upscaling DVD

Dolby Digital Plus e Dolby Atmos , sempre che siano previsti dal titolo e che il tuo amplificatore li sappia gestire cosa di cui non sono sicuro che possa.
non l'atmos (anche perchè in casa (condominio) ho predisposto solamente le canalizzazioni per un sistema 5.1 senza sub, utilizzo dei potenti bass shacker sul divano appositamente modificato che non mi fanno rimpiangere minimamente il sub con impatti molto presenti senza coinvolgere nei miei ascolti tutto il condominio) ma si il DDplus, thrue HD ed il DTS sino all'HD MA. in ogni caso ho anche un secondo impianto in cantina con VPR ed un marantz della stessa generazione dell'onkyo ma con gli ingressi analogici 7.1, quando farà meno freddo sposterò le visioni serali lì.

Tra l'altro guardando le specifiche dell'Onkio mi chiedevo se avevi mai usato l' HDMI Video Upscaling to 1080p with Faroudja DCDi Cinema™
si, a parità di titolo è deludente, dettagli spappolati rispetto a molti contenuti netflix, ma l'audio dei dvd da HDMI è notevolmente migliore rispetto al segnale ottico da TV che manda netflix.

Ultima modifica:
...l'audio dei dvd da HDMI è notevolmente migliore rispetto al segnale ottico da TV che manda netflix...

Da come scrivi sembrerebbe che attribuisci la differenza al mezzo di trasmissione piuttosto che al diverso bitrate, che è sicuramente più basso nello streaming per ovvi motivi di risparmio, sempre che nei DVD non siano presenti codifiche diverse dal Dolby Digital 5.1

Il punto è che lo stesso segnale DD 5.1 veicolato tramite HDMI si suppone essere identico "bit per bit" anche se veicolato tramite ottico.

ritengo che la differenza possa dipendere ai limiti del bus ottico rispetto a quello HDMI. molti dei miei DVD oltre al DD hanno le tracce audio DTS-ES che a mio avviso suonano meglio. da netflix su HDMI (da firestick) ricevo DDplus che il sintoAV segnala e decodifica ma la firestick probabilmente non è perfettamente compatibile con il mio sintoAV perchè dopo un oretta di funzionamento partono improvvise bordate @50 Hz ad altissimo livello. con l'audio della TV su toslink ciò non è mai successo.

sono d'accordo che a parità di bitrate un segnale dolby digital non dovrebbe cambiare in base al bus di trasmissione utilizzato

ritengo che la differenza possa dipendere ai limiti del bus ottico ...

Leggendoti mi è venuta in mente l' immagine di un tubo (il collegamento ottico) in cui si cerca di versare con un imbuto troppi bit tanto che qualcuno cade in terra.

Ecco, non è così che funzionano le cose, comunque.

Leggendoti mi è venuta in mente l' immagine di un tubo (il collegamento ottico) in cui si cerca di versare con un imbuto troppi bit tanto che qualcuno cade in terra.

Ecco, non è così che funzionano le cose, comunque.
tutto questo in un mondo ideale, peccato che in quello reale subentra il jitter
poi se il segnale è supercompresso e con una larghezza di banda limitata potrebbero non esserci differenze o quanto meno potrebbero non essere avvertibili.

Ultima modifica:
arrivato il panasonic dp ub820, va meglio del lettore BD samsung scrauso, confrontato
con il signore degli anelli special extended edition:
l'audio mi pare migliore nel DVD ma per il video meglio netflix.

Ottimo lettore, Netflix è comunque minimo in HD; per l' audio è meglio quello del DVD extended ci sono interminabili discussioni su questo argomento, questo vale anche per i BD UHD ove il video invece è in pratica definitivo.