usare OPPO BD-83 come Mediaplayer evoluto (o quasi)

Highlander ha detto:
Ora ho un WD nero :D da 320Gb sempre connesso alla USB posteriore, senza problemi ;)


Scusate ma l'unica differenza tra la porta usb davanti e quella dietro e che una è davanti è l'altra è dietro?:)
o ci sono differenze di voltaggio?
 
:p Okki ... bellissima .... :D
Mi hai ricordato Massimo Catalano con i suoi mitici aforismi :asd:
E' meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze
:asd:

Allora ... quella "davanti" viene vista come USB1 e quella dietro come USB2, non ci sono differenze di voltaggio (altrimenti brucieresti un device esterno), è nello standard USB, ma potresti sovraccaricare l'HUB interno a livello di amperaggio se collegassi 1 o 2 device troppo "esosi" ;)
 
:)

Allora il mio hd autoalimentato aveva qualche problema, probabilmente proprio di alimentazione dato che non veniva riconosciuto.

appena mi arriva l'oppo SE provo.

La mia è una curiosità di spingere al limite la musica liquida, dato che adesso ho tutto sulla apple tv che fa il suo discreto lavoro, ma che non credo (anzi, voglio esserene certo) abbia i dac paragonabili a quelli dell'oppo.
Certo che però con iphone ho accesso a tutta la libreria musicale della atv direttamente sullo schermo del cellulare, bella comodità, che con l'oppo non avrei.
potrei usarlo però solo per gli ascolti seri, quelli di quando spegni tutte le luci, chiudi gli occhi e parti in un viaggio stereo:p
 
gattapuffina ha detto:
Però, l'Oppo legge perfettamente i file .MKA (Matroska solo audio) per cui, utilizzando il programma Mkvtoolnix, che è il tool ufficiale gratuito per i file MKV, è possibile racchiudere un file .WAV in un contenitore Matroska.

riporto in auge questo post, perchè non mi è chiara una cosa: il file di partenza quale è? un cd o un sacd?
Si esporta il cd in wav e dal wav in .mka.

scusate ma mi sono un perso....
 
Okkiblu ha detto:
riporto in auge questo post, perchè non mi è chiara una cosa: il file di partenza quale è? un cd o un sacd?

WAV rippato da CD.. Rippare i SACD in formato nativo, non ci è ancora riuscito nessuno...

Si esporta il cd in wav e dal wav in .mka.

Esatto.

Oppure, potresti partire da file .FLAC che hai già. Ma ATTENZIONE: l'Oppo NON supporta il formato .FLAC, neanche se lo metti in un container MKA, perchè manca il codec. Per cui, se parti da file .FLAC che hai già, devi prima convertirli in .WAV, cosa che ovviamente è fatta senza alcuna perdità di qualità, e quindi inserirli nell'MKA.
 
gattapuffina ha detto:
....Rippare i SACD in formato nativo, non ci è ancora riuscito nessuno......
Esatto ... :rolleyes:

Cmq .. visto che la maggior parte se non tutti sono in formato Ibrido, volendo si può sempre rippare la traccia stereo CD di questi ... :p
Ma per rippare un SACD multicanale è dura ... ;)
Ci vuole un hardware di qualità audio ottima e una volta acquisto trasformarlo in DTS 5.1 ! :cool: :D
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Cmq .. visto che la maggior parte se non tutti sono in formato Ibrido, volendo si può sempre rippare la traccia stereo CD di questi ...

Certo, questo per praticità.

Se volessi la massima qualità, mi attaccherei dalle uscite stereo analogiche dell'Oppo ad una scheda audio seria e campionerei a 192/24 in PCM, e mi farei un DVD-A per me. Finchè si rimane in PCM Stereo, non essendoci di mezzo l'encoder MLP, si possono fare tranquillamente DVD-A in casa usando tool gratuiti o comunque molto economici.

Ah, tra l'altro, della serie "forse non tutti sanno che", l'Oppo legge anche DVD-Audio fatti in casa, cioè senza il watermarking, mentre altri lettori (es. Denon), funzionano solo con quelli commerciali.

Ovviamente rimane sempre valida l'opzione di lavorare a 96/24 PCM Stereo, se uno vuole fare un DVD compatibile con tutti i lettori.

Ma per rippare un SACD multicanale è dura ...

Vabbè, si parla ovviamente per accademia: non perderei mai tempo a ripparmi un SACD, se mi interessa, faccio prima a comprarlo...
 
ponello ha detto:
Hai centrato in pieno: se volessi "sbattermi" di software, multiavchd etc...allora mi terrei il mio HTPC. Che per intenderci: le sue soddisfazioni le dà (l'upscaling dei DVD con conversione spazio colore e qualche tweaking è eccezionale)...ma costringe ad un interminabile lavoro di messa a punto. Senza contare la non praticità di utilizzo con un semplice telecomando.

La mia esperienza è simile alla tua.

Anche io ho voluto dare un taglio ai mille casini inerenti la gestione di un HTPC.

Con l'Oppo tutto questo è stato resettato: nel senso che l'unica codifica (termine non corretto in quanto non è una vera e propria codifica) è quella di trasformare i film in DVD/bluray in AVCHD con il software semplicissimo MULTIAVCHD.

Un mediaplayer in più ha il fatto di poter leggere file dalla vostra rete cablata o WIFI (meno raccomandabile quest'ultima) e collegarsi (ancora per poco) a You TUbe ecc ecc. Il MP si collega ad Hard Disk NTFS e l'Oppo in fat 32. E ALLORA??

Per il resto l'Oppo fa lo stesso, ma con qualità video nettamente migliore a qualsiasi mediaplayer senza parlare delle sue uscite audio.

P.S. non sono un venditore Oppo, ma il pensiero che stai facendo tu l'Ho fatto anche io prima di fare questa scelta.

P.P.S.S. non mi si è bloccato mai alcun film con l'Oppo...( conosco il gesto delle mogli quando si impalla il sistema)
 
blucabar ha detto:
Lieto e lusingato della tua richiesta, ma mi manca materialmente il tempo di farla.....

Prometto che appena riesco a trovare il tempo la posto....

Ciao
Piacerebbe molto anche a me che realizzassi una piccola guida, anche grezza.
Non riesco per esempio a capire come impostare il Muxer per non avere conversioni audio.
Devo abilitare o no Usa eac3to?
 
no, no devi abilitarlo a meno che non vuoi eseguire (non penso) la conversione dell'audio del tuo film i ac3.

Se tu non flagghi l'audio rimane intoccato, e te ne accorgi poi quando vedi il film con l'oppo con il tasto delle informazioni.....
 
Per la verità quando processo dei TRP generati dal mio PVR (Ipbox 9000hd) se deseleziono quell'opzione ottengo nel log:
TRP/MP4 cannot be processed. Please enable eac3to in Settings!

Qualcuno qui ha esperienza di conversione di file TRP?
 
Altra cosa:
Ho provato a dare in pasto all'Oppo degli MKV ricavati da BD quindi con video a 23,976. Ho notato che vengono riprodotti a 1080p60. Come mai? Video ricavati da DVD, e quindi a 25fps così come stream 1080i50 registrati dal PVR, vengono invece correttamente riprodotti a 1080p50.
Da notare che ho impostato il lettore così:
Output Resolution: 1080p
1080p24 Output: On
Ovviamente i BD vengono riprodotti a 1080p24.
 
Allora ...
Per i file MKV, l'Oppo NON riesce a discriminare correttamente dal RAW il framerate corretto se è impostato su risoluzione Auto o 1080p.
Per farlo andare correttamente a 24fps da file Mkv, devi impostare la Risoluzione su Source.
Questo, però significa che, in caso volessi utilizzare i Filtri del VRS, questi rimangono esclusi in modalità Source ... :rolleyes:
Ho fatto la segnalazione a Oppo e mi hanno assicurato che se ne prenderanno cura nei prossimi Firmware, dicendomi che attualmente, solo da dischi ottici o da AVCHD è prevista l'estrazione corretta del FrameRate .

A questo punto, se intendi usare anche i Filtri del VRS, ti conviene fare del File una directory AVCHD su disco rigido (con Multi AVCHD) e hai risolto :cool:
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Per farlo andare correttamente a 24fps da file Mkv, devi impostare la Risoluzione su Source.
Se intendi Output Resolution = Source Direct ho già provato e non funziona lo stesso: sempre 1080p60.
Proverò a inserirlo in un AVCHD.
 
Il problema era che il trailer da me testato era a 720p! In questi casi va a 1080p60 anche se il filmato è a 23,976 fps.
Ho provato con un 1080p ed è stato correttamente riprodotto a 1080p24 se messo in un AVCHD.
 
Se lo stesso file a 1080p lo metti in un mkv e selezioni Source Direct te lo riproduce a 24fps ;) Il problema è che così non hai gli eventuali controlli dell'ABT .... quindi meglio in AVCHD ... almeno fino a quando non rilasciano un firm che estrapola il framerate dal RAW ;)
 
Però coi 720p non c'è verso, manco in AVCHD o in Source Direct.
Probabilmente non concepisce qualcosa di diverso dai 1080p per i 23,976fps. D'altra parte non è standard...
Grazie per il supporto.
 
Top