• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

Beh io ho installato Windows 7 Ultimate aggiornamento partendo da un ripristino della configurazione base di MCE Xp.
Ho riscontrato:
- il tasto eject del DVD che non funziona...
- DVD Blue ray che danno mille noie...
- problemi audio (non sento più niente)...
Certo devo ancora aggiornare la macchina perchè speravo di avere qualche consiglio più specifico per la scheda grafica, visto che devo comprarla nuova vorrei prendere il massimo disponibile per questo pc...
- poi volevo installare una scheda tv digitale buttando quella analogica vecchia... ma anche qui non ho ancora capito cosa comprare...
Comunque è molto più veloce di XP...

uez ha detto:
Beh io ho installato Windows 7 Ultimate aggiornamento partendo da un ripristino della configurazione base di MCE Xp.
Ho riscontrato:
- il tasto eject del DVD che non funziona...
- DVD Blue ray che danno mille noie...
- problemi audio (non sento più niente)...
Certo devo ancora aggiornare la macchina perchè speravo di avere qualche consiglio più specifico per la scheda grafica, visto che devo comprarla nuova vorrei prendere il massimo disponibile per questo pc...
- poi volevo installare una scheda tv digitale buttando quella analogica vecchia... ma anche qui non ho ancora capito cosa comprare...
Comunque è molto più veloce di XP...

Ciao, abbiamo lo stesso sistema mi pare :)
Quindi un paio di cose non mi tornano...
innanzitutto basta che installi i driver tramite win upgrade e vedrei che L'UNICA periferica non rilevata sarà quella del sintonizzatore digitale terrestre. E dico l'unica, pensa che la scheda video non solo viene rilevata "oout of the box", ma il sistema ti trova l'upgrade con l'ultimo aggiornamento "effettivo" della nvidia. Normalmente per il discorso del "whql" siamo sempre indietro. (191.07 WHQL).
Passiamo ai problemi che hai riscontrato:
Tasto eject, risaputo, anche con l'upgrade era uguale, basta mettere i seguenti driver(nell'ordine che ti posto):
* Utils Installer 1 SonyUtils DLL
* Utils Installer 2 Sony Shared Library
* Utils Installer Sony Video Shared Library
* Utils Installer VAIO Control Center
* Utils Installer VAIO Event Service
* Utils VAIO Action Setup
>eccoti il sito sony dove scaricarli:
http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VGX-XL202&os=7

Stesso discorso per la scheda, (sempre se non vuoi cambiarla, nel caso non tenere in considerazione il tutto). Scarichi i driver dallo stesso link di cui sopra:
TV Tuner Card Driver - 3.6.0.07

Discorso bluray, sinceramente non ho provato, e altrettanto sinceramente non ho capito il problema, cmq sempre dal medesimo sito scarichi la versione originale del nostro vaio e vedi come va. Occhio perchè solo una è la versione completa, le altre 3 sono upgrade. Devi scaricare:

* Intervideo WinDVD BD - 8.0.8.100
e poi fai l'upgrade con la
InterVideo WinDVD BD - 8.0 - 8.0.9.429_2

Spero ti possano essere utili.

Nel frattempo aggiorno il post.
Ho risolto ovviamente il problema eject con la semplice installazione di cui sopra, adesso funziona tutto come se si trattasse in un os maturo d 6 anni. Sto sistema piu lo usi e piu lo apprezzi. Unica cosa da capire è il motivo per cui non vedo gli slot memory card su risorse del computer mentre su risorse di sistema si...sarà una cavolata :)

Oggi pomeriggio ulteriori test con stavolta con file mkv seri, un film splittato in due file per un totale di quasi 10 gb. Udite udite, inizialmente il carico della cpu si attestava sul 30% con vlc (ottimo in considerazione del fatto che ci sono solo codec open source). Quindi già soddisfatto, pur non utilizzando sgravi hardware. Pensate che su vista non si andava sotto l'80. Stesso filmato e stesso vlc. Ho poi scaricato i nuovi codec "CoreAV"...installati, lanciato lo stesso mkv con mediaplayer (che preferisco agli altri). Bene La cpu NON andava MAI sopra il 10%. Parlo di picco, nel senso che stava sempre tra il 4 ed il 5%.
Se mi chiedete se sono soddisfatto di win 7 vi dico al 100%.
saluti

p.s x uez: per la scheda video, vai su pannello di controllo, sicuramente il sistema ha rimesso di default l'uscita in analogico e non su hdmi come immagino tu avrai. Almeno da me era cosi.
Secondo, perche non installi il sistema da zero, lascia perdere l'aggiornamento.

Aggiornamento..

Ciao a tutti,ho deciso di installare w7 sul mio xl201 al posto di vista con la versione home premium a 129euro.Devo stare attento a qualche particolare per quanto riguarda i driver sony?
Non sono esperto in informatica,mi consigliate il meglio sul mercato per quanto riguarda la scheda video?
Il pc lo uso solo per guardare bluray e file mkv,ho un maratz 7002 con le nuove codifiche audio,se ci fosse qualcosa al caso mio in modo da sfruttarle..
Preferico le nvidia se avete qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente
Marco

ceme10 ha detto:
Ciao a tutti,ho deciso di installare w7 sul mio xl201 al posto di vista con la versione home premium a 129eu
Marco

ciao, leggi i miei post su al riguardo. Ci sono spiegate un po di cose.
ciao

Ulteriore aggiornamento. Anche il "problema" delle schede di memoria (sd/mmc ect) invisibili su risorse del sistema era una cavolata. Hanno semplicemente inserito una funziona del menu di visualizzazione che permette di nascondere i dischi vuoti...
Adesso posso affermare che win 7 funziona al 100% e soprattutto che la resa per i contenuti hd è davvero strabiliante se consideriamo il paragona con vista.
Mi rimangono dei test con blueray che farò nel we.
Installate sto w7 e non perdete tempo:D :D

05921c9acc.jpg
[/url][/IMG]

Grazie dei tuoi preziosi consigli...
...ho seguito passo passo i tuoi step purtroppo in ordine sparso qualcuno li avevo già eseguiti...

...devo essere sfigato ....
Allora il problema audio non riguarda l'uscita HDMI ossia non sento nulla dal televisore, nella vecchio MCE Xp andava alla grande.
Anche perchè l'uscita analogica audio è collegata con un Tutondo per la filodiffusione che non amplifica un gran chè il segnale.
Nel vecchio MCE con il telecomando del vaio non regolavo il volume ma almeno avevo tanta amplificazione...

...
6a01f2469a.jpg
[/url][/IMG]
altra bella disfunzione è che non funzionano i tasti veloci della tastiera...
vedi errore sopra quando tento di assegnarli.

Ultima cosa per cambiare i dischi hai fatto un immagine del disco e poi dopo la sostituzione hai riversato il contenuto sul nuovo ?
Hai qualche istruzione per non incasinare il tutto ?

Grazie

x UEZ:
nei tuoi driver audio manca quello HDMI; oltre ai 2 che vedi, deve esserci anche quello Sigmatel HDMI; per forza che non funziona l' uscita audio HDMI !

Devi installarli.

hawks ha detto:
x UEZ:
nei tuoi driver audio manca quello HDMI; oltre ai 2 che vedi, deve esserci anche quello Sigmatel HDMI; per forza che non funziona l' uscita audio HDMI !

Devi installarli.

Esatto, mancano quei driver.
Ti dico cosa ho fatto io con lo stesso pc. Avviato il pc con vista, inserito il cd di win7, riavviato a fatto partire dal dvd. Quindi formattato il disco e avviata la procedura di installazione. Appena finito, win 7 ha immediatamente rilevato tutti i driver, compresi quelli audio, quindi io non ho inserito neppure quelli. Sono semplicemente andato nella configurazione audi e settato l'uscita adeguata, perchè si era spostata su analogico...tutto qui:

Quindi la cosa non me la spiego lo stesso. Se riuscissi a riepilogarci il percorso che hai seguito potremmo aiutarti.
Continuo a dire che dopo una settimana win7 funzia alla grandissima

Edit: ho letto adesso ciò che hai scritto su, ovvero che hai installato da un upgrade o ripristino di win xp? capito bene? Se cosi, lascia perdere e riformatta tutto per bene.

Ultima modifica:
Forse ho capito...

ariandax ha detto:
Esatto, mancano quei driver.
Ti dico cosa ho fatto io con lo stesso pc. Avviato il pc con vista, inserito il cd di win7, riavviato a fatto partire dal dvd. Quindi formattato il disco e avviata la procedura di installazione. Appena finito, win 7 ha immediatamente rilevato tutti i driver, compresi quelli audio, quindi io non ho inserito neppure quelli. Sono semplicemente andato nella configurazione audi e settato l'uscita adeguata, perchè si era spostata su analogico...tutto qui:

Quindi la cosa non me la spiego lo stesso. Se riuscissi a riepilogarci il percorso che hai seguito potremmo aiutarti.
Continuo a dire che dopo una settimana win7 funzia alla grandissima

Edit: ho letto adesso ciò che hai scritto su, ovvero che hai installato da un upgrade o ripristino di win xp? capito bene? Se cosi, lascia perdere e riformatta tutto per bene.

Nella tua risposta forse troviamo tutti i motivi...
sono partito dall'installazione di MCE 2005 perchè ho acquistato Win 7 nella versione 7 ultimate aggiornamento.
Non ho scelto l'installazione "pulita" bensì quella che prevende di passare sopra a Win Xp salvando i vecchi files.

i driver della scheda li ho installati infatti quello che voi vedete nella scheda "riproduzione" io la vedo nella scheda "registrazione".
Forse è meglio provare a reinstallare il tutto...

uez ha detto:
i driver della scheda li ho installati infatti quello che voi vedete nella scheda "riproduzione" io la vedo nella scheda "registrazione".
Forse è meglio provare a reinstallare il tutto...

Esatto rasa al suolo tutto e fai fare tutto a win...non complicarti la vita :=
Facci sapere

Scusate, ho seguito i vostri consigli, io ho un xl201, e dopo l'installazione di Seven non riesco a riavviare la macchina. Cioè ogni volta che clicco su restart la macchina si riavvia ma si blocca sul logo Vajo, cosa posso fare per risolvere???

ati hd5870

Mi scuso prima di tutto perche di computer non ne capisco molto,ho letto che togliendo il tuner posso inserire una scheda video a due slot pci express..se non sbaglio...Ho letto che questa saphire vapor x hd5870 invia le nuovbe codifiche hd al mio ampli che le legge...ci sta nel nostro case?
Grazie in anticipo
Marco

http://www.channelcity.it/test/768/s...windows-7.html

grenadier ha detto:
ogni volta che clicco su restart la macchina si riavvia ma si blocca sul logo Vajo, cosa posso fare per risolvere???

E' un problema noto. Se tu spegni il pc e lo riaccendi manualmente il tutto funziona.
In sostanza c'e' una incompatibilità con le firewire. Per risolvere entra nel bios (premi f2 in fase di boot) e disabilita la firewire (1394).Vedrai che funziona tutto all'istante. Lo avevo scritto su quando avevo fatto una mini guida/esperienza su seven...Ti conviene leggere il resto
ciao

ceme10 ha detto:
ho letto che togliendo il tuner posso inserire una scheda video a due slot pci express..se non sbaglio...Ho letto che questa saphire

Mi sa che hai letto male, il tuner digitale sta da tuttaltra parte rispetto alla vga, e si trova in un altra posizione. Salvo che tu non tolga mezzo mondo, compresa la riser card che sostiene la scheda in oggetto non credo si possa. E' parecchio che non smonto il case ma mi sa che hai preso un abbaglio. Quello che puoi aggiungere è, nello slot libero che hai già a disposizione, un'altra scheda tipo usb (come ho fatto io, aggiungendo altre 4 porta usb) e a limite togliendo il digitale ne puoi mettere un altro doppio, ma sempre di scheda digitale...

Con la foto ti renderai conto:
Freccia Gialla: Scheda video
Freccia Azzurra: Riser card (serve a sostenere la scheda digitale)
Freccia Rossa: Scheda digitale.
Come vedi , la scheda video è in un'altra posizione rispetto alle altre. Quello che potresti fare è rimuovere: riser card, e scheda digitale (ma credo che cmq li poi ci sia la scheda audio integrata) e montare una scheda video più grossa. Ma mi sembra una semplice follia.
Ci sono schede altrettanto performanti e senza ventole (come quella che hai linkato tu) che farebbero al caso tuo senza stravolgere un pc.
ciao

x falcoluna:
Nella foto cerchiato vedi il coperchio della cpu di cui parlavamo al telefono...ho reperito la foto :)
A che punto sei con l'upgrade?!?!

Ragazzi, vi chiedo ancora una volta di esporre i vostri quesiti al'interno del 3d e non in privato. Il forum è fatto proprio per condividere con tutti le ns esperienze.
Non risponderò ulteriormente a nessuno che mi porgerà domande in mp-
saluti

Risporto qui il messaggio ricevuto dall'utente "pragli". Credo non ci siano problemi in quanto mi ha chiesto solo info sul sistema. IN caso contrario chiedo scusa ai mod, ma la mia era solo una manovra per condividere con tutti il problema dell'utente di cui sopra.

Ciao..sono un nuovo membro del forum..(poco pratico) vorrei approfittare della tua disponibilità ed esperienza sull XL. Sono intenzionato a sostituire la scheda video originale (fusa) con una 9400gt low profile http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=155011 ma con ventolina (ho paura di surriscaldamenti!!!). Pensi che eliminando la piastra laterale può entrarci?? Poi vorrei sapere se con l'istallazione perderei l'audio HDMI proveniente dalle AVERMEDIA (connettori colorati presenti sulla 7600gtl originale) visto che sulla 9400 (come tutte le altre) è presente solo l'ingresso SP/DIF. Scusami..ma prima di spendere soldi vorrei essere sicuro della compatibilità!!! Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!!!

Non sono sicuro di aver capito il problema. Le avermedia sarebbe il tuner digitale?
Cmq, l'hdmi è un'uscita che trasporta di per se l'audio. Quindi se la scheda video che vuoi montare è dotata (come è) di uscita hdmi non perdi nulla. I cavi spdif avranno sicuramente un ingresso anche sulla scheda che vuoi mettere, ovviamente non sono sicuro ma al 99% è cosi. Ormai tutti utilizzano un decoder audio /amplificatore esterno e sarebbe assurdo privarli di codifiche dolby/dts. Quindi te lo do per certo.
Quello che non mi è chiaro è il discorso delle schede digitali aver media. Io quando ho sostituito la mia ho tolto cavi in più, ma NON quelli spdif che portano l'audio digitale, quelli sono rimasti, li ho semplicemente scollegati dalla vecchia scheda e ricollegati alla nuova. Stop.
Il resto non so dirtelo...ma ad occhio non credo c'entrino con il discorso audio digitale...quello è la scheda video insieme alla audio (tramite spdif) a gestirlo...però in effetti non mi ricordo che cavi ho scollegato alla vecchia. Dovresti documentarti in merito.
Per il discorso scheda video, mi sembra tranquillamente compatibile con il case del ns pc, forse dovrei togliere la staffetta intermedia ma nulla di più. Quello che vorrei capire da te è cosa intendi sul fatto che preferisci la ventolina presente, per non fondere la scheda. Che io sappia non esiste ancora una 9400 low profile /hdmi/fanless....se mi sbaglio linkami il sito perchè interessa molto anche me. Considera che un mediacenter con una scheda con la ventola perde a mio avviso moltissimo...il rumore è una contraddizione troppo forte in un pc da salotto.
Poi vedi tu
ciao

Ultima modifica:
Ciao...grazie per la risposta!!!..ed un saluto a tutti!
-Si...le AVERMEDIA sono le schede TV ibride...e mi sembrano collegate con il connettore + grande alla scheda grafica. Ma sulla tua 8400gs hai ricollegato entrambi i cavetti? E soprattutto l'audio della scheda tv esce su HDMI???
-Effettivamente la 9400gt finora non esiste passiva e low profile ma dopo aver visto lavorare l'originale a 72° :eek: ho preso in considerazione la ventolina...!!! Forse non mi rendo conto del rumore che può fare:confused: Attendo vostri consigli...GRAZIE!!!!:D

Io sulla 8400gs ho messo solo la spdif, ed ovviamente essendo hdmi nativa veicola l'audio tranquillamente.
Quindi posso decidere se attivare l'amplificatore attraverso l'uscita ottica (spdif) oppure usare le casse del plasma attraverso l'uscita hdmi della scheda video.
Quello che ho tolto sono proprio i due cavi grossi di cui parli. Sinceramente non utilizzando il sinto tv non ci ho messo testa. Sui forum stranieri gli utenti che hanno cambiato la scheda hanno tutti rimosso i cavi i oggetto. Non so dirti altro.
ciao

Hai centrato il problema...infatti il mio dubbio è proprio se non potendo coll. le Avermedia direttamente alla scheda grafica sarei costretto poi quando le utilizzo ad usare l'ampli tramite out ottica. Forse hawks sa dirmi come è andata con la Ati:D