• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Usato: Marantz o Denon?

Sul lato pratico non noteresti differenze, visto che nessun gioco tripla A va a 120fps…

Straquoto...dciamo che (ad oggi) avere a disposizione le caratteristiche gaming di ultima generazione è come avere un impianto atmos e sperare di sentire le tracce audio in italiano nativo...

@WhiteShark82

Vatti a guardare le nuove linee maratnz cinema (io punterei ad un cinema 50 che è il "fratello" del 7015 o anche ad il cinema 60)...secondo me sono veramente una spanna sopra rispetto alle attuali per una serie di ragioni....anche perchè potendo programmare l'acquisto sarebbe un bel salto.

Ultima modifica:
Vatti a guardare le nuove linee maratnz cinema (io punterei ad un cinema 50 che è il "fratello" del 7015 o anche ad il cinema 60)

Avevo dato un'occhiata al Cinema 60 perché si trova ad un buon prezzo. Dovrebbe essere il gemello diverso del 6015, anche se dichiarato 100W (8Ohm, 0,08%, 2ch) per canale, anziché 110W e 7.2 vs 9.2.
Poi, non ho letto dei 120hz, e l'ho messo un attimo da parte.

secondo me sono veramente una spanna sopra rispetto alle attuali per una serie di ragioni....

Mi puoi gentilmente indicare quali sono i punti in cui, secondo te, i modelli Cinema potrebbero essere migliori?

Ultima modifica:
Mi puoi gentilmente indicare quali sono i punti migliori secondo te?

Andando a rileggere l'articolo https://www.avmagazine.it/news/audio/marantz-cinema-series-2022-2023_18840.html quello che mi aveva colpito del cinema 60 era stato il fatto di avere i moduli HDAM anche nella sezione pre...cosa che non so se sia presente sul mio 7015...forse si ma non viene specificato...e che avesse ben 3 porte con banda da 40gbps.

Per il cinema 50 invece quello che mi ha lasciato a bocca aperta è stato il supporto di "serie" a 4 subwoofer indipendenti e la possibilità di aggiornarsi a Dirac...anche se io da quando ho la Audyssey X sento di avere tutto quello di cui avevo bisogno.

Per entrambi invece ho notato un discreto aumento per le potenze erogate....ma tra i due il cinema 50 è quello tecnicamente acquistandolo si fa il salto più importante...soprattutto per la parte della correzione ambientale e la conseguente messa a punto.

Per entrambi invece ho notato un discreto aumento per le potenze erogate....

Le potenze mi sembrano a favore, anche se di poco, dei gemelli x015.
La correzione digitale, almeno per quel che riguarda il 2ch, mi ha lasciato perplesso. Ma non conosco Dirac.
Sulla nuova serie Cinema non leggo di 120Mhz, mi dai conferma?

Le potenze mi sembrano a favore, anche se di poco, dei gemelli x015.
La correzione digitale, almeno per quel che riguarda il 2ch, mi ha lasciato perplesso. Ma non conosco Dirac.
Sulla nuova serie Cinema non leggo di 120Mhz, mi dai conferma?

Si si supportano i 120hz...più che altro non capisco il VRR...ma sarebbe assurdo se non lo avesse.

Cmq ho ritrovato l'articolo che avevo letto tempo fa...ci trovi tutte le info principali: https://www.audioholics.com/av-receiver-reviews/marantz-cinema-series

@Nico
Mi sa proprio che il Cinema 60 è praticamente l'SR5015, il Cinema 50 corrisponde all'SR6015 e il Cinema 40 all'SR7015.
Infatti mi sembrava strano il prezzo.
Quindi, questa nuova serie, come è giusto che sia, costa di più rispetto alla serie SR corrispondente.
Di conseguenza, dovrei valutare almeno il Cinema 50.

Confermo. E' stato anche chiarito che la possibilità di usare da marzo in poi il DIrac Live al posto di Audyssey (comunque a pagamento) sarà solo per i movelli 40, 50 ed AV10.

Sul prezzo occorre vedere come si svilupperà la politica della nuova proprietà (subentrata recentemente a Sound United), finora lo street price ha sempre avuto un assestamento con l'inizio del nuovo anno (fine gennaio?) e l' esaurimento delle scorte di magazzino del modello precedente. Ammesso che questo assestamento ci sia non ripianerà mai la differenza di prezzo rispetto alla serie precedente (dal 6015 al cinema 50 +550 euro).

@fedezappa

Be alla fine il pre non integra un DAC? Le prestazioni di un DAC determinano come un segnale digitale venga convertito in analogico per poi essere amplificato dal finale...ma stiamo parlando di argomenti che vanno veramente a vedere il pelo nell'uovo...ovviamente escludendo una catena esclusivamente analogica come hai sottolineato.

Certo un ampli integrato AV mette insieme dac, pre e finale, un pre AV mette insieme dac e pre.

Facendo prove comparative “tra blocchi” (es lettore AV collegato in analogico quindi dove lavora il suo dac + pre AV + finale AV oppure lettore cd/dac + pre stereo + finale stereo), le differenze più significative di riscontrano cambiando il pre.

A patto, come dicevo, che il pilotaggio dei diffusori da parte del finale sia efficace.

Di questi 3 blocchi, il cambio di dac è forse il meno percepibile.

NB. Ho parlato di cambio di dac, non di sorgente in generale, perché ampliando alle sorgenti analogiche le differenze macroscopiche si notano maggiormente.

...il pilotaggio dei diffusori da parte del finale sia efficace.

Va anche detto che è piuttosto facile, quanto meno con la produzione D. e M. di fascia media disponibile fino a ieri (*), incorrere in questa condizione a meno di non scegliere casse ampiamente sperimentate in ambito HT.

(*) ci sarà tempo per capire se con le nuove serie è cambiato qualcosa in meglio

Ragazzi, sto contrattando per un Anthem MRX 700. Sicuramente una ottima macchina da film e musica. Ho avuto l'MRX 300 ma questo dovrebbe essere superiore, anche se ora avrà qualche anno sulle spalle.
Che ne dite?
Come alternativa avrei anche un Marantz SR7010. Costerebbe un po' di più, ma è più moderno, più connessioni, più codifiche e piu aggiornato, anche se dovrebbe essere un filino sotto a livello audio rispetto all'MRX 700.

Ultima modifica:
Avendo avuto il 300 sarai consapevole dei limiti del 700, che mi risulta essere della stessa serie.

Il mio "Punto di caduta" nel rinunciare ad opzioni di connettività è che il sinto abbia la connessione ARC (da HDMI 1.4 in su).

Immagino che il 7010 sia un bell' ascoltare (è uno step superiore a quello che ho io e che per le mie esigenze già basta) anche se difficilmente gli audiofili di daranno la loro benedizione.

@Whiteshark

Al di là di tutte le features, è bene tener presente un aspetto.
Leggo nella pagina precedente che cercavi un suono tendente al caldo.
La mia preferenza, come dicevo, va ad Arcam, ma secondariamente valuterei Marantz.
Tu, che hai avuto Anthem, come lo giudichi come timbro?

Avendo avuto il 300 sarai consapevole dei limiti del 700, che mi risulta essere della stessa serie.

Il mio "Punto di caduta" nel rinunciare ad opzioni di connettività è che il sinto abbia la connessione ARC (da HDMI 1.4 in su).

Immagino che il 7010 sia un bell' ascoltare (è uno step superiore a quello che ho io e che per le mie esigenze..........[CUT]

Ti ringrazio, perché mi hai fatto riflettere sulle porte HDMI. È vero che ho un vecchio plasma Full-HD, ma già la 1.4 è comunque migliore della 1.3.

In teoria dal Marantz SR7007 in poi, andrebbero bene. Quindi, visto che il mio obiettivo è di cambiare TV, Playstation, lettore Blu-Ray e sintoamplicatore, a questo punto risparmierei pure per adesso.

Inoltre, non ho neanche necessità di HDMI 2.0 per veicolare il segnale dalla PS4 Pro al TV, visto che quest'ultimo non è 4K.

Secondo te il ragionamento fila, o c'è qualche altra features che ho dimenticato e che mi potrebbe creare problemi di incompatibilità?

Ho avuto molti sintoamplicatori, di cui gran parte Onkyo, tra cui il TX-NR929. I vecchi Onkyo erano dei bestioni in termini di dinamica e restituivano un panning di elevato livello.
L'Anthem, sinceramente, non l'ho capito bene, anche perché mi ha dato problemi di compatibilità con l'ingresso HDMI del plasma Panasonic. Ricordo che, e ci sarà scritto tutto su questo forum, appena il segnale passava dall'MRX 300, il TV iniziava a "sfarfallare" e le immagini erano instabili. Fu l'unico caso in quel periodo, perché né chi me lo vendette, né chi lo acquistò dopo di me, ebbero problemi. Ma neanche gli altri possessori di Anthem. Quindi, presumo un problema del mio TV.
Perché questa lunga parentesi? Perché, in definitiva, non riuscii a capire bene come andava, perché ogni volta mi prendeva il nervoso e non riuscivo a godermi nulla. Ovvio che comunquelo ascoltavo. Di sicuro era una bella macchina, ma da quanto ricordo non mi fece tutta sta grande impressione che fece agli altri (forse perché lo avevo già sullo stomaco). La timbrica, comunque, era abbastanza calda. Sicuramente più del mio ex Pioneer SC-LX89 che, sinceramente, mi sembrava troppo aperto per i miei gusti.
Adesso, visto che negli anni ho affinato parecchio il palato con l'Hi-Fi/Hi-End, cerco sempre più la musicalità e il coinvolgimento anche sulle colonne sonore e i concerti in multicanale (su quest'ultimo punto gli Onkyo non erano eccezionali).
Di conseguenza, sto valutando qualcosa di più multicanale, caldo e coinvolgente.
Capisco benissimo la tua propensione per gli Arcam, e la condivido, ma devo contestualizzare sulla mia situazione. Attualmente, infatti, propendo per un Marantz perché in primis hanno prezzi più contenuti, ma anche perché sono più aggiornati e godono di maggiori possibilità di collegamento, incluso Wi-Fi e Bluetooth nei modelli più recenti.

Ultima modifica:
...Secondo te il ragionamento fila, ...
Si ma:

1) non sottovalutiamo le capacità delle grandi industrie a "costringerci" prima o poi ad inutili upgrade

2) il mercato dell' usato è complicato, l' ho osservato per sei mesi, prima di acquistare un prodotto nuovo: poche offerte, alcune sospette (li contatti per acquisto con ritiro a mano e non rispondono, chiedi la garanzia "Tutto subito" e la rifutano...) personalmente non ci ho cavato nulla, anche se non posso generalizzare, se non altro perché puntavo ad un modello un gradino sotto, quindi più commerciale.

Ultima modifica:
Si ma:

1) non sottovalutiamo le capacità delle grandi industrie a "costringerci" prima o poi ad inutili upgrade

2) il mercato dell' usato è complicato, l' ho osservato per sei mesi, prima di acquistare un prodotto nuovo: poche offerte, alcune sospette (li contatti per acquisto con ritiro a mano e non rispondono, chiedi la garanzia "..........[CUT]

Si si, è vero. Ci sono stati anni che hanno richiesto per piccoli aggiornamenti. Ma si sa, questo è il marketing.

Pure io potrei valutare il nuovo, anche in vista dell'ipotesi PS5+OLED, e così acquistare un sinyo definitivo adesso e non pensarci più.

Alla fine, facendo due conti e valutando il tutto, visto che gli Arcam serie precedenti sarebbero comunque costosi nell'usato e comunque non aggiornabili, mentre i nuovissimi, oltre al fatto che montano DAC Sabre, che a me non piacciono, hanno prezzi proibitivi, e visto che Anthem avrebbe un suono più neutro e temo risulti troppo chiaro coi miei diffusori, sto pensando di andare su Marantz SR7015. Ma i prezzi sono ancora sostenuti.

La cosa strana è che il SR7015, dalle misure pubblicate da AudioScienceReview (che non amo per i pareri sul suono ma devo fidarmi sulle misure), non pare brillare particolarmente sui dati di potenza e rumori. Addirittura lo sconsiglia, solo per via dei dati rilevati.

Comunque, non avendo fretta, valuterò tutto con calma.

Non ho il quadro completo dei prodotti Marantz (vecchia serie) testati e recensiti su ASRma credo che in generale confermi la preferenza per il marchio Denon considerando le varianti introdotte per produrre la "versione Marantz" come peggiorative.

Gli irriducibili fan di Marantz per contro sostengono che la analisi di laboratorio non è tutto, conta molto - anzi conta di più - l'impressione di ascolto ecc ecc

Essendo uscita una serie completamente nuova a prezzi maggiorati, non è affatto certo che quanto rimane in magazzino della vecchia serie venga prima o poi svenduto; vero è che lo SR7015 è tecnicamente il "vecchio modello" ma al momento il Marantz Cinema 40 è venduto in Germania (in Italia non riesco a trovare chi lo venda) a 1.000 euro in più.