• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade HT a Dolby Atmos con ampli Denon o Marantz

Kevlar

Active member
Ciao a tutti, come da oggetto, vorrei (finalmente direi) arricchire la mia catena audio con le nuove codifiche Atmos.
Senza stravolgere tutto, pensavo all'acquisto del Denon AVC X3800H oppure Marantz Cinema 40, tra i quali ballano 1000 euro circa.
Lo scopo principale è utilizzarlo come Pre, amplificando il finale esistente Arcam FMJ P777 (7 canali che vedete in firma) ed aggiungere 4 canali Atmos come le SVS Prime Elevation ed un terzo sub (simile agli SVS sb2000 che già possiedo) da posizionare dietro il divano. Sorgente, tv LG G3 attuale via eArc.
Non ascolto quasi mai musica due canali, quindi eventuali facoltà superiori del Marantz non mi interesserebbero.
Prediligo una timbrica bilanciata ed un suono caldo, quindi questo potrebbe essere un parametro per scegliere tra i due.
Se qualcuno che avesse avuto modo di ascoltarli potesse intervenire in merito, gliene sarei grato.
Vorrei anche avere conferma come si comportano i due in fase Pre, e con amplificazione parallela di 4 canali Atmos e 3 sub indipendenti, costituendo quindi un 11.4.3.
Infine, come funziona la Audyssey e tutte le possibilità di intervenire ad esempio sulle basse frequenze con la LFC.
Infatti nel prossimo futuro potrei essere costretto a trasferirmi in un appartamento di condominio, ed in quel caso porterei con me solo il nuovo amplificatore, i nuovi diffusori Atmos e due sub. Cerco di un upgrade intelligente...
Grazie anticipatamente per la disponibilità :)

Ultima modifica:
Non conosco Denon, ma posso darti qualche consiglio per il Marantz. Se la tua intenzione è quella di amplificare i canali principali con un finale esterno, allora ti conviene indirizzarti sul CINEMA 50, che costa meno del 40 e differisce solo per la potenza dei canali amplificati.
Io ho fatto così, LCR con amplificazione esterna e gli altri 8 canali (surround + Atmos) con il Marantz.
Audissey è piuttosto valida, ma il vero Game Changer è DIRAC ART che puoi installare sul Marantz ovviamente a pagamento

Ottima soluzione quella di optare per il 50, se differisce solo per la potenza. Tanto non ne servirà granché per amplificare gli SVS Atmos.
Posso chiederti il costo del Diract Art? Potrei intanto iniziare con Audyssey... parliamo sempre di anni luce rispetto al sw del mio Pre Arcam del 2006...
Grazie

Ottima soluzione quella di optare per il 50, se differisce solo per la potenza. Tanto non ne servirà granché per amplificare gli SVS Atmos.
Posso chiederti il costo del Diract Art? Potrei intanto iniziare con Audyssey... parliamo sempre di anni luce rispetto al sw del mio Pre Arcam del 2006...
Grazie
Questi i prezzi pubblici, ci vuole ART Bundle che contiene tutte e tre le versioni