Per quello che chiedevi riguardo al 3D rispondo qui separatamente. È vero che l’efficacia dipende dalle dimensioni come già detto da Franco, ma anche dalla regolazione di parallasse (minima e per aumentare la profondità, di solito negativa sulla scala di regolazione, non al contrario per avvicinare gli oggetti) e dalla corretta distanza di visione, purtroppo non han mai spiegato come usarlo al meglio o non sballarlo. Comunque oggi bisogna usare i dischi, un lettore bluray 3d FHD costa solo da 100€ (50 usato) gli occhiali attivi RF costano poco (tipo Samsung usati con pila a bottone, ideali per provare e non si guasta la batteria, se erano rf quelli della tv e li hai tenuti dovrebbero andare bene, non se erano quelli passivi invece)
Una nota sulla definizione, un Blu-ray 3D equivale a 1/2 UHD, 2xFHD combinando due frame FULL HD via frame packing 24p, a differenza dei formati compressi e half sbs/tab con definizione orizzontale o verticale dimezzata. Anche le tv3d passive dimezzavano la risoluzione verticale. I proiettori invece sono attvi a definizione piena, e con frame interpolation attivo come si hanno gli epson che suggerivo l’immagine è stabile come un tv passivo.
Aumentando il FI si ha ulteriore aumento di informazione video come i film in HFR seppure simulato.
Se poi si aggiunge un processore darbee dvp5000/5000s (si trova solo usato 100-150€) solo per fonti fhd 2d/3d il dettaglio aumenta ancora. Il tutto a poco prezzo.
Perciò almeno con questi contenuti un proiettore fhd come quelli suggeriti (ma non i tw6150/6250 che non sono 3d) si avvicina per dettaglio percepito a un uhd, seppure sdr, ma almeno per me rispetto all’effetto non importa davvero. È tutta un’altra cosa. Ci sono centinaia di bluray 3d da 5-20 euro per non parlare dell’usato in ottimo stato.
Mai visto il cartone Il castello magico, su Sky 3d? O le avventure di Sammy? Han rilasciato solo in inglese il primo su disco, il secondo c’è in italiano, ma sono spettacolari e di riferimento come altri della nWave.
Ulteriori note al riguardo semmai le aggiungo qui…