• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Upgrade diffusori 5.1

elinor86

Member
Ciao a tutti, attualmente ho un impianti HT composto da:

- denon x4100
- SVS sb1000 pro
- JAMO hts 626

L'impianto è un salotto di circa 30 mq, aperto da un lato, dove ci sono delle scale.
Mi è venuta la scimmia di fare un upgrade, e pensavo di cambiare i diffusori. Preciso che i diffusori frontali non posso distaccarli più di 15cm dalla parete, e i posteriori sono incassati in una libreria. Il centrale è poggiato sul mobile e ha abbastanza spazio attorno.

Sono contento di come suona adesso, nonostante il basso costo del set, soprattutto con la musica, ma la scimmia spinge, e vorrei salire come qualità.

Pensavo ad un budget di 1500€ per le 5 casse, e avevo visto:

1) set indiana line tesi 5 + tesi 7 + tesi 2 - circa 1150€
bass reflex frontale per le torri, centrale con woofer da 160mm

2) set wharfedale 12 - circa 1300€
molto molto belle esteticamente, le recensioni di whathifi sono molto buone

Consigli?

Ciao, ma hai le frontali s 626 ? Queste mi sembrano ben dimensionate.
La maggior differenza l’avresti col centrale Tesi, perché il jamo s 62 vedo che ha dei wf da 10 cm.
Ti torna?

L’upgrade dimensionale è corretto.
Tuttavia, devi essere convinto del passaggio in quanto Jamo sound aperto “alla nordica”, IL sound più caldo e morbido.
Prova a guardare al limite Arendal/Dali/Monitor Audio se ti permettono, stando nel budget, di upgradare dimensionalmente senza stravolgere il suono a cui sei abituato.

Ok grazie. In realtà mi piacerebbe avere un sound un po piu caldo e sopratutto morbido.
Diciamo che quello che forse mi manca più di tutto è il "corpo" nel centrale, che sento un po scarico.
Con le IL potrei risolvere?

Perfetto grazie.
Magari ordino prima la tesi 7 su Amazon, così la provo per capire se è esattamente quello che voglio, e poi eventualmente ordino le altre.
L'unica che sono riuscito ad ascoltare è la tesi 6 alla sme, ma si sentiva davvero male, immagino per l'ambiente

Se vuoi migliorare la parte centrale guarda anche i prodotti Polk (magari come centrale).

Se punti a un suono piu caldo (forse british ?) guarda e prova ad ascoltare anche marchi come Rega , Q Acoustics, Monitor Audio etc.

Non ho sentito le ultimissime IL ma quelle degli anni passati le trovato un po troppo chiuse come se avessero un velo davanti.

Allora, mi è arrivato il tesi 7. L'ho ascoltato, non cambia tantissimo dal jamo come timbrica, ma la voce era più morbida, meno affaticante, rispetto a prima e rispetto agli altri diffusori.
Il problema principale è che è enorme, non ci sta con il resto dell'arredamento.
Ho provato a vedere con polk, come suggerito, l'es35, oppure avevo visto la serie dali oberon, il cui centrale è poco più grande del jamo. Consigli?

Ragionando per misure:

- Jamo s62 cen - 133 x 400 x 210
- Indiana tesi 7 - 180 x 460 x 240

Io ti consiglio, se vuoi un centrale dal suono più caldo del Jamo, ma non morbido come l’IL, diciamo neutro tendente al caldo:

- Acoustic Energy AE107/2 - 175 x 380 x 250
(lo trovi da Home Cinema Solution)

- Acoustic Energy AE107 - 165 x 370 x 240
(il modello appena uscito di produzione, lo trovi anche su Amazon)

Il 107/2 naturalmente è da preferire per la maggior volumetria/diametro dei coni e non è ingombrante in larghezza come l’IL.

Ultima modifica: