• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Un dubbio da niubio.

erosmax

New member
Scusate l'intrusione ma, da perfetto alieno in materia, vorrei fare una domanda per riuscire a capire.
Come mai, sullo schermo di diversi dispositivi (tipo le Soundbar), il volume massimo, invece di essere visualizzato con 100, è 32? :confused:
Grazie.

Mah... devi indagare sulla scala del volume cervellotica scelta dal produttore.
Io non riconosco altra scala che quella che va a sottrazione... -50dB volume basso, -30dB volume medio -10dB volume alto. 0dB volume max, nessuna attenuazione.
Che poi è quello che fa il controllo volume: attenuare rispetto alla potenza massima.
Altre scale sono numeri "a caso" scelti in fase di impostazine progetto.

Non capisco perché si e debbono complicare le cose. La mia Soundbar (Creative Stage V2.1) va da 0 a 36, i Dot Alexa da 0 a 10,la maggio parte degli altri vanno) 0 al
100%.
Potrei capire gli Alexa Dit ed i Google Home . ma lo 0 - 36 (che poi patte da 11 e non si sente un cavolo) non lo capisco proprio

La scala del volume non è certo uno standard con qualche tipo di obbligo internazionale...
però appunto come ti dicevo, l'unica scala senza ambiguità è quella con il - davanti. da -80, silenzio totale a -0dB = potenza massima del sistema (in relazione al segnale riprodotto). In effetti il comando del volume lavora a "limitazione" dell'amplificazione.

Dopo, scale a 10, 30, 50 passi a salita, sono solo scelte in fase di progetto.