Upgrade sintoampli per HT Arendal 1961

lupus85

New member
Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a regalarmi un HT serio, dopo anni di "purgatorio" con casse decisamente entry level.
Si vive una volta sola ecchecavolo!! e ho appena preso le nuove Arendal 1961 (monitor + centrale + surround + sub 1s) uscite quest'anno :)
Al momento come sintoampli ho un yamaha rx v675 e vorrei qualche consiglio dato che sono abbastanza inesperto.
Vedo che tutte le casse hanno impendenza nominale 4ohm e quindi richiedano parecchia sostanza e yamaha mi dice che posso pilotare solo le frontali a 4ohm.
I quesiti sono 2:
-secondo voi posso comunque pilotare tutte le casse con questo sintoampli, magari non eccedendo troppo, o meglio utilizzarlo al momento come solo 2.1?
-upgrade cosa mi consigliate? non mi dispiacerebbe rimanere in yamaha con cui mi sono trovato molto bene
utilizzo l'impianto al 60% film 40% audio
budget, non ne ho idea, non vorrei spendere più delle casse :D ma vorrei farle suonare bene 1000/1500?
Grazie a tutti!
 
Home Cinema Choice le ha testate con l' Arcam 850....

...ma pensarci un attimo prima di "regalarsi" un set di casse con una sensibilità di 87dB (ma anche meno i satelliti) e 4 ohm di impedenza, no eh...?
 
hai perfettamente ragione....purtroppo nessuno nasce imparato e questo mondo è veramente ostico.
Avevo già messo in conto di fare l'upgrade l'ampli, e per tutta una serie di motivi le casse dovevano essere quelle, quello che vorrei capire ora è quale sia la miglior soluzione, me la cavo con un integrato e meglio pre e finale.....
 
Le Arendal sono un ottimo sistema di altoparlanti, vanno pilotati adeguamente come tutti i diffusori a bassa impedenza richiedono più impegno alle amplficazioni. Valuterei per iniziare il DENON AVC X4700H che ha le caratteristiche per poter lavorare con il tuo set di diffusori. Un possibile upgrade è sempre possibile via pre out puoi un domani sempre aggiungere un finale...al momento puoi vivere in pace con questo.
 
grazie per i consigli, me li guarderò con calma....in casa yamaha invece? non mi dispiacerebbe rimanere sulla stessa marca...sarò duro di comprendonio ma faccio veramente fatica a capire quali forniscano più corrente....a parte probabilmente il prezzo aahahah
 
Sono i produttori a non voler fare chiarezza su questo punto, ci si affida al passaparola, e non è nemmeno scontato che un apparecchio molto caro non abbia di questi problemi.

Come già detto da altri il "Piano B", nel caso in cui la dinamica espressa da casse+ampli risulti insoddisfacente, consiste nel prendere un amplificatore esterno per pilotare almeno le due casse frontali: è quindi fondamentale che il sinto scelto preveda questa opzione (cioè abbia le uscite "pre-out"), cosa che - comunque - nella fascia di prezzo indicata è abbastanza normale.
 
grazie per i consigli, me li guarderò con calma....in casa yamaha invece? non mi dispiacerebbe rimanere sulla stessa marca...sarò duro di comprendonio ma faccio veramente fatica a capire quali forniscano più corrente....a parte probabilmente il prezzo aahahah
Da possessore di diversi sinto Yamaha e attualmente pre e finale top di gamma, ti sconsiglio l'accoppiata con le Arendal...
 
Sono i produttori a non voler fare chiarezza su questo punto, ci si affida al passaparola, e non è nemmeno scontato che un apparecchio molto caro non abbia di questi problemi.

Come già detto da altri il "Piano B", nel caso in cui la dinamica espressa da casse+ampli risulti insoddisfacente, consiste nel prendere un amplificatore esterno p..........[CUT]

Questo mi conforta!! Ma quindi è possibile usare un integrato per amplificare posteriori e centrale e usare un finale aggiuntivo solo per le casse frontali con il pre out? pensavo che fosse tassativo o tutte o niente
 
sono più schizzinosi su carichi impegnativi?
Si decisamente non vanno al meglio.
Per la soluzione pre-out, se presente nel Sinto, puoi scegliere quale coppia di altoparlanti abbinare ad un finale stereo o multicanale per distribuire la potenza al meglio sui restanti canali.
Oppure soluzione che ho personalmente adottato abbinare un integrato stereo con by pass HT, correntoso, ai frontali e usufruire così di un ascolto sterofonico qualitativamente migliore.
 
...usare un finale aggiuntivo solo per le casse frontali con il pre out? ...

E' la soluzione più comune. Se c'é un vincolo di budget si possono considerare amplificatori PRO(fessionali) che costano meno oppure un integrato stereo con ingressi main-in di cui si sfrutta il fnale ma a cui sipossono eventualmente collegare sorgenti musicali.

per entrambe le fattispecie ci sono discussioni già aperte nel forum "stereo".

p.s. nell' uso corrente il termine "integrato" è riferito alla sola tipologia stereo (non multicanale) chissà perché
 
cavolo quest'ultima soluzione mi ispira parecchio, se ho ben capito si utilizza un integrato stereo per pilotare le casse frontali (e che diventerebbe quindi un sistema stereo a se stante a tutti gli effetti) e in aggiunta usare solo il finale di quest'ultimo comandato a monte dal sinto in ambito multicanale? in tutto ciò il sub dove finisce??
 
Il sub è utilizzato solo se colleghi la sorgente al sinto multicanale (volendo anche una sorgente stereo), se colleghi la sorgente all' integrato stereo le casse frontali saranno senza sub (ma è normale nell' ascolto musicale "audiofilo" con casse torre).

L' altra variabile da approfondire riguarda la musica liquida (streaming): il multicanale ha la funzione di streaming integrata e converrebbe usarla, per evitare di averla duplicata nell' integrato stereo o addirittura con uno streamer esterno.
 
Ultima modifica:
in un ascolto solo musica stereo (2.0) il canale LFE per il SUB non è previsto e comunque il Sub è fruibile solo via Sinto...con questa soluzione ma ti assicuro è più appagante per solo ascolto musicale. Procederei per gradi comunque...
 
Ma anche se i miei front non sono le più grandi torri ma le monitor? Non rischiano di essere un po' vuote ai bassi? In ogni caso comincio a guardare per un sinto degno con possibilità di un amp dedicato in futuro!
 
La impossibilità pratica di collegare subwoofer (quanto meno di farlo in modo decente) a due amplificatori va assunta comunque come un vincolo.
 
ho mandato una mail in arendal per avere qualche info, e loro consigliano vivamente anthem sia per la qualità sia per l'arc che considerano molto molto valido rispetto alla concorrenza. mi stavo facendo un giro sul loro sito e ho visto che stà uscendo la linea nuova mrx (tra l'altro molto bella :oink:). A questo punto valuterei anche l'mrx 540 (vedo tra l'altro che tutta la serie è "compatibile" con i 4ohm su tutti i canali) forse sforo un pò il budget ma l'impianto sarà una cosa definitiva quindi posso farci un pensiero, cosa ne pensate??
 
Il modello precedente era un ottimo performer anche dal lato musicale... un po’ gnucco solo con la gestione HDMI. L’ultima serie è appena uscita ho ascoltato solo il pre stereo ed è molto valido ed è esteticamente accattivante
 
se non altro per mero buonsenso prenderei molto sul serio le raccomandazioni di Arendal.

Sul sito anthem.com per mrx 540 mi da "disponibile da dicembre 2020" e selezionando "specs" mi risponde "coming soon"... :( per il modello precedente (mrx 520 se non erro) non vedo però sconti particolari...

...attendi lumi da qualche fan di anthem...
 
Top