• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade HT a Dolby Atmos con ampli Denon o Marantz

Kevlar

Active member
Ciao a tutti, come da oggetto, vorrei (finalmente direi) arricchire la mia catena audio con le nuove codifiche Atmos.
Senza stravolgere tutto, pensavo all'acquisto del Denon AVC X3800H oppure Marantz Cinema 40, tra i quali ballano 1000 euro circa.
Lo scopo principale è utilizzarlo come Pre, amplificando il finale esistente Arcam FMJ P777 (7 canali che vedete in firma) ed aggiungere 4 canali Atmos come le SVS Prime Elevation ed un terzo sub (simile agli SVS sb2000 che già possiedo) da posizionare dietro il divano. Sorgente, tv LG G3 attuale via eArc.
Non ascolto quasi mai musica due canali, quindi eventuali facoltà superiori del Marantz non mi interesserebbero.
Prediligo una timbrica bilanciata ed un suono caldo, quindi questo potrebbe essere un parametro per scegliere tra i due.
Se qualcuno che avesse avuto modo di ascoltarli potesse intervenire in merito, gliene sarei grato.
Vorrei anche avere conferma come si comportano i due in fase Pre, e con amplificazione parallela di 4 canali Atmos e 3 sub indipendenti, costituendo quindi un 11.4.3.
Infine, come funziona la Audyssey e tutte le possibilità di intervenire ad esempio sulle basse frequenze con la LFC.
Infatti nel prossimo futuro potrei essere costretto a trasferirmi in un appartamento di condominio, ed in quel caso porterei con me solo il nuovo amplificatore, i nuovi diffusori Atmos e due sub. Cerco di un upgrade intelligente...
Grazie anticipatamente per la disponibilità :)

Ultima modifica:
Non conosco Denon, ma posso darti qualche consiglio per il Marantz. Se la tua intenzione è quella di amplificare i canali principali con un finale esterno, allora ti conviene indirizzarti sul CINEMA 50, che costa meno del 40 e differisce solo per la potenza dei canali amplificati.
Io ho fatto così, LCR con amplificazione esterna e gli altri 8 canali (surround + Atmos) con il Marantz.
Audissey è piuttosto valida, ma il vero Game Changer è DIRAC ART che puoi installare sul Marantz ovviamente a pagamento

Ottima soluzione quella di optare per il 50, se differisce solo per la potenza. Tanto non ne servirà granché per amplificare gli SVS Atmos.
Posso chiederti il costo del Diract Art? Potrei intanto iniziare con Audyssey... parliamo sempre di anni luce rispetto al sw del mio Pre Arcam del 2006...
Grazie

Ottima soluzione quella di optare per il 50, se differisce solo per la potenza. Tanto non ne servirà granché per amplificare gli SVS Atmos.
Posso chiederti il costo del Diract Art? Potrei intanto iniziare con Audyssey... parliamo sempre di anni luce rispetto al sw del mio Pre Arcam del 2006...
Grazie
Questi i prezzi pubblici, ci vuole ART Bundle che contiene tutte e tre le versioni

io il passggio a Dirac Art da Audyssey (dopo essere stato in contatto con l'omino lì sopra) .. l'ho fatto da 1/2 mesi .. un'altro pianeta ..
Esattamente, in cosa hai visto miglioramenti (da altro pianeta)... Dal punto di vista dell'ascolto come migliore integrazione dei sub con i diffusori, nell'abbattimento di fastidiose risonanze, o cos'altro, e/o in modo oggettivo con il miglioramento della risposta in frequenza verificato con microfono, cioè canale per canale, compresi i sub? Quindi il sw ti da modo di appiattire eccessi ed aumentare debolezze in determinate frequenze. Ma lo fa in automatico, o manualmente? Riguardo i sub nello specifico, riesce ad esempio a segarli sotto i 60hz per non infastidire i vicini in ipotetica configurazione condominiale?
Infine, scusami per le tante domande, occorre microfono o hardware esterno da acquistare o è sufficiente usare il microfono in dotazione sul Marantz?
Riepilogando, paghi --> scarichi il sw che diventa per sempre tuo (dove si scarica, nell'amplificatore o sul pc?) ---> fai partire l'app e ecc ecc ---> fai la magia. Corretto?
Grazie e perdona la lungaggine

DIRAC lo puoi acquistare sul sito ufficiale oppure dai rivenditori autorizzati.
Lo installi sul PC ed inserisci le chiavi della licenza, poi col PC ed il Marantz collegati alla stessa rete fai le misurazioni ed imposti la correzione.
Ci vuole un microfono, l'UMIK-1 di MiniDSP è una soluzione economica e performante
L'utilizzo di DIRAC non è immediato, per cui è consigliabile vedersi qualche tutorial in giro per la rete che ti suggeriscono i vari passaggi da seguire.
ART funziona in modo proattivo, ovvero chiama in causa tutti i diffusori per correggere, compensare la risposta in ambiente.
Il risultato pratico alle misure è quelo di una linearizzazione dell'emissione dello spettro e messa in fase dei diffusori.
Il risultato pratico all'ascolto è che, oltre ad una coerenza timbrica migliore, l'emissione dei diffusori risulta pulita dalle interferenze dell'ambiente con una sensazione di maggiore energia e minor distorsione, quindi miglior intelligibilità del messaggio sonoro e minor affaticamento all'ascolto

@Kevlar .. ti ha già risposto @stazzatleta in merito a cosa riesci a fare e cosa ti serve per operare con Dirac Art ..

purtroppo non è come Audyssey .. che è tutto automatico .. puoi correggere veramente tutto .. ma devi essere "esperto" di cosa stai facendo .. per cui essendo un ignorantone in merito .. io l'ho fatto fare dal rivenditore autorizzato dove ho acquistato la licenza .. ovviamente pagando

ri-ovviamente microfono e tutto il necessario lo aveva lui

Vi ringrazio molto per i chiarimenti. Purtroppo non sono affatto ferrato nell'ambito e temo di dover rinunciare in partenza. Credevo e speravo fosse una Audyssey più evoluta e bastasse far girare il sw nell'ampli ed aggiustare i valori (un pò come ho fatto diversi anni con con il sub Velodyne DD12), ma invece è da smanettoni o quasi.
Vedrò di accontentarmi dell'Audyssey... oppure valuterò una taratura professionale come HanSolo... Alcuni negozi hifi a Roma credo offrano questo servizio.

Ho comprato il Cinema 50 da questo sito ad un prezzo davvero incredibile :eek:
All'arrivo, mi limiterò intanto ad effettuare calibrazione Audyssey con Editor App e vediamo quanto migliora la situazione rispetto alla configurazione attuale.
In merito alla validità delle SVS Prime Elevation da posizionare a soffitto come diffusori Atmos (2 top front e 2 top middle), e ai possibili vantaggi di un terzo sub in posizione dietro il divano (SVS SB1000Pro / 2000 Pro ) posso chiedere qui il vostro parere oppure conviene aprire una nuova discussione?
La stanza è circa 4 m lato tv/fronte anteriore x 6 lato lungo, con divano a circa 1 m abbondante dal muro posteriore, quindi il terzo sub sarebbe vicinissimo al punto di ascolto.
Grazie nuovamente...

In realtà è uno street price piuttosto comune, comunque buono
Si ok, diciamo che era il prezzo più basso del web ed ho ottenuto anche un pagamento a rate interessi zero con paypal. Più di così non si poteva onestamente.
Ampli arrivato e configurato/tarato con Audyssey app ma mi prendo qualche giorno giudizi approfonditi.
Vorrei chiederti se trovi vantaggioso collegare via trigger il Marantz al finale Arcam, per un fatto esclusivamente di comodità visto che il Pre comanderebbe le accensioni di entrambi senza più dover spegnere col bottone fisico il finale. Ho letto di basso consumo standby e di tranquillità (non provoca bump ai diffusori) in caso di stacco e riattacco corrente dato che non ho gruppi di continuità ma solo ciabatta filtrata salva elettroniche.
Grazie...

per l'accensione io ho questa che funziona veramente bene .. Multipresa

metti il Marantz nella presa Master e il resto che vuoi accendere insieme nelle slave
accendendo e spegnendo il master .. le slave si accendono o si spengono

ne hai 2 eventualmente sempre attive