usare OPPO BD-83 come Mediaplayer evoluto (o quasi)

Locutus2k ha detto:
L'Oppo NON è un mediaplayer evoluto (o quasi).
Anzi: NON è proprio un mediaplayer, se lo si compra con questa aspettativa si fa un grande errore e si mortifica quello che realmente è: un onesto lettore, venduto a un prezzo onesto.

E' vero, così come è fatto, non è un mediaplayer.

Però, non vedo perchè non si possano cercare soluzioni per cercare di utilizzare la sua componentistica anche in questo modo.

Non mi pare ci siano mediaplayer che montino l'ABT2010 all'interno e, il fatto che i file multimediali sono spesso a varie risoluzioni e frame rate, fa sì che diventa importante il processore video, e quello integrato nei mediaplayer fa quasi sempre fa pena.
 
quoto in toto gattapuffina:D
@locutus
poi che sia solo un'onesto lettore e' tutto da vedere,vedi thread appositi..
non e' che sei un'amico di KTM:D
sto' scherzando ovviamente:p
 
Io ho il lettore Oppo, regionfree, RS-232 e modificato HD-SDI per accoppiarlo al vp50pro. Lo rispetto molto come lettore, è davvero un "mangiatutto" e offre un onestissimo rapproto qualità/prezzo. Come rispetto, del resto, il chip ABT della DVDo, della quale sono un grande estimatore (anche se l'attenzione verso i clienti lascia un po' a desiderare). Rispetto un po' meno (diciamo MOLTO meno) il chip Mediatek sul quale si basa l'Oppo e del quale l'ABT cerca di coprire le magagne notevoli (provate a collegare l'Oppo in component, dove lavora solo il Mediatek e viene escluso l'ABT e ne riparliamo).
Però ... se uno vuole un mediaplayer, l'Oppo non va bene. Ci sono ottimi mediaplayer, venduti a prezzi onesti come l'Oppo che, vi assicuro, come qualità video non sono affatto da disprezzare. I nuovi chip Sigma (come quelli sul PopcornHour o sui nuovi Dune), ad esempio, imho tengono testa all'ABT senza nessuna difficoltà (e funzionano senza limiti di fat32, in rete, in streaming, ftp, samba, rumba e cha-cha-cha). Lo dico, perchè ho questi apparecchi nel mio impianto e posso fare prove in tempo reale.
Tutto qui
 
Ultima modifica:
ops letto dopo che avevi gia' scritto.
comunque avere un lettore con processore ABT VRS che legge anche file da HDD come i vari mediacenter non mi sembra cosa da poco.
dai vari commenti di chi ha anche il popcorn, non sembra che si avvicini alle prestazioni con materiale sd all'OPPO
 
...se ho capito bene con questo software c'è la possibilità di splittare un intero BD senza perdita di qualità e con tutte le lingue presenti??
 
excaliburciccio ha detto:
...dai vari commenti di chi ha anche il popcorn, non sembra che si avvicini alle prestazioni con materiale sd all'OPPO

Ehm ... io ho anche il popcorn c200 e a parte i (numerosi) problemi di firmware, ti assicuro che la qualità video dei nuovi chip Sigma è veramente ottima. Meglio dell'ABT? Al momento forse (forse) no, ma appena faranno un fine tuning al firmware con gli sdk Sigma, la vedo dura.
Certo, il Popcorn non è l'Oppo, non legge i sacd/dvda, come lettore bluray è "primitivo", non ha filtri e filtrini. E' solo un mediaplayer.
Stesse considerazioni, al contrario, per l'Oppo ... che non è un mediaplayer.
 
excaliburciccio ha detto:
dai vari commenti di chi ha anche il popcorn, non sembra che si avvicini alle prestazioni con materiale sd all'OPPO

Io ho avuto il Tvix 6500 (processore Sigma) e ho ancora il Dune HD Center (Sigma) e l'Xtreamer (Realtek).

Nell'upscaling, soprattutto di materiale SD, nessuno di questi si avvicina, e neanche LONTANTAMENTE alla qualità dell'Oppo.

I processori di questi mediaplayer fanno TUTTO, dall'I/O, alla gestione dell'interfaccia utente, alla decodifica dei formati video. L'ABT dell'Oppo fa SOLO da processore video dedicato, la decodifica dei vari formati (mpeg2, mpeg4, h.264), ad esempio, nell'Oppo la fa il processore Mediatek.

Per cui, anche se i processori Sigma sono versatili e possono essere programmati per fare molte funzioni diverse, nei mediaplayer la loro potenza è utilizzata quasi interamente per gestire l'apparecchio e le varie codifiche e funzioni, anche perchè al loro target di utenti non è che interessa così tanto la qualità dell'upscaling.

La prova "DVD rippato", cioè copiato pari pari sul'hdd, tra Dune e Oppo l'ho già fatta, e l'Oppo stravince, perchè il DVD rippato si vede tale e quale al DVD visto sull'Oppo, cioè benissimo. Sul Dune la differenza di qualità è abissale, l'immagine è più sfocata, i colori sono più spenti, non c'è proprio paragone.

Ripeto, questo non cambia nulla: la praticità dei mediaplayer e le loro funzioni sono innegabili per cui continuo ad usare i mediaplayer per fare il loro lavoro, ma semplicemente perchè PER ME, visto l'utilizzo "usa e getta" dei file multimediali, il tempo perso per convertirli in un formato adatto all'Oppo, non vale la pena. Se voglio la qualità, mi vedo un Blu-ray...

Ma capisco benissimo chi voglia utilizzare l'Oppo per motivi di qualità video, perchè la differenza c'è.
 
gattapuffina ha detto:
Io ho avuto il Tvix 6500 (processore Sigma) e ho ancora il Dune HD Center (Sigma) e l'Xtreamer (Realtek).

Nell'upscaling, soprattutto di materiale SD, nessuno di questi si avvicina, e neanche LONTANTAMENTE alla qualità dell'Oppo.

E' quantomeno ovvio e prevedibile che l'Oppo in questo campo abbia una migliore qualità, però i nuovi processori Sigma (che poi sono l'evoluzione del famoso Gennum ... ora diventato Sigma) non hanno nulla a che spartire con la vecchia serie e posso assicurarti che lo scaling dei nuovi Sigma è forse anche più preciso dell'ABT che mantiene il primato in quanto a sharpness generale ma perde, al confronto, in precisione.

Questo per dire che chi vuole il massimo userà l'Oppo per vedere i dischi fisici e un mediaplayer di nuova generazione per tutti i lavori "da mediaplayer" :p senza troppi rimpianti, anzi ...
 
Locutus2k ha detto:
i nuovi processori Sigma (che poi sono l'evoluzione del famoso Gennum ... ora diventato Sigma) non hanno nulla a che spartire con la vecchia serie e posso assicurarti che lo scaling dei nuovi Sigma è forse anche più preciso dell'ABT che mantiene il primato in quanto a sharpness generale ma perde, al confronto, in precisione.

Il problema è che nei mediaplayer il processore NON E' usato solo per l'upscaling, ma per fare andare tutta la macchina per cui, anche se il processore, SULLA CARTA, SE fosse usato solo come processore video (come l'ABT nell'Oppo), potrebbe avere certe prestazioni, se messo in un mediaplayer non le ha, perchè non viene dedicato all'upscaling o comunque, alla programmazione relativa all'upscaling non viene data molta attenzione in un mediaplayer.

Infatti, se leggi l'annuncio dei nuovi Dune (probabilmente prenderò il Base 3.0), basati sui Sigma 8642, indicano il vantaggio principale dell'aumentata potenza hardware a disposizione (da 300 a 667 mhz), come miglioramento della reattività dell'interfaccia utente, migliori prestazioni con i BD-Java, e possibilità di supportare meglio applicazioni pesanti come Flash o browser internet.

Per avere le prestazioni dell'Oppo, o comunque di un qualsiasi altro lettore BD con un buon upscaling, ci vorrebbe un mediaplayer con un processore video dedicato all'upscaling, e non mi pare che ne esistano.
 
gattapuffina ha detto:
Il problema è che nei mediaplayer il processore NON E' usato solo per l'upscaling, ma per fare andare tutta la macchina per cui, anche se il processore, SULLA CARTA,

Allora, ti sto dicendo che io ce l'ho il lettore (Popcorn) basato sul Sigma 8642 e ho anche l'Oppo, quindi nella mia realtà e non "sulla carta" ti posso assicurare che il Sigma 8642 è:
- Un nuovo processore
- Completamente diverso dai precedenti
- Ha abbastanza "horse power" per fare scaling e tutto il resto mantenendosi anche una "riserva di potenza"
- Ha una qualità video notevole, molto più sharp dei precedenti e precisissima nello scaling
- Lo scaling del Sigma 8642 è migliore come precisione nei contorni, artefatti, rumore etc. del pur eccellente ABT
- Una volta risolti i numerosi bug firmware e tolte le "limitazioni" attuali con gli sdk Sigma ne vedremo delle belle

Morale della storia: secondo me, se uno prova un mediaplayer come il C200 gli passa completamente la fantasia di dannarsi dietro a software vari per risolvere le limitazioni fat32 dell'Oppo, le incompatibilità audio/video con i files etc. perchè non ci perde nulla, ma ci guadagna. E lascia fare all'Oppo quello per cui è nato (cioè: non il mediaplayer).

Tutto qui. E soprattutto, tutto imho
 
Locutus2k ha detto:
NON è proprio un mediaplayer, se lo si compra con questa aspettativa si fa un grande errore e si mortifica quello che realmente è: un onesto lettore, venduto a un prezzo onesto.

Ma se lo usassimo come tale sfruttando quello che offre al massimo è un peccato farlo?????

Non riesco a capire questo "spirito di contraddizione" che non porta proprio a nulla....Lo definisco tale in quanto non ha ragione di esistere un affermazione del genere, a mio modesrto avviso....

E poi non si può paragonare un mediaplayer senza DAC Audio ( e se ce li hanno sono imparagonabili a quelli dell'Oppo) alla qualità stessa di quest'ultimo.
 
Dark73 ha detto:
...........c'è la possibilità di splittare un intero BD senza perdita di qualità e con tutte le lingue presenti??

Si esatto: lo puoi splittare senza alcuna modifica o togliendo titoli, sottotitoli, ingue inutili ecc ecc, il tutto, ed è la cosa più importante, senza toccare ne video ne audio originali......
 
Ultima modifica:
blucabar ha detto:
Ma se lo usassimo come tale sfruttando quello che offre al massimo è un peccato farlo?????

Assolutamente no, chi dice il contrario?
Il titolo del thread è chiaro e la mia opinione è quella che ho espresso. Se uno non ha mai usato un mediaplayer e non ha interessi particolari nel farlo, può pure perdere qualche ora dietro all'Oppo cercando di farlgi leggere, che so, degli mkv da 15giga.
Ma se si spaccia l'Oppo come un Mediaplayer evoluto (o quasi) si crea un errore di comunicazione, perchè non lo è.

Poi: io l'Oppo ce l'ho e lo rispetto, però, non stiamo a creare un caso che non esiste. E' un lettore onesto, dalle prestazione buone, talvolta ottime, ma "sti Dac ... vorrei vedervi a riconoscerli in un doppio cieco con un mediaplayer ascoltando l'audio decodifcato dolby digital. Suvvia ...

Se poi parliamo di "audio tout court", magari ricampionato su DVD come ho letto, allora, ovviamente, l'Oppo può leggerlo come può farlo qualsiasi altro lettore DVD (non solo bluray) sul mercato. Non serve un mediaplayer.
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Morale della storia: secondo me, se uno prova un mediaplayer come il C200 gli passa completamente la fantasia di dannarsi dietro a software vari per risolvere le limitazioni fat32 dell'Oppo, le incompatibilità audio/video con i files etc. perchè non ci perde nulla, ma ci guadagna. E lascia fare all'Oppo quello per cui è nato (cioè: non il mediaplayer).

Il che è esattamente quello che ho detto all'inizio: io NON uso l'Oppo come mediaplayer ma, preferisco rinunciare a qualcosa come qualità video, perchè i vantaggi in flessibilità sono comunque maggiori.

Io non sono ottimista come te sugli aggiornamenti firmware: vista la storia dei Sigma 8634/5, per quando è arrivato un SDK decente (all'inizio il Dune non riproduceva il 30% dei BD commerciali, e la colpa era l'SDK Sigma), il processore era già superato.

Credo che il prossimo mediaplayer che prenderò sarà il Dune Base 3.0, non fosse altro per la comodità di prendere semplicemente il cassettino dell'hdd dell'HD Center e usarlo sul Base.

Però, ripeto, posso capire chi voglia divertirsi a perdere del tempo per cercare di risolvere le limitazioni dell'Oppo.

E, giusto per dire, non c'entra neanche l'Oppo: il metodo di convertire i film in cartelle AVCHD, non si applica solo all'Oppo ma, per esempio, anche alla PS3, e questa come mediaplayer è molto più adatta, non fosse altro che ha lo streaming, il DLNA, e l'interfaccia utente migliore in assoluto (e veloce)
 
Doamda

bob86 ha detto:
Non lo fà. In realtà produce una directory AVCHD, ed i vari films vengono splittati in singoli files, streams, da 3990MB.

Ma se io collego all'Oppo via LAN il mio PC su cui ho rippato BD con unico file.m2ts che integra audio e video (grandezza media 20-30gb) oppo riesce a riprodurli senza passaggi intermedi?

grazie.
 
Lupin 3rd ha detto:
Ma se io collego all'Oppo via LAN il mio PC su cui ho rippato BD con unico file.m2ts che integra audio e video (grandezza media 20-30gb) oppo riesce a riprodurli senza passaggi intermedi?

L'Oppo non riproduce nulla via LAN. La presa ethernet gli serve solo per gli aggiornamenti firmware, e per la compatibilità con il BD Live 2.0
 
gattapuffina ha detto:
L'Oppo non riproduce nulla via LAN.

Da cui, la definizione di mediaplayer avanzato o quasi mi sembra un po' azzardata, non credi?
Pensa che io non classifico come media player neanche la PS3, che comunque come mi fai notare ha sicuramente qualcosa da dire nel settore.
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Da cui, la definizione di mediaplayer avanzato o quasi mi sembra un po' azzardata, non credi?

Certamente, mi pare di averlo detto diverse volte: l'Oppo non è un mediaplayer, e non è neanche avanzato.

Ma conta ? Se uno gli sta bene usare solo hard disk usb, e fare del lavoro per convertire i file in un formato che l'Oppo può riprodurre, per LUI, l'Oppo si COMPORTA da mediaplayer, indipendentemente dalle definizioni.
 
Top