Upgrade che mi sta lasciando molto perplesso...

Il denon non può "gonfiare un basso", piuttosto ha una riserva dinamica e una velocità di risposta ai transienti che un sinto non avrà mai.
mah non sono mica tanto d'accordo sul fatto che il Denon non possa gonfiare in basso...proprio l'altro ieri ho ascoltato nella sala grande del negozio che abitualmente frequento un PMA2020 collegato a un paio di "scatole da scarpe" del modico costo di 5000 eur:eek: e la sensazione era proprio quella... e qui l'ambiente non aveva colpe, suono inizialmente gradevole ma alla lunga stancante.Quel Denon staziona in negozio da un mesetto e anche in un altro paio di occasioni mi aveva dato la stessa impressione...
Visto che hai un negozio di fiducia proverei a farmi dare in prova qualcos'altro, giusto per sgombrare il campo da dubbi
 
Il caso si fa sempre più complicato... Stamattina ho chiamato il negozio che mi ha venduto il tutto, mi hanno proposto uno scambio alla pari tra rx8 e rx6(che avevo sentito e mi erano piaciute)oppure aggiungendo qualcosa mi sono state proposte le sonus faber toy tower(anche quelle già ascoltate ma senza entusiasmarmi più di tanto).

Passando all..........[CUT]

Ciao,ho letto tutta la conversazione.. io mi premetto di dirti in quanto ho avuto per mesi le RX8 e paragonate ad altre torri sulla sua stessa fascia ne sono uscite sempre vincitrici... detto questo le RX8 sono più difficili da posizionare sia rispetto alle RX6 che alle 683. hanno il condotto reflex dei medio/bassi proprio dietro a differenza delle RX6 che lo hanno più virato nel condotto anteriore.
allora!!! :) le RX8 come medio alto è formidabile,ha una pulizia e delle voci stupende,l basso è corposo è bello rotondo ma a mio gusto non mi esalta. lavorano molto appunto sul medio/alto (molto pronunciato) quindi è chiaro che il tuo problema sia principalmente la loro collocazione (prova tappare il condotto posteriore) e poi il Denon che detto da molti possessori è fin troppo corposo sulle basse... a questo punto è chiaro che perde di scena. ma quello che posso dirti è io le RX8 non le cambierei con le sorelle più piccole..hanno un suono "incompleto" sono nasali. la RX8 ne pregia non tanto una discesa in più del basso ma come medio. tienitele e falle rodare...
una correzzione ambientale aiuterebbe non poco.
ciao
 
mah non sono mica tanto d'accordo sul fatto che il Denon non possa gonfiare in basso...proprio l'altro ieri ho ascoltato nella sala grande del negozio che abitualmente frequento un PMA2020 collegato a un paio di "scatole da scarpe" del modico costo di 5000 eur:eek: e la sensazione era proprio quella... e qui l'ambiente non aveva colpe, su..........[CUT]
Corretta analisi, io oltre ad averlo provato a casa me lo sono portato in giro a casa di 2 miei amici e le considerazioni erano le stesse. In un terzo ambiente con casse dotate di un basso quasi arretrato stile Focal e timbrica molto dolce ha ben figurato.
Sicuramente e' un ampli che in presenza di ambienti nn trattati rischia di mettere in crisi tutto. Mi stupisce che altri non se ne siano accorti io ci ho messo 5 minuti ... ma vedo che il Lupo anche lo ha notato non sono l'unico sordo.
 
Io la penso diversamente: tra un ampli e l'altro, non ci può essere un "vero fastidio" ad una certa frequenza, a meno che non ci sia qualcosa di già sballato nel resto della catena; tra l'altro, il denon ha un bel basso, ma definirlo un amplificatore sbilanciato è un po troppo. Probabilmente l'ampli precedente difettava di questa caratteristica e quindi nascondeva la tendenza dell'ambiente ad esaltare quelle frequenze.
Tutto questo, unito al fatto che i nuovi diffusori hanno i woofer più generosi e quindi una maggiore estensione e probabilmente presenza in gamma bassa...

Io direi di curare l'ambiente, ritornare a diffusori più piccoli è come mettere la testa sotto la sabbia, il problema non lo risolvi, lo aggiri solo momentaneamente (ma a scapito della riproduzione, perchè la musica arriva fino a 20hz).
 
Io la penso diversamente: tra un ampli e l'altro, non ci può essere un "vero fastidio" ad una certa frequenza, a meno che non ci sia qualcosa di già sballato nel resto della catena; tra l'altro, il denon ha un bel basso, ma definirlo un amplificatore sbilanciato è un po troppo. Probabilmente l'ampli precedente difettava di questa caratter..........[CUT][/QUO paTE]
Curare l'ambiente e' fondamentale e posizionare correttamente tutto , si parte da qui.
Siccome indirettamente gia' l'ho vissuto , passare da un sinto ampli ad un ampli integrato e' come mettere la lente di ingrandimento,
magari il basso del sinto e' poco presente e articolato invece il Denon e' l'opposto quindi l'ambiente va in crisi.
Detto questo , messo a posto il piu' possibile l'ambiente , trovare un diffusore valido e che piaccia sopratutto. Poi si
cerchi ampli adeguato magari meno rognoso del Denon , perche' e' rognosone :fiufiu: .
 
Ultima modifica:
La piantina non riesco a farla...non saprei manco da dove iniziare!!! Ho postato 4 foto che spero possano chiarire la situazione, comunque la sala misura 6,5X5,5 altezza 2,70mt, l'impianto è quello che ho in firma, i cavi di potenza sono autocostruiti seguendo il progetto FFRC di TNT audio, i cavi di segnale sono Sommer cable.
Stasera ho reinserito il Denon ma non mi convince per niente :(.
Le 683 erano pilotate con un integrato a valvole da 60+60W, dovevo tenerlo sempre ad un quarto di volume o poco più e non ho mai riscontrato nessun problema, tra l'altro le 683 collegate allo Z7 facevano ribrezzo, invece lo Z7 collegato alle RX8 guadagna una sufficenza stiracchiata :).

Le 683 le ho cambiate perchè a detta di chi ho interpellato con le RX8 avrei avuto più raffinatezza, non c'era nulla che non andasse, ho solo cercato qualcosa in più senza sapere in che pantano mi sarei cacciato!!!
Comunque vorrei tenere le RX8 ora si tratta di vedere come farle rendere al meglio nonostante il mio ambiente(devo cambiare l'arredamento ma non sarà a breve), ho chiesto il valvolare di un amico in prova, mi toglierebbe parecchi dubbi.

2013-10-17 17.35.19 (480 x 360).jpg
2013-10-17 17.35.38 (480 x 360).jpg
2013-10-17 17.35.56 (480 x 360).jpg
2013-10-17 17.36.10 (480 x 360).jpg

Saluti,
Michele.

P.S. sto ascoltando i Foo Fighters ed il volume del Denon è a ore 7, se alzo un po' incomincia a darmi fastidio.
 
E' normale che operi la sua funzione di trapano o affaticante , se ci fai caso e' molto bello ascoltarlo a bassi volumi proprio grazie
ai suoi picchi dinamici , ottima l'articolazione che non lascia spazio a suadenze ma molto ad un sensazione forte di realismo.
Tutto bello , peccato che quando si inizia ad alzare il volume il trapano prende il sopravvento :D
Ecco che quelle belle schitarrate o acuti di voci si conficcano nei poveri timpani poi ci metti le MA che sono sbilanciate in alto e
il gioco e' fatto. Niente di nuovo.
Io non capisco solo come faccia a piacere a tanti , X file.
Molti leggono timbrica morbida .... a ok avro' la timbrica del valvolare... naaaa siamo molto lontani :eek:
Non ti buttare giu' cerca un ampli piu' sinergico , sono duro perche' l'ho vissuto in prima persona e nn a casa di qualche amico.

Certo la camera e' spoglia , per mitigare l'alto cerca di nn avere i diffusori orientati verso l'ascolto e cerca di mettere un bel tappeto
a pelo lungo per terra di generose dimensioni piu' grande di quello attuale e che parta dai diffusori a scendere verso il divano.
 
Ultima modifica:
E' ciò che ho provato ad evidenziare sopra.... ;)

@mkl.1
La tua sala è piuttosto grande, e decisamente poco assorbente. Inoltre l'impianto non ha un posizionamento simmetrico. Ciò genera già una risposta differente tra i due canali anteriori.

Inoltre, la presenza della cucina costituisce una sorta di accordo risonante all'ambiente difficilmente controllabile.

I modi assiali generati dalle dimensioni della sala, 6,50 x 5,50 x 2,70 creano principalmente problemi a circa 63 Hz e superiori (la prima armonica dell'altezza è praticamente simile alla seconda armonica della larghezza).

Per risolvere almeno in parte il problema che hai all'ascolto, imho, puoi ridimensionare il sistema audio o intervenire sull'ambiente con alcuni accorgimenti mirati.
 
E' ciò che ho provato ad evidenziare sopra.... ;)

@mkl.1
La tua sala è piuttosto grande, e decisamente poco assorbente. Inoltre l'impianto non ha un posizionamento simmetrico. Ciò genera già una risposta differente tra i due canali anteriori.

Inoltre, la presenza della cucina costituisce una sorta di accordo risonante all'ambiente difficilmente c..........[CUT]

Grazie ric236, in che senso non ha un posizionamento simmetrico? Perche il dx è a ridosso della parete laterale?
Come potrei intervenire nell'ambiente? Per intrappolare un quarto d'onda a 60-70Hz mi vorrebbero dei pannelli spessi 1,5 mt! Mettendo dei pannelli di 10-20cm andrei ad intrappolare un bel po' delle rifrazioni ma non quelle che generano il problema almeno credo di avere capito.

Ridimensionare l'impianto in che senso? Via le torri, un buon diffusore da stand, amplificazione meno generosa, ecc...?
 
Il diffusore destro ha una risposta in gamma bassa diversa dal sinistro, e potrebbe essere la prima causa del problema.
L'unica soluzione per ottimizzare/ridurre i fenomeni indesiderati in gamma bassa (sotto i 150 Hz) consiste nell'impiegare risuonatori, tipo DAAD, Tube Traps, Vari Bass, ecc. e non i pannelli assorbenti che, con spessori esteticamente accettabili, iniziano a lavorare invece a partire da 200/300 Hz in su (dipende dal tipo).

Purtroppo in un ambiente come il tuo, in cui la larghezza è assimilabile con la cucina, è difficile ipotizzare una simulazione veritiera.
L'impiego dei risuonatori di cui sopra dovrebbe essere piuttosto consistente, almeno una decina o più, interessando oltre che gli angoli liberi anche le pareti laterali e posteriore. Il waf sarebbe basso e la spesa non indifferente.

Attualmente l'ambiente è molto riflettente, potresti iniziare riducendo comunque le riflessioni primarie agendo sulle zone di prima riflessione (laterali, a pavimento e a soffitto dove ora c'è il telo nero). Il beneficio a frequenza bassa sarà minimo ma comunque percepibile.

Prova a posizionare i diffusori (come riferimento tieni il lato trasduttori) a 1,30 m dalla parete frontale o a 2,15 m. Sono distanze che dovrebbero limitare le risonanze dell'ambiente al minimo possibile.

L'alternativa vede l'impiego di diffusori più piccoli, o l'impiego di potenze minori o meno prestanti. Non risolveresti il problema ma ne eviteresti certo una buona parte.
 
Ultima modifica:
Ma neanche per idea !
Non confondiamo un basso gonfio da uno più potente ma ben controllato.
Non è assolutamente nella caratteristica Denon.
Io non confondo proprio nulla... Semplicemente abbiamo opinioni divergenti,io ho esposto la mia e tu la tua che resta comunque un'opinione nonostante il punto esclamativo e l'assolutismo del quale è permeata...ma comunque,nel dubbio,ho consigliato all'utente,prima di colpevolizzare il Denon di fare una prova con un altro amplificatore,potrebbe essere colpa dell'ambiente ma a mio parere il Denon Pma2020 che ho ascoltato io,per quanto inizialmente piacevole,resta gonfio e alla lunga stancante.
 
Ultima modifica:
Ho posizionato i diffusori a 1,30mt dalla parete frontale, purtroppo non riesco a dare giudizi, ho i timpani troppo irritati, riesco a tollerare un volume che sia non più di un semplice sottofondo(e domani devo andare da Marcello allo Yamaha day...ci andrò con i tappi!!!),ora ho escluso dalla catena sia il Denon che le RX8, non credo avranno una lunga permanenza presso la mia dimora...

Sto seriamente pensando di ritornare alle 683...considerando la mia situazione mi consigliereste qualche altra alternativa come diffusori?

Saluti,
Michele.
 
mkl.1 ritorna alle 683. poi fai la modifica al crossover e vedrai che le basse frequenze sono ancora più controllate. quindi ottime per il tuo ambiente.
 
riflessione sui libri...

Se fossi nei tuoi panni, prenderei una bella libreria e coprirei tutta la parete di fronte ai diffusori (dietro alla scrivania, ci starebbe quasi bene); la riempirei di libri, riviste e oggetti vari: forse con 400 € ( andrei anche all'ichea -->> Billy ) risparmi vs le tubotrappole ( orende...!), serve a qualcosa e forse la moglie apprezza...e ti leggi qualche libro ascoltando la musica; l'acustica migliora in modo evidente senza tanti calcoli che lasciano il tempo che trovano e costano...quando ho tolto la mia per pitturare le pareti , l'impianto non lo potevo manco accendere...per l'ampli forse ci vorrebbe qualcosa di meno irruento, tipo Mara 7004/8004 magari d'occasione a 300 €; son meno rimbombanti sulle basse e stridono meno sulle medioalte...almeno queste le mie impressioni...
 
Ultima modifica:
La libreria è in programma anche se uso il Kindle...ma non a breve, intanto devo preservare i miei timpani!
Stavo addirittura pensando di fermarmi alle 684...
 
ch'è sto rombo

Un negoz di Fi mi diceva che le 683 non le consiglia perchè in molti ambienti di vari clienti suoi, coi bassi rompono spesso i c...! Quindi indica spesso proprio le 684, più domestiche. Cmq io tornerei a qualche concerto rock: li i bassi spesso sono molto marcati, quindi nella riproduzione hifi ci devono essere, secondo me, anche se ho notato che a volte le signore dicono: ch'è sto rombo...? , ( magari sono dei bei preziosissimi e costosi 30-40 Hz di basso, batteria o elettroniche varie) ... poi de gustibus!
 
Ultima modifica:
Top