Un pacifico 'cazziatone' per Andrea Galeazzi

Non entro nel merito delle decisioni del Direttore, ma qualunque corso, per avere "un senso", prevede comunque delle basi.

Se vado a fare un corso di cucina, comunque devo conoscere i tagli della carne, i tipi di pesce e di verdure/vegetali, avere un minimo di informazioni tecniche su come caramellano gli zuccheri, sulle temperature pe..........[CUT]

vabbè va, cerco di dare una veloce risposta a questo insieme di elucubrazioni "creative"...
primo hai proprio preso un esempio sbagliato, i corsi di cucina esistono e partono guarda un po' dalle basi a salire,. (ma proprio dalle basi)!!!

la tua prima frase proprio non ha senso perché premette un qualcosa non vero assolutamente, torniamo al solito discorso trito e ritrito da sempre ma allora per guidare una macchina devo essere un meccanico di formula uno ? ma no signora deve solo girare la chiave e ricordarsi di mettere la benzina fare i tagliandi ogni tanto :-)

i corsi possono tranquillamente partire dalle basi ed a essere onesti anche se la scienza che c'è dietro tutto il fenomeno della visione umana della percezione e tecnologia della riproduzione dei colori e delle immagini a video può essere un mare magnum davvero ampio non è vero che non si possa organizzare qualcosa anche per chi si approccia per la prima volta, naturalmente sarà fondamentale la bravura del relatore e di come questi produrrà il fondamentale materiale didattico di livello base da cui partire.

Sarà la bravura del curatore del corso capire le priorità e formalizzare una proposta adeguata ai vari livelli dello stesso.

e comunque Do per scontato che, chi legge un forum come questo non è l'utente medio dei video di Galeazzi, siamo pur sempre su un forum specializzato...

Nel mio caso ad esempio ho sufficienti conoscenze del fenomeno in oggetto ma vuoi per pigrizia vuoi per tempo (ognuno ha il proprio lavoro) e perchè non tutti hanno una sonda o uno spettrofotometro sotto il cuscino, da qui l'idea secondo me più che lecita e corretta di poter accedere a più di un corso sulla calibrazione, e perché no per chi ne ha necessità, approfondire sulle teorie del colore e della visione in genere, magari con letteratura consigliata alla fine del corso o dei corsi seguiti...

poi per i più smalizziti ci possono essere varie letture delle risposte date dopo tutto la calibrazione è pur sempre un lavoro...
 
Condivido in pieno il cazziatone di Emidio, ma sarebbe davvero ora di fare qualche video recensione in più, online si trova ben poco a livello di video review su prodotti audio/video in italiano, la maggior parte sono tutte estere, ne consegue che video come quelli del buon Galeazzi trovino seguito, ma questo a prescindere dal numero di persone che lo segue, ma più che altro per mancanza di alternative.
Le recensioni che si trovano si Avmagazine è fuori dubbio che siano dettagliate e ben fatte, ma non basta, almeno per la massa o per fare in modo di avere un seguito maggiore serve un video che la accompagni, in modo tale che il tutto risulti di più facile apprendimento e interesse, solo così possiamo indirizzare la massa ad avere un minimo di conoscenza su come si dovrebbe vedere un tv ed eventualmnete su come andrebbe calibrato.
 
Il buon Gale va bene per i telefoni e qualche altro gadget e anche per i telefoni c'è gente molto più precisa e tecnica di lui. Semplicemente ha saputo fare lo youtuber meglio di altri. Non che sia facile, anzi...
 
...sarebbe davvero ora di fare qualche video recensione in più, online si trova ben poco a livello di video review su prodotti audio/video in italiano, la maggior parte sono tutte estere, ne consegue che video come quelli del buon Galeazzi trovino seguito...[CUT]
Il buon Gale [...] ha saputo fare lo youtuber meglio di altri. Non che sia facile, anzi...
Sono d'accordo con Digit@l5107797. Anche in Italia ci sono recensioni fatte abbastanza bene. Mi riferisco ad esempio ai video di Zucchini Buriani su HD Blog, con numeri non lontani da quelli di Galeazzi:

https://youtu.be/KaPzD4eoFy8

Il paradosso è quello di HDTVTest con video giudicati da molti - a ragione - molto ben fatti. Eppure, nonostante siano in lingua inglese, il canale conta soltanto un quarto degli iscritti rispetto a Galeazzi e poco più della metà rispetto ad HDBlog Bisogna anche dire che il canale è partito con costanza soltanto poco più di 3 anni fa. Anche DDay ci ha provato, ad oggi ha 14k iscritti e da tempo non propone più recensioni di TV in video.

Come promesso, vedrete presto qualcosa, anche i modi differenti e vi chiederemo un feedback. Non sarà una roba occasionale; l'impegno sarà sicuramente esteso a più mesi, in modo da avere un riscontro il più oggettivo possibile. Non potendo togliere troppo tempo a tutto il resto del lavoro, cercheremo una modalità 'leggera' e quasi in presa diretta ma al tempo stesso inattaccabile dal punto di vista tecnico.

Stavamo pensando anche a fare una doppia recensione per un paio di TV con taglio completamente diverso e chiedervi cosa preferite. C'è chi mi chiede della possibilità di fare test in 'diretta'. Un cosa che in realtà abbiamo già fatto in qualche punto vendita e legata più che altro ai proiettori e non ai TV ma che potrebbe in effetti replicare anche per i TV e online. Ma non sostituirebbe una video recensione. Una 'diretta' durerebbe non meno di un'ora, anche molto di più se ci fossero molte persone collegate che richiedono spiegazioni o verifiche in diretta. E un video di 2 ore, che rimarrebbe comunque a disposizione, non potrebbe sostituire l'immediatezza e la trasversalità di una video recensione.

Emidio
 
Per quanto riguarda invece i corsi di calibrazione, ne abbiamo fatti alcuni, formando negli anni quasi un centinaio di persone. Il corso di sei ore complessive, prevedeva la lettura di alcuni contenuti per avere una sorta di 'infarinatura' iniziale prima di accedere al corso. Dopo le 4 ore di teoria generale si passava a circa 2 ore di pratica. Chi partecipava ad un corso poteva assistere - senza dover pagare di nuovo - anche ad altre date. Poi c'era anche l'accesso ad una sezione del forum riservata a chi aveva partecipato al corso, in modo da confrontarsi su alcuni argomenti e continuare a crescere. Una minima parte di chi ha partecipato al corso ha continuato a 'giocare' e si è migliorato nel tempo. Le cose che dicevo nel corso sono ancora attualissime e partivo esattamente dalle basi a cui non si può rinunciare. Mi dispiace solo di non aver potuto organizzare un corso avanzato, quasi di sola pratica: in quel caso sono necessari alcuni mezzi, come proiettori e/o display con varie tecnologie, spazio adeguato senza luce e tanto tempo... Chissà quando sarà possibile

Emidio
 
Ultima modifica:
Non vedo l'ora di gustarmi le prime video recensioni, sarebbe interessante vedere anche modelli di fascia media, tipo Philips serie 8 e simili, sui top di gamma si trovano info con più facilità, mentre sulla gamma media o medio bassa è più difficile trovare info.
Su Buriani concordo, ottimo recensore, peccato per il poco spazio che ha all'interno del blog.
 
Parto dal fondo.

Ricordavo vagamente il tuo avatar ma non del dettaglio il perchè ... poi mi è tornato in mente e mi sono subito "pentito" di aver scritto quello in risposta ad un tuo post. Ossia, speravo (invano) che si capisse che avevo preso solo la frase a pretesto del mio ragionamento e non come una cosa ad personam, ma chi..........[CUT]

purtroppo devo rispondere perché così apertamente attaccato da un perfetto sconosciuto (non ci conosciamo affatto o almeno rinfrescami anche in privato chi sei perché non ho memoria di te):

dopo tutto basta leggere quello che scrivi sia prima (assumendo una tesi del tutto infondata circa il fatto che non sia possibile intraprendere un corso iniziatico alla calibrazione, tra l'altro inventandosi storie assurde sui corsi di cucina che non potrebbero essere fatti da principianti... e so di cosa parlo perché sono un operatore del settore avendo fatto anche questo lavoro...)
poi se ci spiega questo periodo perchè solo a leggerlo mi viene il mal di testa:
Quindi i "comuni mortali" dovrebbero avere una base almeno omogenea di conoscenze dalle quali partire.
Cosa che ovviamente non è e non è possibile che sia.
Comprensibilmente, chiaro, ma incontrovertibilmente.

cosa non è possibile che sia ? e chi sarebbe un comune mortale ? e perché per un comune mortale dai per scontato che non possa avere delle conoscenza di base sulla materia ? perchè hai tutte queste certezze e gli altri le devono accettare come fosse il vangelo !?

che dopo il mio intervento, scrivendo una risposta dove dice che parte dal fondo ma poi ci rimane impantanato nel fondo perché leggendola anche più volte oltre alle ingiurie neanche tanto celate verso la mia persona, non argomenta affatto su quanto da me scritto fermandosi solo all'ultima mia frase tra l'altro lecita per un suo intervento (il primo) decisamente strano e assolutistico circa un divieto totale per un qualsiasi corso base... rileggi quello che affermi così perentoriamente poi magari qualche dubbio viene pure a te...

mentre poi guarda un po' leggendo ancora pare che questi corsi si possano fare, dopo tutto basta informarsi con materiale comunque fornito dal corso stesso!!!, dopo tutto sono corsi base per iniziare se ti piace continui, se non fa al caso tuo ti fermi.
ma se fai un bel corso poi magari ti eviti le figuracce come oggetto del topic...
 
Cerchiamo di stemperare gli animi e di rientrare nell'argomento, grazie.

è vero bisogna rimanere nel topic e nel mio modo di rispondere ci sono rimasto, difatti nella mia replica alle sua accuse entro nel merito e non attacco gratuitamente la persona, il merito parla proprio dei corsi di formazione per evitare figuracce e conseguenti cazziatoni... al contrario lui (e non è stato ripreso affatto per questo), spara diretto sulla mia persona, argomentando in modo del tutto falso usando paragoni sbagliati per sostenere una tesi che non ha senso: Non si possono fare alcunché di corsi base perché bisognerebbe, per lui, avere sempre una formazione di partenza: FALSO. Difatti e anche il direttore lo ha scritto, già nel corso base si possono dare dispense o materiale per una infarinatura iniziale, NON uno studio, il termine infarinatura veicola tutti altri significati... e permettere per chi è a zero di poter seguire il corso che ricordiamo essere BASE ( comunque non è il caso di noi appassionati che seguiamo il forum che già siamo chi più chi meno informati in materia...).
Quindi chiunque si può iscrivere anche la "gente comune" ergo tutti possono iniziare un corso base che sia di cucina di fotografia di calibrazione di giardinaggio ceramica o quello che volete voi...

Sarebbe altresì utile per chi ne fa richiesta per gli appassionati o per la gente comune come veniamo chiamati, avere la possibilità di principiare su un corso base di calibrazione ed avvalersi della enorme competenza di uno dei più autorevoli professionisti che abbiamo in Italia ovvero il direttore di AV Magazine, dopo tutto è doveroso da chi è professore in materia donare in un corso una piccola parte delle sue conoscenze. Avere delle dispense anche poche pagine ma esclusive per i partecipanti del corso e non sempre il solito materiale che si trova su internet che può anche essere esaustivo della materia, ma vuoi mettere avere la firma del Dott Emidio Frattaroli sulle tue dispense!? Ha tutto un altro peso, almeno per me è così !!!

in definitiva anche il buon Andrea Galeazzi avrebbe tratto molto beneficio da un corso base e avrebbe evitato di affermare che la calibrazione serve a poco o nulla !!! Esternazione oltremodo esagerata e grave perché assunta da un giornalista del suo calibro con un nutrito seguito di adepti ...
 
Ultima modifica:
sì, ma forse hai perso la prima parte dove scrivo di stemperare gli animi, per cui trovo poco opportuna la tua replica.
Giusto per non lasciare dubbi interpretativi, al prossimo attacco personale (rivolto a tutti) anticipiamo le vacanze natalizie
 
Ma è un giornalista Galeazzi (domanda no polemica)? A me sembra solo uno youtuber con dei bei numeri e il punto è che ai più non interessa fare corsi per diventare più competenti,interessa solo fare grandi numeri (mi riferisco agli youtubers in generale) e per fare questi ti rivolgi alla massa,che vuole solo sentirsi dire: "si vede bene,si sente bene e a qusto prezzo non c'è di meglio"!

Se inizi a parlare di sonde,fotometria e elettroacustica non fai quei numeri ma rimani in una cerchia ristretta di appassionati e capisco quanto questo possa dare fastidio a un esperto del settore se già dà fastidio a me che sono appassionato.

Certo che sentire dire che l'audio di una tv non abbia distorsione fa rabbrividire :D ma d'altronde siamo nell'era delle soundbar con il dolby atmos integrato e di netflix come sorgente di riferimento ;)

Molto bello il video,con poche parole si riesce a far capire tutto quello che c'è dietro ad una bella immagine riprodotta da una tv; ed è quello che manca un po' in Italia,ci sono molti tutorial sullo youtube Americano su come usare REW,come settare al meglio il multsub misurando,come equalizzare e calibrare ecc.. in Italiano niente,eppure di persone competenti ne abbiamo anche qui.
 
Ultima modifica:
Che io sappia è un Architetto, ed ovviamente un appassionato di tecnologia in genere, ha trovato il format giusto, semplice e coinciso, quel che manca è la giusta competenza nel merito specifico di Audio e Video.(da li "il pacifico cazziatone")
Personalmente vedrei bene il suo Format con le competenze messe in campo dal redattore della rivista e i suoi collaboratori, sarebbe secondo me una bomba.(opinione del tutto personale ovviamente)
 
Che io sappia è un Architetto, ed ovviamente un appassionato di tecnologia in genere, ha trovato il format giusto, semplice e coinciso, quel che manca è la giusta competenza nel merito specifico di Audio e Video.(da li "il pacifico cazziatone")
Personalmente vedrei bene il suo Format con le competenze messe in campo dal redattore della ri..........[CUT]

si effettivamente è un Architetto, lo afferma nel video, immaginavo potesse essere un giornalista dal momento che ha scritto per tanti anni su una testata giornalistica online.

Rimangono però pesanti le affermazioni fatte circa la inutilità di una taratura, lui dice testualmente che non sta a fare calibrazioni con la sonda e misurazioni troppo tecniche giustificando il tutto con la soggettività che contraddistingue l'agire umano i suoi gusti e desideri in genere. Sostiene che dopo aver fatto la taratura potresti non essere soddisfatto del risultato ottenuto, che semplicemente non rientra nei tuoi gusti, ma questo non ha nulla a cui spartire sulla possibilità di permettere al setup video la sua massima espressione che solo grazie ad una taratura può essere fatto.

certo è che se avesse partecipato almeno un corso base forse il buon Galeazzi avrebbe un'idea differente del problema (forse).

analizzando il filmato più che una recensione sembra una presentazione !!!

commento tecnico al minuto 3:48 ma partiamo prima con la qualità del pannello: bellissima !!!

aggiunge che si calibra in una marea di parametri e poi ce li farà vedere... (vedi sotto)

al miniuto 6:58 afferma che l'audio lo ha un po' stupito ! io pensavo in peggio mentre afferma tutta una serie di cose che onestamente io faccio fatica a credergli ! si capisce lontano un miglio (anche se è un ascolto ovviamente mediato) che c'è una compressione mostruosa del suono, la dinamica questa sconosciuta...
minuto 8:51 fortunatamente rinsavisce e consiglia giustamente l'impianto audio esterno ! ben fatto!
minuto 16:14 ottimo funzione Art Gallery che permette di usare il pannello come quadro digitale, veramente una bella idea!!!

ho aspetto tutto li video ma non ha mantenuto la promessa circa il fatto di farci vedere la marea di parametri per la calibratura.
 
Sono le tipiche "recensioni" adatte per l'utente Amazon o Mediaworld: questo si aspetta e quelle affermazioni invece di far crescere l'utente se possibile lo convincono ancor di più che basta far girare una scatola e che poi basti fare quattro regolazioni in croce.

Qui, grazie ad Emidio in primis, si cerca di far passare un altro modus operandi, ma tutti lo sappiamo bene che siamo una piccola minoranza.

Giusto continuare a martellare su questi argomenti ...
 
lui dice testualmente che non sta a fare calibrazioni con la sonda e misurazioni troppo tecniche giustificando il tutto con la soggettività che contraddistingue l'agire umano i suoi gusti e desideri in genere. Sostiene che dopo aver fatto la taratura potresti non essere soddisfatto del risultato ottenuto, che semplicemente non rientra nei tuoi gusti.[CUT]

Che fa il paio con quelli che,e capita spesso sul forum, dopo una calibrazione audio dicono che era meglio prima e si lamentano del suono troppo asciutto privo di bassi,alzano il livello del sub ad orecchio perchè a loro piace più presente oppure alzano il centrale perchè non sentono bene i dialoghi.

Quando inizi a cercare di far capire loro che bisogna ascoltare in maniera corretta,che l'orecchio era abituato male e occorre un po' a rieducarlo,che l'acustica di una stanza è tra le cose più importanti ecc... vieni anche preso per troppo pignolo !
 
si effettivamente è un Architetto, lo afferma nel video, immaginavo potesse essere un giornalista dal momento che ha scritto per tanti anni su una testata giornalistica online.

Rimangono però pesanti le affermazioni fatte circa la inutilità di una taratura, lui dice testualmente che non sta a fare calibrazioni con la sonda e misurazioni troppo tec..........[CUT]
Galeazzi ha un seguito notevole e sarebbe bene si informasse a dovere prima di recensire prodotti audio video, ma è evidente che a lui non interessa, come di sicuro non interessa nemmeno chi di solito lo segue, il target di utenza è per lo più commerciale, fatto di persone che, se da un lato seguono la tecnologia, dall'altro non approfondiscono più di tanto.
Ti basta guardare il numero di visualizzazioni del video cazziatone.
 
Top