Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

hard disk stato solido

ciao qualcuno ne ha provati su questo pc?

stavo pensando di metetrne uno da 64 gb come principale, si dovrebbero diminuire i tempi di caricamento.

che ne dite?

saranno compatibili col sata del nostro pc?

paotosko ha detto:
ciao qualcuno ne ha provati su questo pc?

stavo pensando di metetrne uno da 64 gb come principale, si dovrebbero diminuire i tempi di caricamento.

che ne dite?

saranno compatibili col sata del nostro pc?

si funzionano perfettamente io ne ho uno installato da 64GB, ho anche sostituito l'alimentatore con uno fanless l'unico problema è che i cavi dell'ali vanno tutti rimappati. se interessa è anche possibile evitare il problema del tasto Eject facendo un ponticello elettrico

ariandax ha detto:
Avevo colto il senso del tuo messaggio fidati ;)

l'e6750 lo montati io all'epoca...poi costretto a rivenderlo.

Io la penso in maniera molto più semplice: il nostro sistema è concepito per l'ht. Serve quindi principalmente una vga che sgravi la cpu dai calcoli di codifiche. Quindi se proprio uno si deve sbattere + per la vga.
Poi ovvio, se uno mette una cpu già "risaputamente" compatibile, come ho fatto io...nulla osta.
Il resto mi sembrano questioni superflue e snaturanti del ns sistema. Salvo che uno abbia la voglia e le risorse di creare un sistema totalmente fanless...li si che farei salti mortali. Un sistema totalmente silenzioso, senza ventole e con una vga con i contro c@@z---
questo ovviamente imho
Saluti Falco :)

Ciao Falco io al momento ci sono quasi praticamente riuscito, ho l'alimentatore fanless, il disco allo stato solido, ho rimosso la ventolina frontale e al momento girano solo le due posteriori... se viene fuori una CPU che non scalda sono a posto :D

Ultima modifica:
Alxj ha detto:
Ciao Falco io al momento ci sono quasi praticamente riuscito, ho l'alimentatore fanless, il disco allo stato solido, ho rimosso la ventolina frontale e al momento girano solo le due posteriori... se viene fuori una CPU che non scalda sono a posto :D

Ciao, molto interessante...approfondisci il da farsi per l'ssd e per l'ali fanless? Troppo sbattimento per l'ali?
Hai messo l'ssd per l'os ed i programmi?

mi si è bruciata la 8400 gs. Al momento sono tornatoo alla 7600 gtl, che per inciso fa meglio della 8400 nel test di windows...ma questo si sapeva.
idee sulle ultime schede video per i ns sistemi? dovevate aggiornarci chi aveva messo nuove vga-...parlateeeeeee

Cosa ne dite di questa per avere il dual monitor?

MATROX MILLENNIUM G550 32MB PCI LP DUAL

Sarà compatibile con il mio vajo?

domanda!!

ciao ariandax, alla fine ho tenuto la scheda che ho comprato e di cui ti avevo accennato nei post precedenti. ho dovuto togliere la scheda per i componenti aggiuntivi di fianco perchè ha il dissipatore troppo grosso (1,5 cm di troppo) ma funziona che è una meraviglia,.
non saprei come cambiare il dissipatore passivo...ho paura di fare danni.

mi dici che processore posso mettere per sostituire l'originale da 1.83?

questo va bene?

PROCESSORE (CPU) INTEL E6700 DUAL-CORE SK 775 2MB (3.2 ghz)??

Io sto tirando avanti con la Sapphire HD4350 - anche se gli ultimi driver aggiornati rompono un po' all'avvio, ogni tanto devo scollegare l'HDMI e ricollegarlo per obbligare monitor e scheda a fare da zero l'Handshake. Che stress, vedo se trovo soluzione.

@paotosko Il processore che hai indicato va benone, a quanto l'hai trovato?

Arieccomi

Dopo una lunga assenza, arieccomi (fui l' iniziatore di questo 3d).

Devo ringraziare tutti quelli che hanno tenuto in vita il 3d, mitico Ariandax in primis.

Ormai il 3d è diventato di proporzioni monster, e poiché non mi risulta esista una funzione di ricerca all' interno del singolo 3d, scusatemi se chiedo qualcosa di già trattato, ma per quanto ho letto, proprio non ce ne è traccia: sintonizzatori.

In analogico, la Tv vista con i sintonizzatori dell' XL302 ha sempre fatto schifo; da quando c'è il digitale terrestre, la qualità è ovviamente migliorata, ma sempre inferiore ad una TV.

Ora, stuzzicato dalle prime trasmissioni HD, che con i sintonizzatori di serie non si vedono, ho collegato un banalissimo sinto USB dual (1 ingresso antenna e doppio sintonizzatore), verificando che:

1) si vede in generale con miglior qualità, e soprattutto si vedono le trasmissioni HD
2) con Vista, il mediacenter Microsoft non può far vedere l' HD, anche se il sintonizzatore lo consente
3) i sintonizzatori di serie, anche utilizzando un mediacenter (Mediaportal, nel caso specifico) che lo consente, non riescono a visualizzare le trasmissioni HD

Pensavo quindi di sostituire i 2 sintonizzatori di serie con 1 sinto dual interno, però (tipo http://www.terratec.it/prodotti/tv/Cinergy_T_PCIe_Dual_HD.html); vengo alle domande:

A) qualcuno ha già fatta una sostituzione simile, e sa dirci qualcosa ?

B) i 2 slot occupati dai 2 oramai obsoleti sinto originali, sono di tipo PCIe ? (per il sinto sopra citato, occorrono questi)

Grazie a chiunque darà un riscontro.

hawks ha detto:
Dopo una lunga assenza, arieccomi (fui l' iniziatore di questo 3d).

Devo ringraziare tutti quelli che hanno tenuto in vita il 3d, mitico Ariandax in primis.

Ormai il 3d è diventato di proporzioni monster, e poiché non mi risulta esista una funzione di ricerca all' interno del singolo 3d, scusatemi se chiedo qualcosa di già trattato, ma per quanto ho letto, proprio non ce ne è traccia: sintonizzatori.

In analogico, la Tv vista con i sintonizzatori dell' XL302 ha sempre fatto schifo; da quando c'è il digitale terrestre, la qualità è ovviamente migliorata, ma sempre inferiore ad una TV.

Ora, stuzzicato dalle prime trasmissioni HD, che con i sintonizzatori di serie non si vedono, ho collegato un banalissimo sinto USB dual (1 ingresso antenna e doppio sintonizzatore), verificando che:

1) si vede in generale con miglior qualità, e soprattutto si vedono le trasmissioni HD
2) con Vista, il mediacenter Microsoft non può far vedere l' HD, anche se il sintonizzatore lo consente
3) i sintonizzatori di serie, anche utilizzando un mediacenter (Mediaportal, nel caso specifico) che lo consente, non riescono a visualizzare le trasmissioni HD

Pensavo quindi di sostituire i 2 sintonizzatori di serie con 1 sinto dual interno, però (tipo http://www.terratec.it/prodotti/tv/Cinergy_T_PCIe_Dual_HD.html); vengo alle domande:

A) qualcuno ha già fatta una sostituzione simile, e sa dirci qualcosa ?

B) i 2 slot occupati dai 2 oramai obsoleti sinto originali, sono di tipo PCIe ? (per il sinto sopra citato, occorrono questi)

Grazie a chiunque darà un riscontro.

Torno anch'io di tanto in tanto in questa discussione storica . semprmolto volentieri.

Allora i due slot sono PCI-E per condividere la esperienza posso dirvi che ho con successo montato una scheda satellitare in uno dei due slot e tutto funziona benissimo. La scheda è una Scaistar versione non HD ... ho anche provato un sintonizzatore SAT HD sulla USB senza problemi.

Per le due domande rimaste aperte...
1) il disco allo stato solido nella mia configurazione fa girare tutto il sistema win 7. File multimediali e altri contenuti io li gestisco in una SAN id 1 che ho messo fuori in terrazzo.

2) per il discorso alimentatore ci vuole solo un poco di pazienza. l'Ali originale è un normale alimentatore che ha però un attacco ATX a 20 pin. Quello che si deve fare è comprare un qualsiasi altro alimentatore (possibilmente FANLESS) e sostituire l'attacco ATX da 24 pin (quello bianco o trasparente che va sulla motherboard per intenderci) con il nostro originale a 20 pin.
Per sfilare i cavi ad uno ad uno dovrete far attenzione (con un grosso spillo) a sbloccare i fastom inseriti nel connettore in plastica SENZA rovinarli. NON tagliate nessun cavo! non serve ! tutto quello di cui avete bisogno è rispettare i colori dei cavi.

Dopo l'operazione avrete 4 cavetti che escono dal nuovo alimentatore non utilizzabili, fascettateli e isolateli per evitare cortocircuiti. Un minimo di base di conoscenze eletrotecniche è necessaria per evitare di farvi saltare in aria. ATTENZIONE non manomettete assolutamente le sezioni interne degli alimentatori, siete in presenza di grossi capacitori e sebbene disconnessi dalla rete elettrica posso arrecare grossi danni a persone e/o cose!!!

paotosko ha detto:
e6700 su ebay a 65 euro si trova, ma siamo sicuri che il 3.2 ghz vada bene su questa scheda madre?

Scusa il mostruoso ritardo.

http://ark.intel.com/compare/27249,42809

Come puoi vedere la differenza principale sta nel processo produttivo. Il nuovo E6700 da 3.2 lavora a 45nm - il socket, FSB, Watt sono gli stessi.
L'E6700 dovrebbe lavorare a una temperatura in idle di circa 8-10°C in più rispetto all'E6400° che però raggiunge picchi di temperatura più alti durante il lavoro.

Grazie della risposta (che purtroppo ho visto solo ora).

Essendo PCI Express, e se non sbaglio ad altezza piena, ci si può mettere di tutto; ora sono quindi tentato di sostituire le 2 asfittiche schede sintonizzatrici con una digitale terrestre HD dual ed un controller USB 3 per dischi esterni.

Ma per rimuovere le schede in questione, occorre rimuovere l' alimentatore ?

Grazie ancora e ciao.

gerogatos ha detto:
Scusa il mostruoso ritardo.

http://ark.intel.com/compare/27249,42809

Come puoi vedere la differenza principale sta nel processo produttivo. Il nuovo E6700 da 3.2 lavora a 45nm - il socket, FSB, Watt sono gli stessi.
L'E6700 dovrebbe lavorare a una temperatura in idle di circa 8-10°C in più rispetto all'E6400° che però raggiunge picchi di temperatura più alti durante il lavoro.

quindi vuol dire che è compatibile?

hawks ha detto:
Grazie della risposta (che purtroppo ho visto solo ora).

Essendo PCI Express, e se non sbaglio ad altezza piena, ci si può mettere di tutto; ora sono quindi tentato di sostituire le 2 asfittiche schede sintonizzatrici con una digitale terrestre HD dual ed un controller USB 3 per dischi esterni.

Ma per rimuovere le schede in questione, occorre rimuovere l' alimentatore ?

Grazie ancora e ciao.

Nessuno sa darmi una dritta su come operare per rimuovere le 2 schede sintonizzatore ?

Grazie anticipatamente per ogni contributo.

hawks ha detto:
Nessuno sa darmi una dritta su come operare per rimuovere le 2 schede sintonizzatore ?

Grazie anticipatamente per ogni contributo.

Alxj, ci sei ?

Sai darmi una dritta per le schede PCIe ?

E già che ci sei, ci dici qualcosa sui collegamenti del tasto eject per Win7 ?

Nel frattempo ho sostituita la scheda video Sapphire 4550 con una 6450, che è più stretta (non tocca più la copertura), va meglio, ha HDMI 1.4a ed è predisposta per 3D.

Spero ti fai vivo . . .

gerogatos ha detto:
Per le schede PCIe non so che dirti, invece come va la 6450? scalda molto? hai la silent o quella con ventola? :)

La 6450 l' ho da pochi giorni, quindi una prova approfondita non l' ho fatta, e non l'ho ancora collegata alla HDMI 1.4 (anche la TV l' ho cambiata da poco); sicuramente la resa in HD (che è quello che mi interessa) è eccellente, e mi pare che si siano ridotte anche quelle "imprecisioni" (non so bene come definirle, perché non è una vera scattosità) che avevo durante i "panning" veloci (quando si sposta tutta l' inquadratura).

Non ho ancora provato il 3D.

La scheda è ovviamente quella fanless (la Sapphire ne fa una bella serie), a mezza altezza, con HDMI e DVI; per la dissipazione non ho trovato dati certi, ma essendo in tecnologia più "stretta" (- micrometri), pur avendo il doppio di pipe, dovrebbe avere consumi analoghi alla precedente, quindi non dare problemi; questo lo deduco anche dal radiatore, che pur essendo dello stesso tipo della precedente (piatto, che superiormente avvolge la scheda da entrambe i lati), è addirittura più stretto, quindi la scheda calza a pennello, senza toccare nulla e senza bisogno di togliere/modificare nulla.

Ho preso il modello con 1 GB di RAM (c'è anche da 0,5 e da 2 GB), poiché costava pochi euro più di quella da 0,5, e non mi era chiaro (non lo è tuttora) se quella da 1 GB fa a meno della RAM condivisa sul sistema, che invece quella da 0,5 si alloca certamente.

Ho Windows Vista, ma per i driver audio non ho grossi problemi; l' unica scomodità è che non ho HDMI (driver ATI) e SPDIF (driver Realteck) contemporanei, e per passare dall' uno all' altro devo switchare dall' icona dell' altoparlante, ma per come utilizzo io il VGX, non è un problema.

Tieni conto comunque cha l' HDMI 1.4 veicola l' audio 7.1 lossless, quindi l' uso suo sarebbe di collegarlo ad un ampli con ingresso HDMI 1.4, e da lì diffuso a tutto il resto.

Ultima modifica:
hawks ha detto:
Alxj, ci sei ?

Sai darmi una dritta per le schede PCIe ?

E già che ci sei, ci dici qualcosa sui collegamenti del tasto eject per Win7 ?

Nel frattempo ho sostituita la scheda video Sapphire 4550 con una 6450, che è più stretta (non tocca più la copertura), va meglio, ha HDMI 1.4a ed è predisposta per 3D.

Spero ti fai vivo . . .

Ekkomi di ritorno, GRazie Hawk per avermi contattato in PM altrimenti non avrei ripreso il thread.

Smontaggio Schede e-PCI.
E' semplicissimo:
1. Rimuovere il coperchio nero del ns Vaio togliendo le tre viti posteriori
2. Rimuovere l'asta piatta trasversale che unisce la sponda fortale con la sponda posteriore. Ha una semplice funzionalità di rinforzo quindi niente paura.
3. Sulla spondina posteriore dovete identificare una vite singola che blocca una "spina metallica". La spina si sfila poi verso l'alto. La spina ha funzione di bloccaggio per le schede e-pci.
4. con delicatezza rimuovere le schede PCI.

Tasto Eject
Premessa: La grande complicazione del controllo software della funzione EJECT è causata dal fatto che il lettore bluray ha il tasto EJECT (fisico) sulla sx mentre i designer SONY hanno piazzato il tasto EJECT sulla parte DX del lettore.
Per risolvere il problema dobbiamo fisicamente riportare i segnali dal tasto EJECT VAIO al vero tasto EJECT del lettore. Per far questo useremo rame e saldatore.

1. A computer aperto e spento, smontare mascherina nera frontale. E' ancorata con supporti in plastica sulla sponda frontale.
2. A lettore blu-ray esposto (parte frontale) Attenzione Non serve smotare il blu ray, identificare sulla sinistra del lettore il tasto eject originale. E' un circuito stampato che presenta il tasto EJECT del lettore circondato da 4 contatti (punti) metallici. Una sorta di cerchietto con quattro punti intorno.
3. Munitevi di due cavetti rivestiti in rame e cortocircuitate con il saldatore il tasto eject del VAIO al tasto del lettore. L'operazione è facile : lato tasto VAIO ci sono solo due contatti, sul tasto lettore dei famosi 4 punti metallici dovete identificare i due che danno il comando di apertura.

Di solito sono il primo in alto a sx ed l'ultimo in basso a dx.

Spero di essere stato utile

Alx

Alxj ha detto:
. . . .

Spero di essere stato utile

Alx

Sei stato mooolto utile, direi sconfinando nel provvidenziale . . . io pensavo di dover smontare l' alimentatore . . . (ho anche provato e lasciato perdere, perchè rischiavo di scassare il telaio).

E molte grazie anche per la preziosa dritta sul tasto eject, che cercherò di mettere a frutto appena mi decido a passare a Win7.

Per la schede PCIe, invece, che vorrei sostituire al + presto (le ho già acquistate), spero non ti dispiaccia darmi un chiarimento sul punto 3 :

- per "spondina posteriore", intendi il lato esterno posteriore dello chassis ? Cioè, la testa della vite in questione, la dovrei trovare all' esterno ?

- una "spina metallica" l'ho individuata, ma me la ricordo orizzontale rispetto lo chassis (potrei sbagliarmi); quando dici "La spina si sfila poi verso l'alto", intendi l' alto delle schede (cioè la sinistra del telaio, guardandolo dal davanti) o proprio l' alto dello chassis ?

Grazie ancora per la tua cortesia e pazienza.

hawks ha detto:
. . .

Grazie ancora per la tua cortesia e pazienza.

P.S.
Alxj, non sono paranoico, è che mi sembra non sia così semplice estrarre le schede PCIe; in particolare, sopra ci sono dei "lamierini" (immagino per il contatto di massa) cui tu non accenni, e che mi sembra debbano essere estratti prima di tutto il resto.

Non vorrei ci fossero differenze fra i nostri modelli: io ho un VGX XL302, e tu ?

Ciao.