Upgrade diffusori 5.1

elinor86

Member
Ciao a tutti, attualmente ho un impianti HT composto da:

- denon x4100
- SVS sb1000 pro
- JAMO hts 626

L'impianto è un salotto di circa 30 mq, aperto da un lato, dove ci sono delle scale.
Mi è venuta la scimmia di fare un upgrade, e pensavo di cambiare i diffusori. Preciso che i diffusori frontali non posso distaccarli più di 15cm dalla parete, e i posteriori sono incassati in una libreria. Il centrale è poggiato sul mobile e ha abbastanza spazio attorno.

Sono contento di come suona adesso, nonostante il basso costo del set, soprattutto con la musica, ma la scimmia spinge, e vorrei salire come qualità.

Pensavo ad un budget di 1500€ per le 5 casse, e avevo visto:

1) set indiana line tesi 5 + tesi 7 + tesi 2 - circa 1150€
bass reflex frontale per le torri, centrale con woofer da 160mm

2) set wharfedale 12 - circa 1300€
molto molto belle esteticamente, le recensioni di whathifi sono molto buone

Consigli?

Ciao, ma hai le frontali s 626 ? Queste mi sembrano ben dimensionate.
La maggior differenza l’avresti col centrale Tesi, perché il jamo s 62 vedo che ha dei wf da 10 cm.
Ti torna?

L’upgrade dimensionale è corretto.
Tuttavia, devi essere convinto del passaggio in quanto Jamo sound aperto “alla nordica”, IL sound più caldo e morbido.
Prova a guardare al limite Arendal/Dali/Monitor Audio se ti permettono, stando nel budget, di upgradare dimensionalmente senza stravolgere il suono a cui sei abituato.

Ok grazie. In realtà mi piacerebbe avere un sound un po piu caldo e sopratutto morbido.
Diciamo che quello che forse mi manca più di tutto è il "corpo" nel centrale, che sento un po scarico.
Con le IL potrei risolvere?

Perfetto grazie.
Magari ordino prima la tesi 7 su Amazon, così la provo per capire se è esattamente quello che voglio, e poi eventualmente ordino le altre.
L'unica che sono riuscito ad ascoltare è la tesi 6 alla sme, ma si sentiva davvero male, immagino per l'ambiente

Se vuoi migliorare la parte centrale guarda anche i prodotti Polk (magari come centrale).

Se punti a un suono piu caldo (forse british ?) guarda e prova ad ascoltare anche marchi come Rega , Q Acoustics, Monitor Audio etc.

Non ho sentito le ultimissime IL ma quelle degli anni passati le trovato un po troppo chiuse come se avessero un velo davanti.