• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade LCD Sanyo 1080p

Gianluke

Active member
Salve. Ho un Sanyo LCD 1080p di una decina di anni fa.
Stavo valutando un upgrade su 4K (non credo nativo dal mio budget max.1500).
Ho uno schermo fisso con tela grigia 16:9 con base 240 cm. Distanza di visione 3 metri e distanza proiettore/schermo simile.
Avrei un proiettore un nimino versatile sulla lente perchè la distanza VPR schermo non può essere modificata.
Che opzioni ho su quella cifra? Vale la pena un upgrade su un volubato 4K o meglio restare su 1080p di ottima qualità?

Col budget che hai puoi andare solo su un DLP vobulato di gamma medio/bassa, a parte il fatto che sarebbe da verificare se sei sensibile o meno all'effetto rainbow, visto che vieni da un 3LCD, forse a parte la luminosità non è che guadagneresti molto, avresti la compatibilità coi segnali 4k e HDR, ma per l'HDR se non hai un processore video o un proiettore con una gestione del tone mapping automatico, nemmeno lo vedi, anzi può apparirti meno piacevole dell'SDR se non gestito come si deve.
Infine per la distanza che hai e le dimensioni di schermo, la maggior parte dei proiettori DLP di quella fascia di prezzo non va bene in quanto hanno rapporto di tiro piu corto e non hanno zoom ottico ne lens shift, cose che sicuramente ha il tuo proiettore.
In conclusione secondo me non faresti un upgrade con quel budget, l'unica cosa in cui avresti un vantaggio sarebbe il passaggio al laser evitando così la spesa della lampada ogni tot ore.

E con un Epson 1080p 3LCD di nuova generazione o vobulato 4k che hanno zoom e lens shift non avrei miglioramenti? Da una parte ero più propenso a stare su un buon 1080p che non mi costringe a cambiare tutto cavi, ampli etc.

Ultima modifica da un moderatore:
Se non puoi salire col budget meglio restare sul 1080p magari laser così risparmi sulle lampade. Ma cosa vorresti migliorare rispetto al tuo proiettore attuale? Cosa non ti soddisfa più?