breve storia di un upgrade inaspettato....
Solo per aggiorarVi su una cosa che non mi era mai capitata.....
Ossia: ho sostituito i cavi tra gira e ampli con degli audioquest diamond black già ben rodati (in verità ringrazio il forumer speedy che me liha venduti

), prima montavo degli audioquest sidewinder. Beh, dopo un paio di sere che ascolto nel quale ho notato un miglioramento ma non eclatante della scena o della resa timbrica o della velocità, ieri sera mentre ascoltavo mi sono girato a guardare l'amplificatore .....( nel mio setup le elettroniche sono tutte alle spalle del divano, ma questa è un'altra storia...), siccome non c'è una scala graduata nel comando del volume non ho mai fatto caso più di tanto a dove fosse l'indicatore della manopola perchè ascoltavo ad un volume adeguato per le mie orecchie......
Il risultato è che a parità di pressione sonora (circa, ovviamente

) la manopola del volume è in una posizione molto più bassa, ovvero, se prima ascoltavo ad ore 11 adesso ascolto ad ore 9, se prima quando decidevo di alzare "abbastanza" andavo ad ore 1, 2 ed addirittura qualche volta ad ore 3; adesso già ad ore 12 raggiungo una pressione veramente ELEVATA!
Ovviamente le prove le ho fatte con brani che conosco bene.
Con tutte le mie passate esperienze in digitale non ho mai trovato una differenza così macroscopica! E pensare che non li avevo acquistati per il giradischi ma per il collegamento tra 2808 e 1500 quando lo uso come finale!
ciao sempre buoni ascolti a tutti, da par mio emozionanti
ps
la mia testina è sempre la grado black vecchia versione in attesa del compleanno......