erick81 ha scritto:
Ho visto solo ora questo 3ad, mentre sarai già a far bisboccia in riviera!!
Devo dire che, dopo averti sentito di persona parlare del tuo impianto video (spero che troverai il tempo di descrivere sul forum anche quello), quello audio non poteva che essere ai massimi livelli.
Una domanda, hai provato qualche sistema di equalizzazione, oltre al trattamento dell'ambiente di ascolto?
Spero di poter presto visitare la tua magione!
Ciao
Riccardo
Ciao Riccardo, ça va?
Sistemi di equalizzazione ne ho provati diversi - un Tact TCS MKII che sono venuti ad installarmi, e un DEQx (non ricordo il nome del prodotto), perfino un sistema complicatissimo e di settaggio manuale fatto da Deq 2496 - con l'aiuto di un amico che lavora come tecnico del suono in una "primaria" catena di "grandi cinema in Italia".

Francamente ho sempre trovato il suono "sporco" e sentivo dentro di me una sensazione di "stupro musicale".
Penso che sia meglio guardare alla qualità della catena riproduttiva.
Poi se le casse non sono all'altezza o sbagli a posizionarle, ovviamente puoi cercare di correggere, ma il problema è altrove...
Ad esempio, prima di trovare le giuste casse, ho cambiato parecchi modelli: avevo delle Utopia Diva BE, che al confronto con le attuali non suonavano bene, e prima ancora la mia "ragazza" di allora (un'arredatrice inglese che mi ha fatto comprare mezza Londra) voleva a tutti i costi delle JBL (non ricordo il modello, mi pare quelle a forma di cono) che non si ascoltavano.
Insomma, bisogna provare, provare, provare, come diceva quella simpaticona in "Non ci resta che piangere".
L'equalizzazione l'ho nel mio MC-12 nella sala cinema, ma non l'ho mai attivata, mi sembra tempo sprecato.
Bonne journèe a tous le monde!
ps Massimo mi piace il tuo impianto, da qualche parte trovo i dettagli completi?