Upgrade primo impianto stereo 2.0

stunnedboy86

New member
Salve circa un anno fa ho assemblato il mio primo impianto stereo casalingo composto da:

cocktail audio x10
micromega mydac
pioneer a-30
indiana line tesi 260

e ora dopo un anno di ascolti pensavo di fare un upgrade perchè la resa sonora non mi soddisfa più. L'ascolto con le tesi soffre troppo di rimbombi abbastanza fastidiosi a volumi un po' alti. Non vorrei aver sbagliato l'accoppiata ampli-casse. Inoltre vorrei ottenere un maggior dettaglio musicale e un suono più vivo e avvolgente.
Le casse sono posizionate su staffe a muro.
Mantenendo la stessa sorgente pensavo di sostituire ampli e casse,ma con cosa?
Sapreste consigliarmi un upgrade?

Ascolto principalmente rock e vari sottogeneri tutto rigorosamente in Flac da cd originale.
Utilizzo anche l'impianto per la visione di film.

Salve circa un anno fa ho assemblato il mio primo impianto stereo casalingo composto da:

cocktail audio x10
micromega mydac
pioneer a-30
indiana line tesi 260

e ora dopo un anno di ascolti pensavo di fare un upgrade perchè la resa sonora non mi soddisfa più. L'ascolto con le tesi soffre troppo di rimbombi abbastanza fastidiosi a volumi un..........[CUT]

Ammazza... dopo solo un anno vuoi già upgradare?! Che cosa non ti convince del tuo impianto? Quanto è grande la stanza? Genere musicale? Io fossi in te mi rivolgerei ad un pusher della tua zona che possa darti dei consigli.
Saluti

La stanza è 5x4 il genere musicale è rock e sottogeneri vari...
quello che non mi soddisfa sono i bassi troppo presenti delle tesi che allontanano le voci e la scena sonora.
Il suono ti fa venire voglia di mettere mano agli effetti in quanto all'aumentare del volume aumentano esponenzialmente anche i bassi che risultano fastidiosi e non in armonia con il resto.

La stanza è 5x4 il genere musicale è rock e sottogeneri vari...
quello che non mi soddisfa sono i bassi troppo presenti delle tesi che allontanano le voci e la scena sonora.
Il suono ti fa venire voglia di mettere mano agli effetti in quanto all'aumentare del volume aumentano esponenzialmente anche i bassi che risultano fastidiosi e non in armonia..........[CUT]

Magari è solo un problema di posizionamento dei diffusori in ambiente. Prova a fare degli spostamenti in ambiente.

Sono andato da un amico che aveva il tuo problema con le tesi 260 e un vecchio pioneer abbiamo risolto il problema allontanando i diffusori dalle pareti e inserendo dei cavi di potenza kimber cable 4 pr , al posto dei g&bl super economici e inserito dei piedini in gomma adeguati.
Risultato, bassi controllati molto frenati e non piu gonfi, scena acustica piu aperta, non credeva alle sue orecchie....

Quoto quanto detto da chi mi ha preceduto ad eccezione dei cavi che per me non hanno alcuna influenza su niente men che meno sulle capacitá di controllare il basso, prima di pensare ad un upgrade descrivi meglio il tuo ambiente (troppo spoglio ad esempio ?) E come sono posizioniti i diffusori nel contesto, altrimenti rischi di acquistare amplificatore e diffusori e ritrovarti nelle stesse attuali condizioni.

A meno che non siano studiati per quella specifica collocazione, i diffusori attaccati al muro avranno sempre dei rinforzi in gamma bassa. Il posizionamento dei diffusori, unito magari a qualche minimo trattamento della stanza, è fondamentale.

kd4brq.jpg

La stanza è questa.
Con trattamendo della stanza cosa intendi?cosa devo aggiungere?

I diffusori sono sia a ridosso delle pareti e peggio ancora posizionati negli angoli, dovresti provare a metterli su degli sgabelli loranto dalle pareti e sicuramente i rimbombi dovrebbero diminuire notevolmente.

Proverò a spostarle prima di prendere degli stand.eventualmente comprando dei bass traps e piramidali migliorerei la resa?so che i bass traps vanno negli angoli ma i piramidali dove li posiziono?

Fai prima le prove con qualcosa di provvisorio (suggerivo appunto qualche sgabello) nei punti dove potresti piazzare i diffusori, trovate le posizioni penserai poi a bass traps e/o pannelli,

L'unico problema è la cassa destra che andrebbe a finire proprio davanti ai cassetti inferiori del mobile quindi sarebbe un po in mezzo alle scatole.

Capisco perfettamente, ma il problema è che se non le togli dagli angoli puoi cambiare tutti i diffusori e gli amplificatori che vuoi il problema non lo risolvi.

Condivido appieno con Luiandrea,ci sono in commercio stand mediocri da 100€ la coppia (nordstone) che fanno egregiamente il loro lavoro. Vero!! I kimber asciugano sulle basse,per esuberanza bassi sono un ottimo antidoto. Se ami davvero tanto il rock cambia casse, senza andare troppo lontano di prezzo serie reference klipsch

Io tempo fa mi sono costruito con il legno due stand ai quali applicai sotto la base delle rotelline per poterli comodamente spostare. Potresti adottare questa soluzione, in modo che quando ascolti puoi posizionare tranquillamente i diffusori lontano dalle pareti per poi riporli una volta terminato l'ascolto.

Vero, ma nel tuo caso potrebbe essere una soluzione valida per non avere rigonfiamenti in gamma bassa inevitabili quando le casse sono poco distanti dalle pareti.

non è necessario andare di rotelle. bastano dei buoni feltri o piedini tipo nylon.
poter muovere le casse da il grande vantaggio di sperimentare le diverse posizioni. noterai subito gli effetti sul fuoco e sui bassi.
una volta trovata la posizione migliore poi ci ragioni su una eventuale soluzione definitiva, ma di regola, lontano dagli angoli e un po' distanti dal muro, con un angolo leggermente aperto verso il punto di ascolto. meno cose hai vicino agli altoparlanti, meglio è.
sui cavi troverai pareri discordanti. io personalmente ritengo ci siano, specialmente se eviti le solite piattine da 0,5mm. meglio se le lunghezze dx/sx sono uguali. comunque con quelle potenze non servono cavi importanti e probabilmente un cavo elettrico da 1,5mmq è più che sufficiente.

Ultima modifica:
34pbz9j.jpg

Ho riposizionato le casse come in foto e il mondo è cambiato.I rimbombi sono completamente spariti,adirrittura i bassi mi sembrano diminuiti.Credo che il prossimo passo sia prendere degli stand decenti e continuare con le prove.L'unico appunto è che ascoltando la musica a circa metà della manopola dell'ampli secondo i miei gusti è come se mancasse proprio "l'impatto" con la musica,cioè non senti proprio che ti entra in corpo...Questo però penso sia un discorso da attribuire al tipo di diffusori o elettroniche e non al posizionamento. Scusate la spiegazione ma meglio di così non riesco a descrivere.

http://i67.tinypic.com/34pbz9j.jpg

Ho riposizionato le casse come in foto e il mondo è cambiato.I rimbombi sono completamente spariti,adirrittura i bassi mi sembrano diminuiti.Credo che il prossimo passo sia prendere degli stand decenti e continuare con le prove.L'unico appunto è che ascoltando la musica a circa metà della manopola dell..........[CUT]
:cry:Mi sa' che sei vicino ad un divorzio:D:)....A parte gli scherzi....a patto di avere una stanza dedicata per ascoltare musica ,ci si deve un po' adattare scegliendo diffusori che risentano meno possibile del posizionamento,e stendere un patto di non belligeranza con la consorte , la quale non mancherà di contornare le nostre elettroniche /diffusori con qualsiasi ammennicolo.:D