un primo passo nell'analogico

giulianb

New member
buongiorno a tutti
ho un impianto che mi soddisfa molto (case totem mite - ampli primaluna prologue one e lettore cd rega planet 2000)
poichè possiedo circa un centinaio di vinili anni 70-80 vorrei completare il tutto con l'acquisto di un giradischi che, per iniziare, vorrei molto economico (circa 250-300 euro compreso di pre phono) da upgradare casomai nel tempo. come pre avevo pensato al pro-ject phono box (solo mm - circa 50 euro) e non ho proprio alcuna idea sul giradischi.
gradirei qualche consiglio
grazie per l'attenzione
giuliano
 
ProJect Debut III ..... o vai sull usato, giusto un paio di gg fa' riascoltai un Lenco degli anni 80, e ancora era valido.
 
Il mio consiglio è di cercare nell' usato... Thorens.. ma anche i pro ject e di non lesinare sul pre phono...


Ciao
 
Come usato Thorens assolutamente e poi magari passare a un nuovo.
Come pre se vuoi sentire la differenza devi investire min. 300€, se vuoi un usato per iniziare nel mercatino ho un pre della Pro-ject MM/MC al prezzo da te richiesto.
 
revenge72 ha detto:
...e di non lesinare sul pre phono...

Esatto, anche perchè 100 vinili non sono pochi, e giustificano l'investimento.

Sull'usato sono abbastanza d'accordo, ma solo se sei in grado di valutarne lo stato e -soprattutto sui telaio flottante- lo stato delle sospensioni.
 
mi sto per decidere....
debut 3 + scheda phono del mio integrato + mensola
così evito un ulteriore cavo ed uno scatolino in più per casa
ho anche pensato di comprare un'altra mensola per metterci il cd
(ha il caricamento dall'alto).
come vi sembra? conoscete la scheda phono (primaluna)? costa 160 € rispetto ad un phono esterno dello stesso prezzo non dovrebbe andare meglio?
saluti
giuliano
 
giulianb ha detto:
mi sto per decidere....
debut 3 + scheda phono del mio integrato + mensola

Ottima scelta per iniziare. Trta qualche mese, sostituisci la testina di serie con qualcosa di più performante.
 
...prova lo stadio phono del Primaluna...anche se ho i miei dubbi sulla qualità..per passare a un pre-phono 'serio' c'è tempo.
Il mio tempo col Project MKII è durato 24h :D
 
ho letto una recensione su videohifi che ne parlava molto bene e soprattutto che non alterava la timbrica dell'ampli, poi c'è il fattore comodità da non trascurare, piuttosto non saprei se prendere una testina migliore tipo la grado silver e farmi installare tutto dal venditore oppure aspettare. Mi interessa molto una buona riuscita della scena sonora.
 
nuovo giradischi....

Allora.....
Riesumo questo 3d per non aprirne uno nuovo:p
Complice un regalo, LP dei Gotan Project, l'altra settimana ho deciso di investire il "minimo sindacale" nell'acquisto di un giradischi ed ho preso il modello ultrabase della Project RPM1, ho ascoltato il disco che mi è stato regalato e mi si è letteralmente aperta la memoria:D , con un sorriso ebete ricordavo il sound di più di 20 anni fa!!!!
ho ripreso la mia vecchia raccolta di vinili degli anni 80 (non molti circa 50) ed ho ordinato la macchina knosty, veniamo però al dunque: il giradischi è stato prima posizionato sulla penisola che ospita le altre elettroniche (in cemento piastrellata), messo in bolla e collegato con i suoi cavi al denon 1500 che ha un ingresso phono sia MC che MM (peraltro su fedeltà del suono ne parlano bene) dopo un paio di giorni e di ascolti anche dei vecchi vinili che erano in condizioni pietose.... (li ho lavati a mano con la soluzione proposta da Marlenio, voglio rilavarli bene quando arriva la knosty) ho già fatto un paio di upgrade che hanno dato dei gradevoli risultati:
1) ho cambiato i cavi di connessione con degli audioquest mod. sidewinder, ovviamente ho collegato la massa con un cavetto elettrico.
2) ho fatto fare una base di pietra lavica di 40x40 alta 6 cm (ca. 30 Kg!!!), ho messo sotto 3 gocce di silicone e l'ho messa in bolla perfettamente.
Devo dire ch a parte i classici pop e crok dei vecchi dischi, magari non ben lavati da me, la qulità è migliorata rispetto a prima ma voglio chiedervi un consiglio visto che il prossimo passo sarà la testina: ossia su questa macchina di base ne vale la pena investire in una testina di buon livello (ho letto tutto il 3d sulla denon) oppure devo pensare ad un upgrade serio, mi sono letteralmente innammorato dell'estetica del RPM5!!!
 
a) Attenzione al liquido fornito con la Knosti, dato che lascia parecchi aloni. La cosa migliore è usare la macchina con il liquido che hai fatto tu: :)

b) per quanto riguarda i cavi di collegamento, è importante che siano a bassa capacità. In caso contrario, con testine MM avresti una inaccettabile alterazione della risposta sulle alte frequenze. Con MC e/o Ferro Mobile invece non ci sono problemi.

c) certo che vale la pena di investire sulla testina! :)

d) RPM5: piatto dallo straordinario rapporto q/p: io l'ho comprato dopo averlo ascoltato quando l'ho installato ad un mio amico. :)
 
Marlenio ha detto:
..........La cosa migliore è usare la macchina con il liquido che hai fatto tu: :)
Grazie per le info sempre precise e competenti e grazie per la "ricetta";) , in ogni caso dopo il lavaggio farò il "risciacquo" con acqua distillata e "centrifuga" con il trapano..... Ma che sono diventato una massaia??? :p ci manca qualche consiglio per la stiratura e poi siamo a posto!!! :D
Marlenio ha detto:
b) per quanto riguarda i cavi di collegamento, è importante che siano a bassa capacità.
Ho cercato sul sito Audioquest ma non ho trovato le caratteristiche tecniche, ad oreccho il suono con questi cavi mi sembra più aperto sulle medioalte ma soprattutto più controllato sulle basse, una domanda, per misurare la capacità va bene un normale tester?
Marlenio ha detto:
c) certo che vale la pena di investire sulla testina! :)
Allora sarà il prox upgrade;)
a presto e grazie ancora per la competenza e disponibilità.
Piccolo OT, sai che poi ho fatto modificare il Behringer SRC 2496 (da un amico che non ha fatto altro che prendere il segnale in uscita dal DAC e creare un'uscita a componenti discreti senza operazionali, con un costo enormemente inferiore a quello proposto) e devo dire che è migliorato sotto tutti i parametri.
Cari Saluti
Giovanni
 
Plutogiò ha detto:
Ho cercato sul sito Audioquest ma non ho trovato le caratteristiche tecniche, ad oreccho il suono con questi cavi mi sembra più aperto sulle medioalte ma soprattutto più controllato sulle basse, una domanda, per misurare la capacità va bene un normale tester?

Dipende molto dalla precisione alle basse misure, considerando che si parla di un delta di 100/200pF.
 
ok Marlenio,
faccio una prova stasera a casa con il mio tester (un po' "sgrauso") ma, ripeto, ad orecchio mi sembra meglio con i cavi audioquest.
 
Top