• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade 1080p o vobulato 4k?

Gianluke

Active member
Scusate se apro un nuovo post mi mi sono un po' chiarito le idee e quindi procedo a richieste meno generiche:
Ho un Sanyo PLV-Z2000 1080p del 2008 (quindi sono passato circa 18 anni e a dir il vero funziona ancora) ma avendo TV OLED 4K, usando drone 4K, stavo valutando se fare un upgrade restando sul 1080p con un VPR migliore di qualità (col vantaggio di non dover cambiare anche ampli audio-video che è limitato a 1080p) oppure passare direttamente a un vobulato 4k e in tal caso cambiare VPR e ampli audio-video. Diciamo che come budget se devo cambiare entrambi max 2000 eur, se faccio solo un upgrade 1080p allora mi limiterei a max 1500 euro.
La mia throw distance è fissa perchè programmata come mensola col vecchio VPR (cioe 3,37 mt), schermo fisso grigio alto contrasto 16:9 con base 240 cm, distanza di visione circa 3.40 mt. Quindi in ogni modo avrei bisogno di un VPR molto flessibile, con una throw ratio tra 1,3 e 1,5 e un po' di lens shift sia orizzontale che verticale per una perfetta centratura dell'immagine. Da quello che vedo tra i pochi che farebbero al mio casi, sia 1080p che vobulato 4K, sono gli Epson come TW7000-7100.
La domanda è:
1) Con questo budget (1500) e quelle misure di schermo e distanza di visione, mi conviene fare solo un upgrade 1080p perchè non avrei vantaggi particolari con un vobulato 4k?
2) In caso comunque andrei a guadagnare con un vobulato 4K, tenendo conto delle mie esigenze di flessibilità di installazione, che scelte avrei sui 1500 oltre ad Epson?
3) Vorrei anche un VPR che supporti la possibilità di vedere direttamente le pay TV tipo Netflix, Prime Video, etc senza accrocchi complicati.

Grazie

allego foto della mia installazione

Whats-App-Image-2026-02-22-at-08-52-13-(1).jpg
Whats-App-Image-2026-02-22-at-08-52-13.jpg
Whats-App-Image-2026-02-22-at-08-52-13-(2).jpg

ciao, io ho un w2720i e mi trovo molto bene, solo che ha tiro massimo 1,3:1 (quindi per 240 di schermo devi stare massimo a 3,12 dalla lente) e non ha lens shift orizzontale. Inoltre il centro lente corrisponde al bordo inferiore (o, se capovolto, al bordo superiore) per cui non credo faccia al caso tuo.
Invece potrebbe andar bene per te l'xgmi horizon 20 che ha lens shift orizzontale e verticale e ha tiro sino a 1,5:1.
Escluderei il tw7100, è ancora a lampada e con uno shift 2x (quindi non 4k): non sarebbe un grande upgrade (a questo punto resterei col sanyo)

Il BenQ non è a laser ma a led. Con installazione flessibile c’è il w4100i ma costa un bel po’ di più. L’horizon 20 mi sembra il modello più adatto per budget e installazione.
In ogni caso, esistono vari estrattori e switch che ti consentono di non cambiare amplificatore al momento, al limite potresti anche valutare un budget più alto

Il BenQ non è a laser ma a led. Con installazione flessibile c’è il w4100i ma costa un bel po’ di più. L’horizon 20 mi sembra il modello più adatto per budget e installazione.
In ogni caso, esistono vari estrattori e switch che ti consentono di non cambiare amplificatore al momento, al limite potresti anche valutare un budget più alto
Si alla fine sto valutando tra 20 e 20 Pro con ampli Denon 1800 o 2800