Usare cavo video come digitale coassiale...

Solo due cose.

Riconfermo quanto già scritto circa l'impedenza dei cavi audio analogici: non esiste uno standard nè ufficiale ne di fatto (a parte i 300 Ohm o 600 ma è un caso particolare).

Tanto è vero che per tale tipo di cavo i produttori non specificano praticamente mai il valore dell'impedenza, dichiarando sempre, invece, il valore della capacità.

Quella dell'impedenza di 50 Ohm per gli analogici audio credo sia una delle tante leggende metropolitane, non so per quale motivo nata.

I cavi a 50 Ohm esistono, come quelli a 75 Ohm, per le esigenze dell'uso in Alta Frequenza (trasmettitori, antenne, cablaggi interni).

D'altra parte basta leggere i valori dell'impedenza di uscita di linea di un qualsiasi apparecchio audio e di quelle di ingresso per vedere che sono distantissime l'una dall'altra (come giustamente deve essere), per cui che senso ha utilizzare un valore piuttosto che un altro per il cavo, per farlo coincidere con quale valore dei due ?

Seconda cosa, quando parlate di cavo satellitare vi riferite al cavo di antenna (quello solitamente bianco ?)

Se è quello lo trovo un po' scomodo rispetto all'uso di un qualsiasi RG59 (75 Ohm) o RG58 (50 Ohm) o simili.

Che poi un segnale digitale venga influenzato da un tipo di cavo coassiale piuttosto che da un altro è una ipotesi suggestiva che però dovrebe essere suffragata almeno da una qualche giustificazione tecnica o, quanto meno, da un numero statisticamente valido di prove fatte col sistema del doppio cieco) altrimenti si ricade nuovamente nelle leggende metropolitane o nell'autosuggestione.

Personalmente non ho mai sentito alcuna differenza, ma sono notoriamente abbastanza sordo e non avvezzo a tali ascolti.

Ciao
 
Il cavo da antenna ha un grandissimo vantaggio: scorre facilmente nelle canaline.

Il mio sub è distante circa 8 metri dal pre e collegate con un corrugato da 2 cm. Quando ristrutturai la casa comprai un cavo audio di quelli neri e gommosi, piacevoli al tatto. Comincia a infilarne 2 (destro e sinistro) nella canalina e....si incastrò a metà :O .

Non riuscii più a tirarlo fuori ed è ancora lì. Presi quindi un cavo sat di quelli bianchi e riuscii senza problemi ad infilarne 2, nonostante la canalina fosse già ostruita dall'altro cavo.
 
antani ha detto:
Non riuscii più a tirarlo fuori ed è ancora lì. Presi quindi un cavo sat di quelli bianchi e riuscii senza problemi ad infilarne 2, nonostante la canalina fosse già ostruita dall'altro cavo.

consiglierei il sondino da elettricista... ;)
 
Per infilarlo usai il sondino, e successivamente chiamai anche l'elettricista. Niente da fare, la superficie gommosa di molti cavi audio non è fatta per scorrere nelle canaline. Nel caso specifico si incastrò in una strozzatura, poi a forza di tirare il cavo si spezzò all'interno, rendendo impossibile ogni recupero. Ora fa parte della casa in seculum seculorum :D .

ps. ora ci scherzo ma ti lascio immaginare le bestemmie che tirai :D. Oltre alla beffa il danno: il cavo costava € 10 al metro.
 
Per Antani.

Se lo fai per un discorso di comodità ti do ragione nel dire che il cavo satellitare passa più facilmente nelle canaline ma se poi mi vuoi convincere che va come un cavo speciale tipo http://www.vandenhul.com/p_B57.aspx
ti lascio convinto e felice delle tue convinzioni.

Per Nordata, lo hai detto anche tu che sei sordo quindi è difficile sentire le differenze..;)

Non è sempre detto che i cavi costosi vadano meglio di quelli economici ma se provi la differenza fra un rg59 e in cavo che ti ho linkato sopra la differenza c'è eccome... Provata ieri sera nella connessione SDI fra DVD e Processore video. Comunque siamo in democrazia e l'importante è vivere sonni tranquilli.

Un saluto Alberto
 
KTM15 ha detto:
....ti lascio convinto e felice delle tue convinzioni.
...
E io delle tue :D . Se non sbaglio tu sei quello del cavo HDMI "miracoloso".

A costo di apparire noioso ti consiglio, la prossima volta che provi un cavo, di farlo alla cieca, senza sapere quale cavo sta suonando.

Ma che scrivo a fare, è come lottare con i mulini a vento :D .
 
Ma che scrivo a fare, è come lottare con i mulini a vento :D .[/QUOTE]

Lo penso anch'io così....


Sono così pirla che adesso ho un cavo hdmi (Flat) da 210 euro che va bene e adesso ne ho preso uno che costa tre volte tanto(hdmi Ultimate sempre van den Hul), dopo averlo provato... Saro masochista o mi piace spu*****re i soldi...
Continua pure con il tuo cavo antenna che va da Dio, usalo anche come cavo di potenza non dovrebbe andare male...

Un saluto
 
antani ha detto:
Per infilarlo usai il sondino, [....] Niente da fare, la superficie gommosa di molti cavi audio non è fatta per scorrere nelle canaline.
avevi usato l'apposito lubrificante?
Il vero problema dei cavi gommosi non è tanto infilarli la prima volta (che con il lubrificante si combina), ma quanto sfilarli in caso di necessità .
Comunque anch'io ho usato per lungo tempo il cavo sat. Fortuna che sono sordo come Norico e non notavo la differenza con il VdH che uso ora ;)

mandi
Paolo
 
Ciao a tutti, penso che visto che state parlando di qualcosa di simile alla domanda che volevo fare, forse è utile proporla prima a voi.
Possiedo un cavo video coassiale di circa 1,8 mt. con connettori rca maschi da entrambi i lati, sul cavo c'è scritto 3c-2v 75 ohm. Posso usarlo per collegare al sintoampli un lettore dvd con uscita digitale coassiale? Premetto che non cerco la super qualità mi basta che funzioni, nei negozi vicini a me ho trovato solo cavi dai costi mostruosi ( 2mt. oltre € 40 ) che per quello che mi serve mi sembrano esagerati.
Attendo fiducioso.
 
@cicciopizza

Funzionerà perfettamente.... comunque basta provare.. ;)

Per quanto riguarda i cavi SAT l' unica vera controinidcazione e scomodità rispetto ai corrispondenti RG59 è che spesso intendiamo come cavo SAT le versioni gas expanded che hanno un isolante interno di consistenza "spugnosa" ... debbo ammettere che è veramente una seccatura stagnare con questo materiale così "sensibile" alla temperatura... molto meglio il consistente isolante plastico tipico degli RG59 "neri"
Per le differenze .. io sono fra i sordi, specie con le connessioni digitali... anzi sono anche fra i ciechi con le HDMI; le prove in doppio cieco danno sicuramente ragione ai ciechi-sordi.. ma non proseguiamo sull' argomento che è come la benzina sulle fiamme.

@Paolo UD
Dopo aver letto le tue equivocabili parole..penso che questo tuo ultimo intervento finirà nella apposita pagina del forum DUCL.. con il titolo "l' importante è non rimanerci incastrati" :D :D :D..

mandi
Fabio PN
 
Grazie revenge, sospettavo fosse così avendo letto le pagine precedenti, volevo una conferma per fugare i miei ultimi dubbi. Stasera provo.
Ciao
 
@revenge72

@Paolo UD

Dopo aver letto le tue equivocabili parole..penso che questo tuo ultimo intervento finirà nella apposita pagina del forum DUCL.. con il titolo "l' importante è non rimanerci incastrati" :D :D :D..

mandi
Fabio PN

Ripeto, l'importante è essere convinti e dormire sonni tranquilli... Io ne ho provati tanti, dire che non c'è differenza vuol dire che ne avete provati pochi e scarsi... ;)

Un saluto
 
Che ho detto io... che sono fra i ciechi e sordi :D :D... non quotarmi però anche la battuta su Paolo UD ... che altrimenti si offende... (rileggila togliendola dal contesto e vedrai che ti fai una bella risata)....

Ciao
 
Paolo UD ha detto:
avevi usato l'apposito lubrificante?
L'apposito lubrificante è meglio usarlo in altro modo. :D
Per tirare dei cavi nelle canali con la molla da elettricista si usa il talco.

Ciao.
 
Top