• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Universal: brutta piega con i BD di catalogo.

Bravo Dart! La cosa importante e' la restituzione integrale della resa in pellicola!!! Io voglio vedere quello che ha pensato e girato Carpenter,non quello che hanno aggiunto dei poveri dementi con i loro filtri digitali del cavolo a loro piacimento,solo per far contento il reparto marketing che ormai vuole i film,anche quelli che cosi' non devono essere,simili ad un film in CG! The Thing non e' Ratatouille!!!:mad:
 
Guarda ... non è che a me piaccia l'immagine liscia ....
A me piace l'immagine che sa di pellicola e NON dia l'impressione di vedere una immagine teletrasmessa su un pannello o display ;)
Spesso quel dettaglio formicola e inficia sulla sesazione di pellicola ( luce che attraversa un fotogramma di celluloide e proietta l'immagine sulla schermo ) bensì diventa sensazione di seguire un postprocessing iperditherato su display e stazioni di CG ... :rolleyes:

Il "malinteso" è che comunque quei frames postati, vanno visti a schermo come vengono risolti dai vpr ;)

Quello che ad un primo giudizio sembra sporco e granuloso visto su schermo TFT di un notebook, può essere risolto egregiamente in ombre e mezzitoni su VPR ;)
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
.....
Ed è proprio quel che dovrebbe fare l'HD: portare in casa la pellicola com'era al cinema, senza alterazioni che, ...
Questo è il problema !! :D
A Cinema, causa dimensione schermo, risoluzione e tecnica, NON SI VEDEVANO quei dettagli !! :D :D
e tutto risultava più liscio, normale e naturale ;)
 
Posso dire una cosa forse banale? premetto che non ho letto quello che ha scritto il recensore ma ho visto solo le immagini:D

Le due edizioni sono identiche, le differenze che vede il recensore sono dovute ai player diversi:D
 
Bhe .... se fosse come dici ... si parla di aria fritta ... :p
Ma NON credo che si alzi questo polverone senza osservare un minimo di esattezza e coerenza nello svolgimento di un confronto, su questo, io, almeno, sono in buona fede .... a meno che non sia il solito nostalgico del supporto andato .... ;)
 
DartDVD ha detto:
..se non ti piace, l'immagine dell'HDDVD puoi anche portarla da "nitidezza 10" a "nitidezza 8" e farla diventare come quella del Bluray (anche se in realtà non è proprio così, dato che parliamo di DNR), MENTRE se porti l'immagine del BD da "nitidezza 8" a "nitidezza 10" non la vedrai mai come quella dell'HDDVD..

Su questo non sono molto d'accordo. Ci sono processori video, come l'ottimo VP50pro (ma anche il "piccolino" ed economico edge appena uscito) che hanno algoritimi per il Fine Detail Enhancement veramente superlativi. Se li applichi ad una immagine già in partenza "granulosa" viene fuori quasi sempre un disastro, perchè amplificano tutto ciò che di minuscolo e "poco visibile" c'è nel quadro. Con un'immagine già "trattata" come sembra essere quella de La cosa, invece, sanno tirare fuori un dettaglio straordinario anche nei particolari più fini e minuti, completamente privo di rumore e di qualsiasi forma di edge enhancement. SEMBRA che il dettaglio sia andato via, in realtà è solo "pulito" e questi algoritmi lo ripristinano in modo veramente esamplare. Provare per credere.

Al contrario, non sempre questi processori possiedono firltri dnr efficaci (i DVDo, ad esempio, a parte un msoquito che lascia il tempo che trova, non ne hanno proprio):

Certo, mi si dirà che non tutti hanno un processore video etc. Però chi non lo ha e non ne sente il bisogno, probabilmente neanche si accorge di queste differenze.

P.S. Con questo non voglio dire, però, che sono favorevole al DNR sui master: io fra le due preferisco di gran lunga l'immagine dell'HD-DVD. Mi consola solo il fatto che con il 50pro potrò (ri)portare quasi sicuramente il Blu-Ray a quel livello.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto la fortuna, in passato, di vedere diversi film in proiezioni private, direttamente nelle sale stampa della produzione/distribuzione. Pellicole ovviamente nuove, perfette, proiettori tarati alla perfezione per lo schermo (mai eccessivamente grande).
In quelle condizioni si vedeva "la pellicola", che non è quella che ci propinano nella maggior parte dei cinema. Definizione iper-tagliente, profondità, grana ... tutto, insomma. Con l'HD ci stiamo avvicinando a quel ricordo che ho.
Tutto questo per dire che una pellicola NUOVA, proiettata con la giusta quantità di luce su uno schermo non "mastodontico", ha un dettaglio elevatissimo. La "morbidezza della pellicola" di cui sento spesso parlare è imho dovuta a pellicole troppo usurate, proiettate con poca luce su schermi troppo grandi.
 
Poles ha detto:
A me invece piace l'immagine che sta sulla pellicola.
.....
Giusto !! L'Immagine !!! Non le imperfezioni del supporto ! ;)

Quando fai una scansione di una immagine di un libro o di un poster, più è alta la risoluzione e buono lo scanner e più, oltre all'immagine, vai a scandire la trama e il reticolo della carta che è stata usata nella stampa .... :rolleyes: Tant'è vero che spesso si cerca di eliminare la retinatura indesiderata e inevitabilmente acquista che caratterizzerebbe troppo o inficierebbe sui risultati delle successive stampe ! ;) :cool:
 
Ora vado a rileggere TUTTO il thread di "dracula" di B.S.
Se non ricordo male In molti gridavano allo scandalo per un bluray mal riuscito. Eppure era fedele alla pellicola originale....
 
alelamore ha detto:
Se non ricordo male In molti gridavano allo scandalo per un bluray mal riuscito. Eppure era fedele alla pellicola originale....

Io sono uno di quelli a cui Dracula in BD piace molto. Perchè è proprio come me lo ricordavo al cinema. E non molto diverso (come colori, ovvio che la risoluzione è diversa) alla versione Laserdisc che pure ho. La DVD era decisamente la peggiore.

E dirò di più, non mi dispiace neanche Eyes Wide Shut in BD...
 
Riguardo agli extra di "The Thing" scomparsi:
e' solo il BD statunitense che ha perso per strada gli extra, sul BD europeo ci sono tutti
 
Riguardo dracula in BR ricordavo bene.Si parlava di una trasposizione PERFETTA della pellicola.ciò nonstante tutti a lamentarci della mancanza di nitidezza tipica di altri film in BR.Io credo che più che "fedeltà dipendenti" siamo "dettaglio dipendenti".;)

p.s.Io diedi un 7 a D.
Detto questo non è che io apprezzo il DNR e a mio avviso meno viene usato meglio è.Nel caso de "la cosa" però ritengo che il lavoro finale sia più che accettabile.
 
il problema è che il denoise eliminando il rumore elimina anche dettagli. Mettete ad esempio un'immagine di una nevicata con un po' di grana. Nonostante la grana l'occhio percepisce bene i fiocchi di neve che cascano "dietro" al noise. Il denoise invece vedendo grana tende ad eliminare sia noise sia i fiocchi.
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
:D
Noi, allora lo dovremo essere sempre visto che NON abbiamo quasi mai il privilegio di un Audio italiano HD .... ;)

Beh ma finalmente Warner ha deciso d'appianare questa situazione, visto che, in Speed Racer, non c'è l'audio HD manco in inglese :D
 
DartDVD ha detto:
Beh ma finalmente Warner ha deciso d'appianare questa situazione, visto che, in Speed Racer, non c'è l'audio HD manco in inglese

Un modo geniale di appianare la situazione...alla faccia dei 50GB e "solo il Bluray ha lo spazio per offrire la massima qualità"...
 
Top