Upgrade scheda video vs cpu settima generazione

Ciao Nordata, sono perfettamente d'accordo con il tuo richiamo, il titolo del Trhead è chiaramente scheda grafica vs Cpu, ma il soggetto è sottinteso la riproduzione di materiale 4k con HTPC, lo stesso lello autore del thread aveva chiesto di modificare il titolo, le variabili poste in essere dalle specifiche per leggere i Blu-Ray 4K allargano il discorso scheda grafica vs cpu, scusami se mi sono permesso ma è solo una riflessione.
 
Rifaccio allora la domanda: che nesso c'è tra la presenza su una scheda madre di un connettore per un certo tipo di scheda audio e il tema di questa discussione, modificato o meno?

Se si vuole allargare la discussione a tutto quanto serve per realizzare un HTPC per 4K direi che c'è da aprire una discussione apposita, anzi, mi pare che esista già, forse più di una.
 
Sulla prima domanda nessun nesso certo, tema discussione modificato o meno, per la discussione ampliata viene da se con l'argomento trattato, ma se esistono già discussioni in ottica HTPC che trattano la stessa tematica, ne prendo atto e mi adeguo di conseguenza.
 
No raga,trovare info è sempre più difficile...
A Giugno presi Un Asus Prime Z270A e Intel Kabylake I7 7700k con l'idea che una scheda video potesse vicolare il flusso video dei Bluray Uhd e Hdr ma leggendo questo thread sembra essere sfumato tutto...
Avrei dovuto prendere una scheda madre presente nella lista di sopra?
Cmq è assurdo che non lo possa fare una scheda video discreta...:(
 
Ultima modifica:
No raga,trovare info è sempre più difficile...
A Giugno presi Un Asus Prime Z270A e Intel Kabylake I7 7700k con l'idea che una scheda video potesse vicolare il flusso video dei Bluray Uhd e Hdr ma leggendo questo thread sembra essere sfumato tutto...
Avrei dovuto prendere una scheda madre presente nella lista di sopra?
Cmq è assurdo che non lo poss..........[CUT]

Purtroppo è così, in attesa di tempi migliori ... ;)
 
I Kabi lake x e i skylake x sono stati i primi ad avere questa possibilità.
Come ha già detto più volte microfast c'è da sperare che qualcuno si inventi il modo di far passare quel flusso attraverso la gpu piuttosto che attraverso la cpu.
Se si riesce a far quello siamo a cavallo.
 
Ho capito ma la maggior parte delle schede madri non possono veicolare il 4K a causa delle limitazioni del chip hdmi (1.4) perchè occorrerebbe quella 2.0 presente in poche schede madri.
A saperlo :rolleyes:

Qui se ne è parlato da molto tempo, mi spiace ti sia sfuggito: vendila e ricompra la ASROCK se proprio vuoi usare PDVD 17 oppure aspetta "tempi migliori" ....;)
 
Stavo controllando le caratteristiche della scheda madre Asus Z270-WS vi riporto le caratteristiche video:
Processore grafico integrato - Supporto grafico Intel® HD Supporto
multi-VGA: porte HDMI / DisplayPort
- Supporta HDMI 2.0 con max. risoluzione 4096 x 2160 @ 60/24 Hz * 1
- Supporta DisplayPort con max. risoluzione 4096 x 2304 @ 24 Hz / 4096 x 2304 @ 60 Hz
- Supporta alta gamma dinamica (HDR), Gamma larga di colore (Rec.2020), HDCP 2.2
Massima memoria condivisa di 1024 MB
Supporta Intel® InTru ™ 3D, , Clear Video HD Technology, Insider ™
Supporta fino a 2 display contemporaneamente
compatibile con DP 1.2 Multi-Stream Transport, supporta la catena a margherita DP 1.2 fino a 3 display

neanche le MOBO per game hanno questa caratteristica, e le ho controllate quasi tutte quelle di fascia alta, on line si trova dalle 315 euro fino a 400 euro, dipende dal sito, insomma non proprio poco .
 
E' un po controcorrente la scelta di veicolare il video 4k con l'uscita hdmi della scheda madre e non con la scheda grafica dedicata.
Se si utilizza il Pc per giocare come si fa?
Ma è cmq un problema di Powerdvd perchè una volta che si possono riversare i Bluray 4K su Hd chi se lo frega sto Powerdvd :rolleyes:
 
Ciao Spytek, colleghi 2 cavi HDMI al tv o videoproiettore, uno collegato alla HDMI della scheda madre per riprodurre con PowerDVD 17 i Blu-Ray 4k, uno alla scheda grafica discreta, selezioni dal menu sul desktop impostazioni schermo, scegli schermo singolo per ambedue le uscite, switchi con il telecomando del tv o videoproiettore selezionando HDMI di ingresso (discreta o iGPU).
 
Ultima modifica:
@oceano60
Ma dal PC bisogna impostare qualche "funzione" particolare? Se no come si fa a scegliere che un determinato "video o file" venga riprodotto dalla cpu o dalla gpu? Ok per quanto riguarda le impostazioni dell hdmi della tv ma se si fa partire un film chi lo riproduce? Cpu o gpu? Come si fa a selezionare dal PC l uscita video?
 
Ciao Spytek, colleghi 2 cavi HDMI al tv o videoproiettore, uno collegato alla HDMI della scheda madre per riprodurre con PowerDVD 17 i Blu-Ray 4k, uno alla scheda grafica discreta, selezioni dal menu sul desktop impostazioni schermo, scegli schermo singolo per ambedue le uscite, switchi con il telecomando del tv o videoproiettore selezionando HDMI ..........[CUT]
Ciao Oceano ;)
Se dovessi prendere l'Epson Tw 9300 mi pare che abbia una sola entrata Hdmi 2.0 e l'altra è 1.4..
Poi occorrerebbe l'audio da inviare al Pre.
Delle 2 hdmi a disposizione ho sempre collegato la prima al Pre av per gestire i flussi audio hd e l'altra al Vpr.
Pensa che se volessi utilizzare Madvr la scheda video onboard non ce la farebbe...
 
Top