• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade proiettore, passaggio a 4k

Baldoria

Member
Buongiorno a tutti,
volevo un consiglio.

Situazione attuale: possiedo un jvc x35, proietto da circa 3.50m su uno schermo fisso 16:9 grigio base 2.50m, la stanza è dedicata e verrà dipinta in futuro di grigio/nero (al momento solo la parete dove è posizionato lo schermo è nera)
Volevo passare finalmente al 4k con macchine più recenti, con budget limitato meno di 3000euo guardando anche nell'usato.
Avrei trovato e pensato a queste soluzioni:
usato: jvc n5 con 100ore
nuovo: benq w4000i
So bene che sono 2 macchine completamente diverse.
A favore del jvc abbiamo sicurmante una qualità di imaggine migliore insieme al contrasto.
Con il benq andrei sicuramente a perdere sotto questo punto di vista, mi permetterebbe ,però in futuro di aumentare la base dello schermo e magari installare un telo con base 3.00m (o più?) fonotrasparente o microforato.
Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Io ho un JVC X70 usato che dovrebbe avere più o meno le prestazioni del tuo JVC ed anche un Epson TW7100 ed uno Xiaomi Mijia laser (DLP) e posso solo consigliarti di restare su JVC poiché oramai sei abituato a quei livelli di nero e contrasto, ed il Benq ha valori di nero e contrasto quasi 20 volte inferiori al tuo attuale proiettore inoltre se consideriamo il valore calibrato della luminosità, non siamo lontani dalla luminosità dell'N5.
La soluzione ideale sarebbe un JVC laser tipo NZ700 ma è totalmente fuori budget.
Io non avrei assolutamente dubbi su prendere l'N5.

...mi "accontenterei" anche di un NZ500! il problema è il budget...purtroppo!
Comunque anche io la stavo pensando alla tua stessa maniera...effettivamente credo che ormai sono "viziato" per quanto riguarda il contrasto...
Grazie per la tua testimonianza, la terrò in considerazione

stavo notando che cmq anche con il jvc n5 (e anche gli altri modelli successivi, tranne nz500), dalla mia distanza di proiezione di 3.50/3.60m non riuscirei a coprire una base di 2.50m(circa 110")...
In questo caso salterebbe la mia intenzione di mettere uno schermo più grande circa 120" con base da 2.70m microforato/fonotrasparente ...ma anche rimanendo con la stessa base perchè con il microforato la distanza di proiezione si andrebbe a ridurre, di almeno di 30cm,per mettere le casse dietro...Non so proprio cosa fare, se devo ridurre la base a questo punto entra in gioco una tv 100 pollici, poco sbattimento e tanto risparmio
Sono molto confuso...

Ultima modifica:
Se lo usi per i film il proiettore è meglio del TV secondo me, perché riproduce più fedelmente l'ambiente cinematografico. Se lo usi per contenuti misti il TV è più pratico ed economico.
Io lo schermo microforato lo eviterei se possibile una qualsiasi soluzione alternativa.

Ultima modifica:
appena fatto la stessa scelta .. preso proiettore entry level .. tieni conto che un 100" Hisense ad esempio

imballo quasi 100 kg e tv oltre i 70 .. per cui a parte le dimensioni hai il peso da gestire in caso di necessità

Peso lordo 100 kg .. Netto 73.5 da specifiche Hisense

Ultima modifica:
purtroppo io sono messo malissimo con gli spazi e mi sono potuto permettere solo un 100 pollici di schermo max

come proiettore ho preso un Hisense C2 Ultra .. perchè ha dimensioni contenute proprio per la stessa ragione
non riesco a mettere un mapazzone come il JVC NZ500/NZ700 .. perchè altrimenti era quella la scelta

il tutto è un 4x4 altezza 2.10 .. vivo in mansarda

ho vissuto fino ad ora con il solito tv .. un 55 Oled di Lg .. è il mio primo proiettore

Ti ripeto se il tuo occhio è abituato al JVC qualsiasi proiettore ti apparirà inferiore a livello di nero e contrasto e purtroppo questi due fattori sono quelli che i nostri occhi percepiscono di più. Ti sconsigliavo il microforato perché a parte il guadagno più basso se non è di ottima qualità incide sulla risoluzione percepita. Al limite le casse le monti sotto lo schermo a terra se non hai spazio ai lati.

Ti sconsigliavo il microforato perché a parte il guadagno più basso se non è di ottima qualità incide sulla risoluzione percepita. Al limite le casse..........[CUT]
praticamente rimanere come sono adesso!
A questo punto cambio il telo con uno normale a guadagno unitario e poi magari passo ad un jvc più recente...

Sarei più orientato su qualcosa di recente come il jvc n5, che avrei trovato usato...forse perde qualcosa in contrasto (non lo so, forse ricordo male ma avevo letto qualcosa a riguardo) rispetto ai modelli sopracitati però è un 4k nativo...

Concordo, ma avevo capito che avevi poca distanza proiettore-schermo per i nuovi modelli, invece il 7900 ha la stessa ottica del tuo vpr attuale. In caso l'N5 o meglio l'NP5 vanno benissimo.

Ultima modifica:
Riporto su questa mia discussione.
Ad oggi non ho ancora cambiato vpr sono ancora fermo al fullhd, i consigli che mi sono stati dati portano tutti in unica direzione: jvc nz500...
Adesso se un povero Cristo non vuole spendere 5mila e passa euro... cosa deve fare? Esiste una soluzione economica magari intorno ai 3mila euro?
E poi altra cosa questo benedetto tone mapping dinamico è imprescindibile al giorno d'oggi...
Come potete notare non sono un grande appassionato di video e non saprei neanche calibrare un proiettore...

Il tuo "problema" è che oramai i tuoi occhi sono abituati a vedere un'immagine con un ottimo nero e contrasto anche se full HD, se passi ad un proiettore 4K diverso da JVC avrai una riduzione del contrasto nel migliore dei casi di 10 volte e siccome il guadagno al passaggio di risoluzione non colpisce il nostro occhio quanto il cambiamento del contrasto, l'immagine che vedrai la percepirai come slavata e complessivamente inferiore alla precedente. Purtroppo nella vita ci sia abitua subito ai cambiamenti in positivo ma non a quelli in negativo.
Il tone mapping serve a gestire i contenuti HDR adattandoli alla luminosità del proiettore che è molto piu bassa di quella di un tv. In pratica è un processore video che in tempo reale analizza fotogramma per fotogramma e adatta il gamma, la luminosità ed il contrasto in modo che anche con la limitata luminosità di un proiettore tu possa godere della stessa dinamica superiore dell'immagine nonostante i limiti della luce emessa. Esso è fondamentale sui proiettori se vuoi vedere contenuti HDR in maniera godibile.
Capisco i tuoi limiti di budget, ma non è che io insista a consigliarti JVC per farti spendere piu soldi, se tu avessi a casa un altro proiettore, la cosa sarebbe piu semplice perchè non avresti l'occhio abituato a quel contrasto, che ti ripeto è la caratteristica in un'immagine che i nostri occhi apprezzano di piu anche prima della risoluzione, voglio solo evitarti di fare una spesa comunque consistente e trovarti poi a pentirtene. Il che sarebbe pure peggio di fare un sacrificio, spendere di piu ma restare soddisfatti.
Non posso che ribardirti il mio pensiero: o vai su un altro JVC o resti col tuo attuale proiettore se non vuoi fare passi indietro consistenti. Non so quante ore fai all'anno col proiettore, ma se sono meno di 1000 allora anche un JVC NP5 a lampada potrebbe essere una valida soluzione in quanto il costo del cambio lampada lo dovresti affrontare dopo 2/3 anni. Un NP5 lo trovi usato anche a meno di 3000 euro, certo col laser una volta fatta la spesa stai tranquillo almeno 10 anni senza ulteriori spese, ma la spesa iniziale sale. Concludendo posso solo ribadirti che avevo gia 3 proiettori a casa ma quando ho acquistato il JVC X70 usato, nonostante fosse molto piu vecchio dei proiettori che avevo a casa, ho capito che il divario era enorme e che il mio prossimo proiettore sarebbe stato un JVC o nient'altro perchè una volta che mi ero abituato a quello gli altri mi sembravano tutti slavati come immagine.
Aggiungo visto che in un post precedente hai chiesto di un proiettore nativo 4K, che gli unici modelli che montano matrici native 4K sono i JVC ed i Sony, tutto il resto (3lcd e DLP) montano matrici native full HD ed ottengono il 4K per emulazione.

Ultima modifica:
Adesso se un povero Cristo non vuole spendere 5mila e passa euro... cosa deve fare? Esiste una soluzione economica magari intorno ai 3mila euro?
[CUT]

Guarda, visto che hai menzionato il budget e il w 4000i, c'è il benq w4100i uscito da poco che è un gran bel proiettore (calibrato di fabbrica e con tone mapping dinamico).
Con uno schermo grigio di quelle dimensioni ti suggerirei anche il benq w2720i (ce l'ho io) però dovresti avvicinarti allo schermo di una 30ina di centimetri.
Ma se hai intenzione di passare in futuro ad uno schermo più grande, allora meglio il w4100i che è più luminoso (sino a 115 però tra i due preferisco il w2720i).

Ultima modifica:
Probabilmente per consigliare quei due modelli non hai mai visto il proiettore che ha attualmente, ha un contrasto nativo misurato di oltre 10.000:1 oltre ad ottica motorizzata con lens shift ed i modelli che gli stai consigliando hanno rispettivamente 1000:1 e 500:1. Sinceramente non mi sembra un upgrade ma un enorme downgrade.

Ultima modifica: