un primo passo nell'analogico

Ma l'RPM1 è con la Ortofon LM? Lo chiedo perchè in quel caso stai tranquillo, dato che è praticamente insensibile al carico.
 
Sinceramente non ho capito che testina monta perche sulla testina c'è scritto solo il simbolo "Alpha", nel sito di Ortofon non ho trovato la testina in questione, che sia solo una modifica commerciale in accordo con la Pro-Ject?
 
mah, ho ricontrollato sul sito Ortofon ma non ho trvato nulla, cmq poco male perchè la misurazione della capacità dei cavi la voglio fare lo stesso perchè cambierò testina (dopo aver lavato ed ascoltato almeno una volta tutti gli LP) e Ti aggiorno domani sulle misure.
ciao
Giovanni
 
Ragazzi, per piacere, un'informazione:
mi spiegate come si prepara il liquido per la pulizia dei dischi e com'è si svolge la procedura in generale, particolarmente l'asciugatura con il trapano.
Grazie
 
Raggazzi mi sto entusiasmando sempre di più....!
ieri sera quando sono rientrato a casa ho trovato un pacchettino da parte di.....mio suocero! A parte che non me lo sarei mai aspettato da lui! Era una testina per il gira..... Apro il pacchettino e trovo la scritta "Grado Prestige black"...... dopo aver riletto il post di marlenio, che ringrazio sempre per la sua chiarezza, ho montato e tarato la testina ed ho messo su un paio di LP. Che dire.... se ero rimasto affascinato del ritorno al sound caldo e suadente dei vinili non ero effettivamente soddisfatto del soundstage ma ieri devo dire che ho riscoperto anche la "scena" !:D :D Soprattutto su un disco che avevo snobbato in precedenza (una raccolta di Mina), devo dire che sarà difficile per me adesso comprare un CD!
a presto allora su questi "schermi"!:D
Giovanni
ps:
@Marlenio, il mio tester ieri era down e devo rimandare le misure ma sulle istruzioni della testina c'è scritto che non è sensibile al carico capacitivo ;)
 
Plutogiò ha detto:
@Marlenio, il mio tester ieri era down e devo rimandare le misure ma sulle istruzioni della testina c'è scritto che non è sensibile al carico capacitivo ;)

Le Grado, testine a Ferro Mobile, sono completamente insensibili al carico, quindi vai tranquillo e goditela. :)
 
Non lo so, adesso sono al lavoro, stasera vedo, cmq non penso sia troppo nuova in quanto la scatolina era aperta e non so quando l'abbia presa mio suocero. Quello che so che è stat un bel passo avanti, sono certo che magari non sarà nulla di speciale però a caval donato.....
ciao
Giovanni
 
se con la BLACK che e' la piu' economica della grado ( 50 euro circa) sei rimasto sorpreso della qualita' ( e' solo grado lo e' a questo costo ), se piu' in la' prenderai la maggiore della serie , la gold , rimarrai a bocca aperta:D / era gia' eccellente la vecchia serie , ma con la nuova serie 1 l'improvement e' notevole ! se prima valevano 3 o 4 volte il costo , ora valgono almeno una concorrenza di costo quintuplo;) occhio ragazzo , anzi orecchio:p
 
Grazie ragazzi per i consigli, adesso non vedo l'ora che arrivi la knosty, ho fatto anche un mega ordine di vinili sulla baya....:D :D :D
ciao e buona domenica
 
breve storia di un upgrade inaspettato....

Solo per aggiorarVi su una cosa che non mi era mai capitata.....
Ossia: ho sostituito i cavi tra gira e ampli con degli audioquest diamond black già ben rodati (in verità ringrazio il forumer speedy che me liha venduti ;)), prima montavo degli audioquest sidewinder. Beh, dopo un paio di sere che ascolto nel quale ho notato un miglioramento ma non eclatante della scena o della resa timbrica o della velocità, ieri sera mentre ascoltavo mi sono girato a guardare l'amplificatore .....( nel mio setup le elettroniche sono tutte alle spalle del divano, ma questa è un'altra storia...), siccome non c'è una scala graduata nel comando del volume non ho mai fatto caso più di tanto a dove fosse l'indicatore della manopola perchè ascoltavo ad un volume adeguato per le mie orecchie......;)
Il risultato è che a parità di pressione sonora (circa, ovviamente ;) ) la manopola del volume è in una posizione molto più bassa, ovvero, se prima ascoltavo ad ore 11 adesso ascolto ad ore 9, se prima quando decidevo di alzare "abbastanza" andavo ad ore 1, 2 ed addirittura qualche volta ad ore 3; adesso già ad ore 12 raggiungo una pressione veramente ELEVATA!
Ovviamente le prove le ho fatte con brani che conosco bene.
Con tutte le mie passate esperienze in digitale non ho mai trovato una differenza così macroscopica! E pensare che non li avevo acquistati per il giradischi ma per il collegamento tra 2808 e 1500 quando lo uso come finale!
ciao sempre buoni ascolti a tutti, da par mio emozionanti :D
ps
la mia testina è sempre la grado black vecchia versione in attesa del compleanno......:D
 
@joe: non ho mai parlato di miglioramenti in senso "qualitativo" ma in senso "quantitativo", la mia era solo una considerazione sul volume ;). So bene che i miglioramenti qualitativi sono funzione dell'elettroniche, a parità di ambiente.....;) . Magari dipende dalla diversa capacità del cavo o dal tipo di conduttore o dall'impedenza..... Sta di fatto che lo stesso brano per suonare con una pressione sonora adegata ora necessita di molta meno "manetta". Tutto qua
ciao e buona domenica
 
Marlenio ha detto:
ma allora i cavi precedenti non erano tali, ma vere e proprie "resistenze" di valore estremamente elevato. ;)
Quoto in pieno:D

Bisognerebbe conoscere il tipo di cavo che c'era prima per..starci alla larga :)
 
Top