A l'
amour
Ha ragione Mimmo, chiunque abbia una certa età (intorno alla quarantina o giù di lì) c'è già passato.
Le ricette sono difficili da consigliare perchè ciò che è valso per uno non necessariamente vale per l'altro.
Nelle due volte che "ci sono rimasto male" in vita mia ho risolto in due modi copmletamente differenti... la prima volta massacrandomi per un anno, confrontandomi e stressandola: siamo rimasti alfine amici (o meglio affezionati); la seconda, anche visto l'atteggiamento ostile e freddo, ho semplicemnete smesso di occuparmene e di pensarci, facendo leva sull'orgoglio (nonchè sullo scoglionamento patito la volta precedente...

)
Tutto ciò che posso dirti .... prima ancora di consigliarti di andare da lei, non andarci, immolarti, fare pellegrinaggi a lourdes, ecc, ecc, è che devi risolvere un problema con te stesso prima di risolverlo col mondo esterno (vecchie o nuove fiamme che siano).
Non l'hai dimenticata perchè lei vuoi ancora bene ? Non hai accettato i tuoi errori e ancor oggi vorresti la macchina del tempo per tornare lì e non ripeterli? Ti brucia il confronto con uno che riteni peggiore di te?
Magari sono tutte queste cose assieme??
Sta bene, è normale.
Ma poi DEVI andare avanti e crescere.
Crescere significa lasciarle un posto nei tuoi ricordi migliori ma non immolarti per lei.
Crescere significa capire che - persino lasciandoti - ti ha insegnato qualcosa sui tuoi limiti e .... anche se tu fai ancora fatica ad accettarla ... quando l'avrai fatto ti tornerà utile (sebbene con qualcun altra).
Crescere significa accettare che le cose non vanno sempre come desideriamo ed - a volte - parte del motivo per il quale non si avverano è perchè il nostro comportamento non agevola il loro realizzarsi.
Crescere significa anche capire che possiamo voler un mondo di bene a qualcuno ma questa persona non è obbligata a ricambiarci, sia che l'abbia fatto in passato sia che non l'abbia fatto mai .... una delle maggiori
cazzate di Dante .... è amor che a nullo amato amar perdona ... ma quando mai
Crescere, infine, significa capire che neanche lei era "Beatrice" la donna perfetta, l'icona da venerare, senza macchia e senza paura: se lei non ti ha aiutato a "migliorarti", se non ha avuto la pazienza di attenderti, se non è stata capace di smuoverti ... semplicemente ... non era la donna della tua vita. Credimi se una donna ti ama davvero ti segue all'inferno e ti riporta a galla, altro che andarsene ale prime difficoltà...
E' un lavoro che va fatto e sebbene mi pare tu ne sia conscio, mi pare allo stesso modo che non hai mai avuto il coraggio di falo fino in fondo.
Hai aspettato troppo tempo (cinque anni sono un eternità).... è ora di smuoverti e di diventare un ometto

!!!
Detto questo, per come la vedo io, e per la mia piccola esperienza di campo, le donne non tornano mai indietro sulle loro decisioni.... specie quando le prendono nella maniera che mi pare di intuire dai tuoi racconti.
Lei non ti ama più? Ne è padronissima.
Ma tu devi sapere che se ciò succede è perchè "
vuol dire che il destino ti riserva una sorte migliore". Me lo disse una volta il dominus dello studio dove facevo pratica, in occasione di un evento "infausto" ed aveva pienamente ragione!!
Basta solo che tu sappia cogliere il "senso" di ciò che ti è successo e DECIDA di riaprirti - davvero - alla vita.
E mo scusami se sono stato "pomposo" ...

era solo voglia di darti una mano
