certi titoli con molte scene chiare, e con ritocchi verso il basso sia a colorimetria che a G2, fatto significativo:
1) Il CRT risparmio lievemente l'utilizzo dei tubi
2) Credo che questa nuova versione sia stata fatta e pensata e testata su macchine digitali che "sparano" tanta luce, e che non hanno problemi di variazioni di gamma
3) pur essendo una verisione digitale, per CRT come Marqueè e Sony che sparano tanta luce, rende maggiormente rispetto alla vecchia versione perchè permette un maggior spettro di settaggi soprattutto sulle alte luci, con un conseguente margine di spostamento che può essere modificato a seconda dei gusti personali.
Personalmente comunque consiglio di utilizzare dei video test un pò recenti, per cui a mio avviso il programma è stato creato e testato.
Queste sono le mie personalissime considerazioni, fatte nella giornata di ieri dovemi sono fatto un 12 ore filate di TT 2 e settaggi e risettaggi vari.
Per quanto riguarda FFDSHOW, trovo che in questa verisone il loro utilizzo debba essere calibrato al pelo ed il meno invasivo possibile, in quanto il dettagli complessivo che emerge dall'immagine è elevatissimo, quindi risulta difficile con i filtri attivati tirarci fuori qualche cosa di più.
I miei settaggi sono stati così, nell'ordine:
1) Blue and Nr, con gradual denoise attivato default 40 mio settaggio 35 (un pò di pulizzia d'immagine soprattutto sulle alte luci, essendo aumentato il gamma non guasta, ma non troppa, altrimenti si rischia di deteriorare il dettagli a vantaggio di artefatti inestistenti)
2) Resize settato a 1280*720 metodo lanczos, (per me che uso questa risoluzione effettuare un rescaling eccessivo impasta l'immagine e ne toglie naturalezza)
3) Sharpen, con filtro unsharp mask attivato a 15/20 a piacimento, ( dettaglio sufficiente già ottimo senza il filtro in questa nuova versione che a mio avviso è in continua ricerca del dettaglio e del micro dettaglio, con lo sharpen non si fa altro che dare un "limata" ulteriore andando veramente ad estrarre il classico pelo nell'uovo)
4) nella mia configurazione per ultimo o attivato anche il filtro off sett, con un leggero riatardo su luma Y, ma questo credo sia soggettivo da macchina a macchina.
Altri valori da scheda video e da CRT di default (soprattutto sul CRT risultato mai raggiunto, ho sempre dovuto modificare i valori di contrast o brightness invece adesso sono stabili sul loro settaggio ideale 30-65).
Nel complesso una versione ancora migliore e più professianale di questo splendido programma che non smette mai di stupirci, da cui i possessori di VPR digitali o di CRT di fascia alta (macchine da 9/8 pollici) sicuramente sapranno trarre vantaggio.
salutoni
Marçelo