Un consiglio....

REW simula solo quelli... detto per inciso lo puoi scaricare e provare da te (è gratuito)... li ho impostati bass reflex come tipologia, ho messo 40Hz a -3dB come risposta in basso ed impostato un valore alto di crossover (200Hz).

Il punto, a mio avviso, è che trattandosi della risposta della stanza, che si tratti di sub o di casse che ugualmente scendono a 40Hz la simulazione è quella...

...in genere comunque sono gli stanzoni ad "asciugare" i bassi ed a richiedere subwoofer potenti...

Ho capito......

faro un po di testo riposizionando le casse nella stanza e montando delle tende sulle porte finesctre.......vediamo come si sente.....

alla fine quella sinistra è molto vicino alla parete con una area di riflessione notevole, al contrario di quella dx che rimane più aperta e lontana da riflessioni (mobile a parte che però è di metà lunghezza).
poi non sempre hai un reale rinforzo dei bassi. talvolta possono risultare aree di cancellazione che si sovrappongono proprio al punto di ascolto.
in quelle situazioni, senza un minimo di cura acustica, il suono ne è per forza alterato.
ma la parete sx è proprio vuota?

Ho visto,

ma o trasformo la stanza in una sala ascolto e allora i pannelli hanno un senso, ma in un appartamento tradizionale mi sembra un pò too much......Già per mettere impianto e casse da pavimento ho dovuto fare qualche pressione.....
Direi pannelli per il momento no, tendaggi e/o altri tipi di rivestimenti direi senz'altro.....
in ogni caso già facendo delle prove spostando le casse ho visto cambiamenti ben precisi e mi sono fatto un'idea più precisa.....per il momento soprassiedo al sub .....
ale

Anni fa (di nascosto dentro un bar c'era un jukebox che suonava) vidi, online, delle tende con trattamento assorbente. Chissà se l'azienda che le faceva esiste ancora (soprattutto dato che certi tendaggi hanno un po' di potere fonoassorbente).
Si, le tende esistono ancora, e di tanti tipi, soprattutto da esterno verso l’interno, ma anche per cinema, sale audio, eccetera.
DuckDuckGo

Ultima modifica:
Concordo con chi dice che i diffusori sono sovradimensionati all'ambiente...in oltre probabilmente sono diffusori che si esprimono al meglio a volumi medio alti e i bassi non vengono fuori in un mini ambiente...sicuramente con dei buoni diffusori da stand avresti avuto molte piu' soddisfazioni...aggiungendo un sub, lo ritengo davvero uno spreco di risorse, solo per ottenere un risultato che si poteva ottenere spendendo nel complesso molto meno ma piu' adeguato all'ambiente...parer mio ovviamente..

Concordo con chi dice che i diffusori sono sovradimensionati all'ambiente...in oltre probabilmente sono diffusori che si esprimono al meglio a volumi medio alti e i bassi non vengono fuori in un mini ambiente...[CUT]

i diffusori da stand non scendono granché in basso e neanche possono offrire un chissà quale impatto.
le aria 926 alla fine hanno due woofer da 16 che per me è il minimo sindacale se si cerca una certa estensione in basso. piuttosto è proprio il suono classico focal (utopia a parte...) che potrebbe non piacere.
comunque non bastano buoni componenti ma questi devono essere integrati anche in modo appropriato. se muri e posizionamento sono un problema allora bisogna tenerne conto e cercare componenti che possono assecondare meglio il problema.

Allora cerco di spiegarmi meglio...il diffusore da pavimento scende piu in basso di uno da stand in linea di massima e' chiaro...ma ci sono poi molteplici casi dove uno stand potrebbe interfacciarsi meglio all"ambiente e regalare in toto un suono migliore...poi dove sta scritto che il diffusore da stand debba avere un woofer meno di 16cm ?, io ho le sonus faber 2.0 da stand 18cm di mid woofer e un discreto litraggio e ti dico che impattano di piu' di quando avevo le b&w 683 s2 che a medio bassi volumi le basse erano inesistenti in 20mq, e avevano bisogno di tanto spazio attorno per esprimersi al meglio..Se poi si vuole pensare che un diffusore grande suoni sempre e comunque meglio di uno piu' dimensionato in ogni frangente anche in meno di 15mq liberi di pensarlo...La butto li...se al posto di quei diffusori nel suo ambiente avesse avuto ad esempio una Kef R3 da stand scommetto che sarebbe stato molto piu' doddisfatto...ovviamente sempre e solo opinioni personali le mie...fare una prova se ha un amico con diffusori da stand adeguati da provare potrebbe essere illuminante...

Interessante ....
Beh le sonus faber ho avuto modo di ascoltarle sia le olimpica che le sonetto 2 e mi sembrano molto più come dire lineari. Da me con tutta probabilità mi soddisferebbero ancora meno delle focal che sono molto presenti nei medi e nella gamma alta.....a scapito ,a mio parere da profano, della bassa meno rappresentata.
Le aria 926 ho avuto modo di sentirle e sinceramente mi avevano colpito come timbrica e limpidezza e non avevo notato la minor presenza sulle basse.Certo fare un test con le kef r3 mi piacerebbe anche di fatto impossibile .
Grazie per il suggerimento se ne avrò la possibilitò lo farò sicuramente.

che suonino anche bene d'accordo, che siano piene sotto non ci scommetterei proprio. neanche le reference 1 hanno un basso degno di nota, figuriamoci un modello che ne costa una frazione.
ho avuto modo di sperimentare una cosa molto simile, pensando ad un ambiente più 'castrato' sui 25mq ma con un lato corto, sono passato da una ottima torre 3 vie di media dimensione ad un buon scaffale 2 vie con woofer da 18.
devo dire che a parità di elettroniche proprio non lo rifarei mai più :(
ed è proprio a volumi medio bassi che ne sento di più la mancanza!

Comunque io non sto tanto parlando di qyanto riescano a scendere in basso ma di quanto si riescano a sentire i bassi ad un determinato volume...siccome mi sembra che l'ampli sia adeguato a pilotarle e le caratteristiche dei diffusori stessi per le basse sono ok.... non rimane che un problema di ambiente e interfacciamento diffusori con lo stesso secondo me...

Penso , da profano, che l'estensione del basso sia comunque e sempre legata alla meccanica del woofer e dimensione e corsa. Insomma se il basso vuoi ascoltare l'aria devi spostare......
Poi ci possono essere diverse realizzazioni che sopperiscono lo stesso dal push pull al bass reflex e via dicendo. Inoltre come è stato giustamente detto il problema si manifesta a bassi volumi dove la presenza delle medio alte è significativo mentre le basse si sentono comunque bene senza però entusiasmare. Alzando moderatamente il volume le basse si fanno sentire in modo significativo ma a questo puto il resto della gamma è già piuttosto evidente e l'ascolto nel complesso ne soffre.....
l'amplificazione dovrebbe andare bene, questo fine settimana proverò anche un pre e finale advance acoustic a160 anche se credo di non sentire grandi differenze.
Se non altro il pre acoustic ha un'uscita sub dedicata e a questo proverò ad collegare un sub meridian, non conosco il modello, con wf da 25 mi pare per capire come e cosa cambia nell'ambiente.....
Forse un bel pre mcintosh con equalizzatore potrebbe fare al caso mio......

Tutto vero...ma se tu sei in 13mq ascolterai ad un volume da 13mq dove quei diffusori non riescono a farti percepire le basse frequenze con soddisfazione, se tu prendi il tuo impianto e lo metti in 25mq per ovvi motivi ascolterai ad un volume piu' alto dove quei diffusori si fanno sentire meglio su tutto lo spettro della gamma...o no?

Probabile, ma da verificare....
In ogni caso visto che locale e casse non le posso modificare. O perlomeno il locale un pochino si in quanto ora mancano ancora i tendaggi che avrebbero comunque un'azione assorbente evitando molte riflessioni ma i diffusori quelli sono e mi risulta più semplice fare una prova inserendo nella catena un sub attivo piuttosto che acquistare dei nuovi diffusori da sostituire a questi.
Anche se effettivamente il tuo discorso ha una sua logica......però qui entriamo in un campo che può essere verificato solo facendo molte prove con prodotti diversi e non avendo un negozio......

Se ci si limita ad accettare come un dato di fatto che il sistema è carente nella gamma bassa, come molti hanno fatto, limitandosi ad esporre una loro spiegazione sul perché, non c'é dubbio che la soluziome "muscolare" (=pompare bassi nella stanza con un sub) abbia una prevedibile efficacia, purché si riesca poi a trovare il giusto punto di equilibrio in fase di messa a punto... quanto al budget se si resta in casa rel sarà sostanzioso (si è parlato di Rel T7i, sui 900, un 10" / 200W cassa chiusa...)

beh, oltre a cambiare la disposizione dei diffusori, per quanto la stanza lo permetta le soluzione sono sostanzialmente 2 o trovi dei diffusori che ti soddisfino e qui più che provare altro non si può fare oppure integrare la catena con un sub che introduca una correzione alle gamme carenti.....altre soluzioni non ne vedo....

I Rel serie T hanno una sonorità diversa dai più comuni SVS, sono più rotondi meno punch ma più musicali e permettono a diffusori come le focal che ha una gamma media ed alta più avanti di arricchire la gamma bassa. Per la cronaca il Rel 7i è amplificato in classe AB ed è dotato di un radiatore passivo che che aumenta la resa del woofer...le dimensioni compatte non devono trarre in inganno...